PlayStation 5: ecco gli accessori PS4 compatibili

Sony ha da poco annunciato quali accessori per PlayStation 4 saranno compatibili con il nuovo hardware!

Sony ha recentemente annunciato, tramite un post pubblicato sul Blog ufficiale PlayStation, quali accessori attualmente creati per console PlayStation 4 saranno compatibili e utilizzabili anche con la futura PlayStation 5.

Primi dispositivi funzionanti anche con il nuovo hardware sono le periferiche speciali. Con quest’ultimo termine si intendono volanti da corsa con licenza ufficiale, i bastoncini arcade e le levette di volo.

PlayStation 5

A seguire questi primi accessori saranno anche le cuffie wireless Platinum e Gold, unite a quelle di terze parti collegabili tramite porta USB o jack audio. In questo senso, purtroppo, a non essere compatibile sarà invece l’apposita app per cuffie.

Componente importante per ogni piattaforma è rappresentata dal controller. Per quanto riguarda quest’ultimo, il dispositivo wireless DualShock 4 e i pad di terze parti con licenza ufficiale PlayStation funzioneranno, sulla nuova console PlayStation 5, con i giochi per hardware precedente supportati.

I controller di movimento PS Move e quello di mira PlayStation VR funzioneranno con i titoli PS VR supportati dalla nuova console. PlayStation Camera, invece, per quanto utilizzabile sulla nuova console per giocare a titoli PS VR supportati, necessiterà comunque di un adattatore, fornito senza costi aggiuntivi agli utenti.

Nonostante il post pubblicato sul blog abbia fornito nuovi dettagli riguardo alle compatibilità, Sony ha anche voluto precisare come non tutte le periferiche e gli accessori con licenza ufficiale PlayStation o di terze parti possano essere sicuramente utilizzabili con il futuro hardware.

PlayStation 5

A fare da primo esempio sarebbe proprio il controller PlayStation 4 che, da una parte compatibile con i titoli per l’attuale generazione di console supportati dalla next-gen, non lo sarà con i giochi esclusivi per il nuovo hardware.

Una scelta simile, stando a quanto annunciato dalla stessa Sony, sarebbe dovuta a tutte le nuove funzionalità introdotte dalla prossima console. Queste ultime porteranno infatti a molte novità anche all’interno degli stessi giochi che, con un controller destinato alla precedente generazione di console, potrebbero perdersi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!