PlayStation 5 e Xbox Series X ritarderanno?

La data di uscita delle console è a rischio spostamento a causa dell'epidemia di Coronavirus

Uno dei classici esempi di come il mondo del gaming sia incredibilmente astratto nella sua definizione ma anche fortemente ancorato alla quotidianità, sembrerebbe che l’epidemia di Coronavirus, in continua escalation in Cina con più di 28000 infetti e poco più di 560 morti, possa andare ad influenzare anche l’uscita delle tanto attese console di prossima generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X.

PlayStation 5 Xbox Series X

A quanto espresso da una recente pubblicazione della compagnia di servizi finanziari Jefferies Group, la situazione potrebbe infatti causare il ritardo produttivo di gran parte della componentistica elettronica delle aziende cardine del mercato, da Apple a Nintendo, fino addirittura a portare ad un sempre più probabile slittamento dell’uscita delle console next-gen, per ora prevista, in entrambi i casi, per le festività 2020.

L’epidemia sempre in crescita ha portato alla chiusura per quarantena e all’interruzione dei servizi per molti titani dell’industria produttiva e manifatturiera, e se questi blocchi dovessero prolungarsi per più di un mese, potrebbe esserci conseguenze piuttosto pesanti, che coinvolgerebbero non solo PlayStation 5 e Xbox Series X in sé, ma anche l’uscita di giochi: più di metà della componente artistica (Concept e 3D Artist) di tutti i giochi del mercato occidentale sono localizzati proprio in Cina.

PlayStation 5 Xbox Series X

Gli effetti di questa massiccia epidemia si stanno vedendo da giorni, dal Taipei Game Show ritardato a quest’estate, ai vari match dell’Overwatch League completamente cancellati, fino all’uscita di The Outer Worlds su Switch ritardata proprio per la chiusura momentanea degli uffici del team Virtuous, addetto al porting, quelli di Virtuous.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!