PlayStation: un brevetto per un controller mobile

Si torna a parlare di brevetti in casa PlayStation.

PlayStation sembrerebbe pronta ad esplorare il contesto mobile gaming, almeno a quanto lascerebbe pensare un brevetto recentemente pubblicato dalla divisione giapponese di Sony Interactive Entertainment.

PlayStation e Sony, in generale, non si sono ancora pubblicamente esposte sul mobile gaming, però è chiaro a molti che, a guardare le ultime mosse con un’ottica strategica a lungo termine, il colosso sta considerando la cosa in modo tutt’altro che superficiale, basti anche solo pensare all’assunzione di Nicola Sebastiani, ex-capo di Apple Arcade, ora messo in testa alla divisione PlayStation Mobile.

PlayStation

Un secondo indizio di questo trend può essere trovato nell’annuncio lavorativo ritrovato ad Aprile di quest’anno, nel quale si indicava la voglia di espandere lo sviluppo di videogiochi, portandolo da PlayStation 4, PlayStation 5 e PC, al mobile e ai Live Service, con un focus nell’adattamento, proprio su mobile, dei franchise PlayStation più famosi.

A summa di tutto ciò, il brevetto di cui vi parlavamo: nel descriverlo (alleghiamo comunque le immagini), non possiamo che definirlo come un alloggio per smartphone con due grip DualShock 4 sui lati. Quello che le immagini non mostrano è una porzione di questo controller che può essere “inclinata dall’utente” e che “individua quanto e in che direzione l’utente sta inclinando” la porzione.

PlayStationOra come ora i controller PlayStation, DualSense compreso, possono essere connessi a dispositivi smart tramite il Bluetooth e ci sono diversi controller di terze parti che danno la possibilità di giocare giochi Xbox su mobile grazie al cloud; questo per ora sembra una prosecuzione di questa ideologia di mercato, ma solo il tempo lo dirà.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!