PopCap si confronta con i social media e attacca Zynga
Il CEO di PopCap (Plants vs Zombies, Bejeweled Blitz) Dave Roberts è intervenuto al WTIA forum questa mattina in una discussione sull’industria dei videogiochi nei social media come faceBook, e non si è certo trattenuto parlando di Zynga (Farmville).
"Sono difficili da raggiungere (i ragazzi di Zynga. NdR) perché il videogioco non fa parte del loro patrimonio. Sono una società di marketing, una media company. Sono terribilmente bravi a fare marketing. Ma noi crediamo che alla fine, ed è qui il nostro pregiudizio, è il contenuto a vincere, e che grandi giochi saranno sempre migliori di un grande marketing."
Non finisce qui, Roberts ha infatti sottolineato come Bejeweled Blitz su FaceBook, titolo PopCap, prende "a calci nel sedere" Mafia Wars di Zynga in termini di visitatori unici al giorno, senza spendere soldi in pubblicità.
"In Zynga sono veramente bravi a utilizzare il denaro per comprare i loro clienti ogni giorno", ha aggiunto. "… Questo è un interessante modello commerciale, ma diventa complicato…".
Non è la prima volta che Roberts si è scagliato contro Zynga. In un’intervista con TechFlash all’inizio di questo mese, Roberts ha osservato che il creatore di Farmville e Mafia Wars è "fondamentalmente un tipo diverso di società" rispetto a PopCap.
Inoltre Roberts ha dichiarato che il tentativo di Zynga di portare Farmville su iPhone è stato "un fallimento abissale."
"Penso che tutto di denaro facile che le società come Zynga si sono ritrovate per le mani le abbiano catapultate in un’altra stratosfera – ma i giorni dei soldi facili sono finiti", ha detto Roberts. "Questo non significa che la piattaforma è morta, significa solo che in realtà ora si deve lavorare anche sui social media, quindi non si tratta più di fortuna, ma di sano e duro lavoro vecchio stile".