• Piattaforme
    • Xbox One PS4 Switch PC
    • PlayStation 5 Xbox Series X PSVR PSVITA
  • Sezioni
    • TOP 100
    • Prossime uscite
    • Anniversari di oggi
    • Recensioni
    • Anteprime
    • Editoriali
    • Trucchi & Soluzioni
    • Video
    • Quiz
  • Giochi
  • News
  • Live
  • Tech
  • FIFA 21
  • Forum
CERCA
Generic filters
Filter by Categorie
Anteprime
Recensioni
Editoriali
Tech
News
Trucchi&Soluzioni
Home > News

PlayStation 5: l’evoluzione del PSVR2

Ottobre 9th, 2019 Enrico Andreuccetti

Un nuovo patent smuove l'acque dell'oceano delle ipotesi.

09/10/2019

In queste ultime ore, il palcoscenico mediatico è quasi tutto per PlayStation 5, di cui ora sappiamo periodo di uscita (festività 2020) e (alcune) caratteristiche, ma c’è chi, come noi, è interessato a come l’intero ecosistema PlayStation evolverà, compreso l’inevitabile PSVR 2.

A farci luce nel pericoloso dungeon di rumor, sospetti e teorie arriva, indovinate un po’, un ennesimo brevetto.

Proviamo ad analizzare gli aspetti più interessanti del corposo testo di questo brevetto e a teorizzare il più razionalmente possibile le sue applicazioni pratiche.

PSVR 2

Immersività (e) acustica

Nell’immagine si può osservare la presenza di una cuffia che esce direttamente dall’interno di PSVR 2 e, cosa ancora più interessante, di un microfono integrato, necessaria costrizione nel caso in cui effettivamente le earbuds siano integrate nel device.

Più avanti si parla addirittura di PSVR 2 come un headset in grado di fornire, fra cuffie e visore, una completa immersività del giocatore, status di facile regolazione nel caso si volesse vedere intorno a sé o sentire i rumori circostanti. Se effettivamente esistessero 2 “modalità” di utilizzo, una più immersiva e l’altra più leggera, lo spettro di utilizzi possibili in vari contesti si espande, e di molto.

PSVR 2

Guardare (d)avanti, ma non solo

A quanto pare l’headset VR di PlayStation 5 includerà una telecamera frontale, utile prima di tutto a fornire all’utente una completa panoramica di ciò che ha davanti e intorno, feature utile in fase di settaggio del dispositivo ma anche, potenzialmente, in-game. Resta solo da capire come.

La camera permetterebbe di individuare punti di ancoraggio assoluti, come diodi luminosi (PSVR 1) o la stessa TV, e seguire i movimenti dell’utente rispetto a questi punti di riferimento. Apparentemente potrebbero essere incluse telecamere anche sul retro dell’headset e sul controller, per una miglior gestione della posizione nello spazio e del tracking in generale.

PSVR 2

E pluribus (cavi) unum

PSVR 2 dovrebbe godere della stessa libertà della seconda versione di PSVR, più precisamente quella dal complesso sistema di cavi che attanagliava la prima iterazione. Un cavo unico permette comunque l’alimentazione dell’headset e la gestione del flusso dati, ma senza troppi impedimenti al movimento.

In questa sezione si offrono diverse possibilità sulla natura di questo cavo, da un semplice USB a un PoE (Power over Ethernet), fino ad arrivare addirittura ad un cavo ottico, ma dovrebbe rimanere di ingresso posteriore o, al massimo, latero-posteriore.

PSVR 2

Social screen

Questa è una funzionalità che in parte già l’attuale PSVR include, ossia la riproduzione del contenuto VR non solo sui display dell’headset ma anche sulla TV o schermo collegato alla console.

Con PlayStation 5 e PSVR 2 ci potrebbe essere un passo in avanti, che consisterebbe nel differenziare i due output agli schermi: se l’utente che ha il visore addosso è (per forza di cose) in prima persona all’interno del gioco, sulla TV potrebbe essere riprodotta una visione in terza persona dello stesso livello, area, missione, ecc.

Il resto del testo del patent non sembra portare chissà quali notizie d’interesse per quanto riguarda la seconda iterazione di PSVR sull’appena “annunciata” PlayStation 5.

Ora non resta che attendere eventuali conferme o ulteriori leak sul prossimo passo della realtà virtuale su PlayStation.

  • Tags
  • PlayStation 4
  • PlayStation 5
  • PSVR
  • PSVR 2
  • Sony
  • Sony Interactive Entertainment
user avatar

Enrico Andreuccetti

Dopo l'assenteismo nella generazione PS2, è bastato un bundle PS3 + Uncharted 3 a farmi tornare un controller fra le mani. Per quanto felice possessore di PS4 Pro, Switch e Xbox One, prediligo la prima con ripetuti tradimenti verso la seconda, mentre con la terza ci sentiamo ogni tanto per sapere come stiamo. Patavino vichingo, studente di Game Design, sono affamato di vita, pronto tanto ad essere intrattenuto quanto ad intrattenere.

Potrebbe interessarti
Digimon Survive è stato rimandato

Digimon Survive è stato rimandato

18/10/2020
Con PlayStation 5 la console war sarà un ricordo

Con PlayStation 5 la console war sarà un ricordo

18/10/2020
Cyberpunk 2077: la versione Stadia promette bene

Cyberpunk 2077: la versione Stadia promette bene

18/10/2020
IL PODCAST DI GAMESOURCE

Ultime Novità
Cyberpunk 2077: CD Projekt RED risponde alle accuse

Cyberpunk 2077: CD Projekt RED risponde alle accuse

Bayonetta 3: aggiornamenti in arrivo nel 2021

Bayonetta 3: aggiornamenti in arrivo nel 2021

Final Fantasy XV lascia il Gamepass

Final Fantasy XV lascia il Gamepass

Ace Combat 7 festeggia il secondo anniversario

Ace Combat 7 festeggia il secondo anniversario

Xbox: ancora due grandi annunci nel 2021

Xbox: ancora due grandi annunci nel 2021

QUANTO NE SAI?
Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

44
Resident Evil 2: quanto ne sai?

Resident Evil 2: quanto ne sai?

99
Kingdom Hearts: il quiz!

Kingdom Hearts: il quiz!

127
Quanto conosci i JRPG?

Quanto conosci i JRPG?

421
Quanto conosci la serie di Zelda?

Quanto conosci la serie di Zelda?

604
GAMESOURCE ITALIA
  • Chi siamo | Contact us
  • La Redazione
  • Collabora con noi
  • Advertising/Pubblicità
  • Feed RSS
  • Sitemap
DA NON PERDERE
  • Videogiochi in uscita
  • Anniversari di oggi
  • Ultime News
  • Ultime Recensioni
  • Trucchi
  • I migliori videogiochi
  • Le nostre live
NETWORK
  • Moviesource
  • FFonline
  • Rewindie
  • PersonaPortal
  • Final Fantasy TCG
  • Final Fantasy XIV
  • Altopiano Blu
Testata Giornalistica su Autorizzazione del Tribunale di Milano n.404 del 20/12/2013
Direttore Editoriale: Jgor Masera | Editore: Marco Martinelli
Gamesource.it usa i cookie per funzionare correttamente, siamo obbligati a notificartelo, non che possa interessarti più di tanto. Puoi accettare o tenere questo stupido avviso per tutta la navigazione. Ho capito CHIUDITI
× - NO, CHIUDI
Gioca a videogiochi responsabilemente non adbloccare
Scopri come disabilitarlo