PlayStation 5, il DualSense registra la voce

Il microfono è disattivabile in due semplici modi, comunque.

La PlayStation 5 registra la voce tramite il DualSense quando viene ottenuto un trofeo. A scoprirlo suo malgrado è stato un utente su Reddit, helloiamjack, che rivedendo la clip ha notato un suono familiare mentre uccideva un boss in Demon’s Souls: la sua voce.

First time Souls player. I didn’t realise that the PS5 records your microphone’s audio whenever you get a trophy. Whoops. from PS5

Ciò non è una funzione esclusiva del remake Bluepoint, che giustifica per sua natura mortale le esaltazioni, ma capita perché per default il DualSense ha il microfono attivo e inizia a captare la voce del giocatore poco dopo che un trofeo viene ottenuto.

Molti utenti a questa scoperta hanno iniziato a rivedere le loro clip ritrovando la loro voce qua e là, provvedendo poi a liberare lo spazio della propria console. La funzione può essere disabilitata tramite il menu delle impostazioni della PS5, per cui se non vi va di essere registrati o trasmettere le vostre urla di giubilo basta andare lì. In alternativa, è possibile anche premere il tasto sul joypad sotto il logo PlayStation.

dualsense ps5

Sony si era già espressa su questo tema, quando ha annunciato silenziosamente con l’aggiornamento 8.0.0 che avrebbe registrato la voce durante la chat vocale, dovendo poi chiarire che è un’opzione a scelta del giocatore per monitorare e schermire molestie verbali.

Non monitoriamo o ascoltiamo le vostre conversazioni con questa funzione“, disse ai tempi Catherine Jensen di Sony. La questione sulla privacy, però, rimane giustamente molto spinosa.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!