PSVR 2, ecco le immagini ufficiali

Un post sul PlayStation Blog ce ne descrive le caratteristiche estetiche.

Dopo qualche brevetto e diversi rumor, finalmente possiamo vedere PSVR 2 grazie ad un blog PlayStation che ne mostra qualche immagine e racconta il percorso svolto per arrivare al prodotto finito.

PSVR 2

Si nota da subito, in PSVR 2, una forma molto simile ai controller già visti in precedenza, qui visibili bianchi: la linea a “palla” rimane evidente, a simboleggiare l’immersione a 360 gradi promessa al giocatore da questa nuova iterazione del visore, un’unione sinestesica di forma e funzione che non guasta, per nulla.

Il look totale di PSVR 2 richiama inoltre colori e linee di PlayStation 5 stessa, con grosse somiglianze anche in fatto di feel, a detta del team di sviluppo, ma senza disdegnare alcuni precisi (e voluti) contrasti visivi: se PS5 ha diversi lati “piatti”, per poter essere appoggiata su superfici piane, con PSVR 2 l’enfasi è sulle rotondità, indicative di una necessaria costante interazione con l’utente, caratteristica già ritrovata sia in DualSense che nelle cuffie Pulse 3D.

Il nostro scopo non è quello di creare qualcosa che sia solo attraente e che non sfiguri nel vostro salotto, ma anche qualcosa che vi immerga totalmente nel mondo di gioco, al punto da farvi dimenticare che state usando un controller e un visore. Per questo abbiamo posto estrema attenzione all’ergonomia di PSVR 2, sia in fatto di controller che di visore.

Vedremo quindi il ritorno della “customizzazione orizzontale” dell’headset, quella che già ora in PSVR ci permette di allontanare o avvicinare dal volto le lenti, ma anche il posizionamento del jack cuffie e la regolabilità della fascia da appoggiare alla testa.

PSVR 2

Fra le aggiunte apportate ci sarà la possibilità di regolare la distanza fra le due lenti di PSVR 2 e il nuovo motore per i feedback dell’headset. Ce ne parla Yujin Morisawa, Senior Art Director di SIE.

È stata una vera sfida arrivare ad un design più asciutto, soprattutto considerando le feature che abbiamo voluto aggiungere in questa seconda iterazione di PSVR. Tra le altre cose abbiamo innovato il design delle ventole interne al casco, posizionate fra la sezione frontale e quella superiore e ora capaci di impedire l’appannamento delle lenti durante l’utilizzo.

Un’ulteriore piccola chicca, che potrà far storcere il naso a chi già non gradiva questo particolare in PlayStation 5, è la presenza di migliaia di piccoli simboli PlayStation lungo il frontale e il retro di PSVR 2, che richiamano pari pari quanto appunto già fatto nella console e nei controller di PS5. Ah, ovviamente il tutto si collega con un singolo cavo a PlayStation 5, quindi c’è da ben sperare anche in questo contesto.

PSVR 2

Se già sapevamo del tracking inside-out delle camere, del 4K HDR delle lenti e dei feedback aptici a livello di controller e headset PSVR 2, questi piccoli dettagli non possono che riaccendere la voglia di metterci le mani quanto prima, magari dopo aver saputo data di uscita e prezzo, specifiche sulle quali ancora giace un denso velo di mistero.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!