Roblox, ecco perchè non è su PlayStation

La principale preoccupazione di Sony nei confronti di Roblox è la presenza di un gran numero di bambini sulla piattaforma PlayStation.

Roblox

Durante la battaglia legale che si sta svolgendo in questi giorni tra la FTC e Microsoft sull’acquisizione di Activision Blizzard, sono emersi dettagli e dichiarazioni interessanti da parte di Jim Ryan nei confronti di Roblox, la piattaforma di gioco online.

Per chi non lo conoscesse, Roblox è una piattaforma online in cui gli utenti hanno libero accesso per creare e pubblicare giochi in maniera autonoma. Nasce nel 2006 e viene pubblicato dalla Roblox Corperation inizialmente su PC Windows, per poi essere pubblicato molti anni più tardi anche su iOS, Android e, infine, su Xbox One.

Essendo opere amatoriali, la principale preoccupazione di SIE PlayStation è che, dato l’elevato numero di bambini sulle piattaforme PlayStation, si possono venire a creare situazioni spiacevoli da contenuti che potrebbero essere inappriopriati. Come emerge dalla fonte Axios, i server contano un numero di utenti attivi giornalieri pari a 66 milioni, di cui quasi la metà con età inferiore ai 13 anni.

Ulteriori preoccupazione della piattaforma è la valuta all’interno del gioco chiamata Robux che è possibile acquistare con moneta reale tramite card o dagli store. I Robux consentono di modificare il proprio avatar o di comprare accessori e abilità. Inoltre è possibile guadagnare Robux dalle proprie creazioni, facilitando dunque la monetizzazione.

Roblox su PlayStation è ancora possibile?

“Storicamente, a causa del gran numero di bambini che giocano su PlayStation, siamo stati molto attenti ad esporli a tutto ciò che potrebbe potenzialmente arrecargli danno”, ha dichiarato Jim Ryan agli investitori nel 2022 “Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo rivisto quelle politiche e abbiamo allentato un po’ la presa. Siamo stati conservatori per troppo tempo e ora stiamo attualmente interagendo con le persone di Roblox. Speriamo che la situazione cambi”.

Nonostante la dichiarazione risalga a circa un anno fa, ad oggi Roblox non è disponibile su PlayStation. Non sono stati rilasciati comunicati nemmeno da parte della Roblox Corporation, pertanto non ci resta che attendere e vedere se in futuro il titolo arriverà su PlayStation. Nel frattempo Roblox ha aggiornato la classificazione, concedendo agli utenti di pubblicare contenuti per adulti.

Vai alla scheda di Roblox
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!