PlayStation 4: vendite al top!

In attesa del debutto della next-gen, i risultati delle vendite di PlayStation 4 dimostrano come la console di Sony rimanga saldamente al top.

I risultati del primo trimestre finanziario non lasciano il campo ad interpretazioni: la PlayStation 4 è saldamente al top delle vendite mondiali di console, con il miglior risultato nei ricavi ($ 5,63 miliardi!). Durante il periodo aprile-giugno 2020 infatti, Sony ha venduto 1,9 milioni di unità, portando il totale vita a 112,3 milioni. Detto in soldoni, se non bastassero le cifre, appare evidente come la pandemia globale di coronavirus abbia contribuito sensibilmente ad aumentare le entrate del colosso giapponese.

PlayStation 4 vendite top

In realtà, a voler essere pignoli, il trend è in calo, ma ciò era ampiamente previsto trattandosi dell’anno in cui verrà commercializzata la nuova generazione di console. PS4 di fatto si sta avvicinando alla PS2 nelle vendite globali del ciclo-vita, quindi c’è la concreta possibilità che possa superare il masterpiece storico di Sony  entro il suo pensionamento definitivo. D’altronde è più che verosimile che la riuscitissima PlayStation 4, nella sua declinazione Pro, continuerà a galleggiare stabilmente al top delle vendite ancora per un annetto almeno.

Qualche malizioso già si chiede se i lunghi silenzi della multinazionale giapponese circa lo sviluppo e le caratteristiche della nuova PS5 non fossero in realtà studiati proprio per non distogliere l’attenzione del mercato. Difficile a dirsi, ad ogni modo il successo commerciale di questa generazione, anche negli ultimi trimestri, è stato corroborato parecchio dalle nuove uscite software.

PlayStation 4 vendite top

Le vendite in questo settore sono state le più alte di sempre per PlayStation, con 91 milioni di copie, il 74% delle quali in versione digitale (vi dice qualcosa l’edizione full digital della nuova PS5?). I giochi first-party ammontano a 18,5 milioni di copie, una cifra che include The Last of Us Part II, ma non ancora Ghost of Tsushima, in quanto uscito a luglio. E in tutto ciò, il servizio in abbonamento PlayStation Plus continua a essere un generatore di entrate per Sony, con un numero di membri ora pari a 44,9 milioni: un nuovo record.

PlayStation 4 vendite top

Last but not least, in attesa di eventi agostani che sveleranno gli ultimi orizzonti sia dal lato videogames che da quello hardware, riportiamo un piccolo dato che farà riflettere chi ancora ha il coraggio di bollare il mondo dei videogames come una nicchia a sé: l’universo PlayStation rappresenta il 50% del fatturato Sony Corp. Scusate se è poco.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!