Resident Evil 2 Remake, l’indecisione nello sviluppo

L’idea per Resident Evil 2 Remake ci ha messo del tempo a sbocciare con sicurezza, ma l’attesa ne è valsa la pena. Parola di Capcom!

Ebbene sì, ormai è passato un anno da quanto Resident Evil 2 Remake è approdato sugli scaffali. L’11 gennaio 2019 Claire Redfield e Leon Kennedy hanno intonato le note giuste per ricreare un titolo classico in un modo tutto nuovo e soprattutto next-gen. Il pubblico lo ha amato, la critica lo ha adorato e il gioco è stato un successo commerciale: in poche parole Resident Evil 2 Remake ha fatto una tripletta vincente.

Resident Evil 2 Remake

Il traguardo raggiunto da Capcom ha sancito una vincita più che meritata, ma fidatevi che all’inizio le cose non sono state così semplici. Quando la casa giapponese iniziò a dar vita all’idea di un remake su uno dei giochi survival horror più amati di tutti i tempi iniziò quasi subito a ripensarci. Esatto, perché inizialmente fu Capcom stessa a sospendere l’idea di un possibile Resident Evil 2 Remake, molto tempo prima del suo annuncio al pubblico.

Il producer Yoshiaki Hirabayashi durante un’intervista con PlayStation Blog ha dichiarato che inizialmente l’idea del remake di Resident Evil 2 ha subito svariati “tira e molla”; il team era dubbioso e ci ripensò più volte perché convinto che il progetto non fosse propriamente adatto al pubblico. Oltretutto il compito di riportare in vita un grande classico come Resident Evil 2 costituiva una bella responsabilità: la delusione dei fan old-school era in agguato. Ovviamente fino all’agosto del 2015, quando finalmente Capcom annunciò ufficialmente l’inizio dello sviluppo del gioco pubblicando il famosissimo video (mai nessuno lo dimenticherà!) che affermava: “We Do It”.

Resident Evil 2 Remake

Di seguito vi riportiamo un estratto dell’intervista a Yoshiaki Hirabayashi, le cui parole esprimono tutto l’orgoglio e la soddisfazione per questo progetto vincente!

Ne abbiamo parlato molto da quando il gioco è stato annunciato, ma abbiamo sempre avuto tantissimi fan che ci dicevano in continuazione di fare un remake di Resident Evil 2. Prima della decisione definitiva abbiamo preso in considerazione l’idea del gioco moltissime volte, ma era una proposta estremamente difficile creare un buon remake di questo grande classico e non ce la sentivamo di lanciarci.

Finalmente dopo alcuni anni i tempi divennero maturi, parlammo nuovamente del gioco e quella volta fummo in grado di ottenere il via libera per procedere con lo sviluppo. Moltissimi fan ricorderanno di certo che quando prendemmo la nostra decisione pubblicammo sui social media, nell’agosto del 2015, il video “We Do It”. Rilasciammo questo video perché eravamo così entusiasti di poter finalmente confermare che il Remake era in lavorazione. Per il team, che all’epoca era ancora relativamente piccolo, sembrava il vero inizio del duro lavoro!

Resident Evil 2

Ricordiamo che il primo remake ufficiale di Resident Evil 2 fu rilasciato su GameCube nel lontano 2002 e ora, dopo Resident Evil 2 Remake rilasciato lo scorso anno, stiamo aspettando con trepidazione Resident Evil 3 Remake la cui uscita è fissata il 3 aprile 2020. Il gioco sarà rilasciato per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Vai alla scheda di Resident Evil 2 Remake
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!