PlayStation VR2: svelate le specifiche tecniche

La nuova generazione della realtà virtuale è sempre più vicina.

Nel corso del CES 2021, Sony ha tenuto la presentazione ufficiale di PlayStation VR2 – tale è il nome canonico del prodotto. Nella cornice dell’evento tutto dedicato al mondo tecnologico, il colosso giapponese ha svelato le specifiche tecniche del nuovo visore, oltre che del Controller PlayStation VR2 Sense, mostratosi mesi fa attraverso delle immagini.

playstation vr2Il futuro caschetto vanterà il supporto al 4K HDR con campo di visione fissato a 110 gradi, uno schermo Oled con risoluzione di 2000×2040 per occhio e frame rate 90/120Hz. Con una camera integrata nel visore, ogni movimento promette di essere più fluido e preciso rispetto al passato, senza bisogno di una camera esterna come accadeva con la prima versione di PlayStation VR.

playstation vr2Il visore offre la massima immersione grazie alla tecnologia Sense che combina Eye Tracking, Headset Feedback e 3D Audio, grazie anche al nuovo motore per le vibrazioni che aggiunge una esperienza tattile intelligente. Ad esempio, riporta Sony, i giocatori potranno percepire le pulsazioni di un personaggio nei momenti di tensioni, la velocità degli oggetti che passano vicino alla testa oppure la spinta in avanti o indietro data dall’accelerazione o dalla frenata di un veicolo. Il Sense controller supporterà il feedback aptico e i grilletti adattivi – così come il DualSense. PlayStation VR2 godrà anche di un sistema d’installazione semplificato, con un solo cavo che connetterà il visore alla console.

Per il momento, non sono stati resi noti né il prezzo, né una possibile finestra di lancio. Volendo dar retta alle ultime previsioni di analisti cinesi, la produzione dovrebbe avviarsi a breve, pertanto PlayStation VR2 potrebbe uscire verso la fine del 2022.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!