Remedy ha acquistato tutti i diritti di Control

La famosa casa di sviluppo finlandese, Remedy, ha ripreso pieni poteri su Control, ottenendo i diritti di distribuzione e pubblicazione sul franchise

Control Remedy acquista pieno potere sul franchise
Control adesso è una proprietà di Remedy Entertainment

Remedy Entertainment ha annunciato di aver completato l’acquisto di ogni diritto su Control. Lo studio finlandese è dunque, nuovamente, il solo proprietario dell’IP, e si occuperà della pubblicazione e distribuzione di ogni cosa legata ad esso, incluso ovviamente l’annunciato Control 2.

505 Games ha venduto i diritti per 17 milioni di dollari, e per tutto il corso del 2024 continueranno a pubblicare quanto relativo a Control, ma dal 1 gennaio 2025 l’IP sarà legalmente in mano al suo creatore. La compagnia ha tenuto a precisare, infatti, come l’acquisto dei diritti sia una mossa che avrà un impatto a medio/lungo termine.

“Questa transazione ci consentirà di negoziare migliori offerte per gli attuali e futuri titoli di Control” ha commentato il CEO Tero Virtala, “adesso possiamo scegliere fra l’auto pubblicazione o un nuovo publisher per Condor e Control 2”. Per chi non ricordasse, Condor è il nome in codice di un progetto che si presume sia FBC Firebreak.

Il successo derivato da Alan Wake 2 è un fattore che, stando a Virtala, mostrerà la sua utilità per aiutare a trovare il giusto partner per quanto riguarda il franchise di Control. Cosa questo implichi esattamente per il pubblico non è affatto chiaro, e magari nei prossimi mesi avremo delle novità che diventeranno concrete solo nel 2025.

Remedy ottiene pieno controllo sul franchise di Control

Il CEO ha definito il rapporto con 505 Games “molto buono”, e ha ricordato come Control abbia venduto oltre 4 milioni di copie dal suo lancio, e ha definito Control un IP verso la quale molti partner hanno mostrato interesse nel corso del tempo.

Ha anche tenuto a precisare, come fatto non molto tempo fa, che Control 2 e Condor raggiungeranno la prossima fase di sviluppo nella prima metà del 2024. Il prossimo Financial Statements Bulletin di Remedy è previsto per il 20 marzo, quindi probabilmente ci sarà qualche novità su questa acquisizione proprio in tale occasione.

Magari questo aiuta a capire come Control 2, anche se annunciato nel 2024, potrebbe non arrivare prima del 2025 per garantire che possano scegliere come preferisce con chi pubblicare il sequel delle vicende di Jesse Faden. Staremo a vedere cosa ha in serbo per noi questa compagnia.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!