Roblox tocca i 5 miliardi di account

La nota piattaforma da gaming Roblox ha raggiunto l'incredibile quota di 5 miliardi di account, molti dei quali, tuttavia, inattivi o duplicati.

Roblox raggiunge i 5 miliardi di account
Roblox raggiunge i 5 miliardi di account

La famosa piattaforma da gaming Roblox ha raggiunto l’incredibile traguardo di oltre 5 miliardi di account creati. Tuttavia, considerando che stando alle rilevazioni 2021 la popolazione dell’intero pianeta Terra ammonta a 7,888 miliardi di individui, è più che logico affermare che molti di questi utenti sono in realtà bot o account secondari creati da giocatori e sviluppatori.

Sarà capitato a tutti di creare un doppio o triplo account all’interno di un titolo in modo da poter godere diversamente dell’esperienza videoludica proposta, ecco dunque che non appare così difficile raggiungere un quantitativo di account considerevole.

Ciononostante, è comunque innegabile che 5 miliardi di utenti siano ugualmente una cifra spaventosa, raggiungibile solamente nel caso in cui la piattaforma di turno rappresenti un vero e proprio fenomeno di massa dal successo costantemente in crescita… proprio il caso di Roblox; un vero Metaverso che ha sparigliato le carte in tavola all’interno del settore videoludico, arrivando ad affermarsi come piattaforma conosciuta a livello universale da grandi e piccini.

Per chi non lo sapesse, infatti, Roblox non è solamente un videogioco, ma un ecosistema completo in cui chiunque può sia giocare che creare contenuti con cui far giocare le altre persone, un mondo che nel corso degli anni ha dato vita a intere società ed enormi profitti.

Quello che resta del Metaverso: Roblox e Fortnite

Abbiamo tutti sentito parlare per anni di Metaverso, un’idea più che una realtà, un luogo virtuale in cui poter fare qualsiasi cosa, dal giocare al lavorare, passando per intrattenimento e relazioni sociali (o amorose), una sorta di evoluzione a 360 gradi di quanto fatto in tempi non sospetti da titoli come The Sims o World of Warcraft e piattaforme come Second Life.

A oggi però, gli unici veri universi virtuali che sono riusciti ad affermarsi sono solamente due, tre se prendendolo con le pinze consideriamo anche Minecraft: Fortnite e Roblox (che si è recentemente aperto anche ai contenuti per adulti).

Non appare quindi affatto scioccante che il quantitativo di account creati all’interno di queste piattaforme abbia raggiunto quote da far impallidire. Tuttavia, tenendo a mente la popolazione mondiale nel suo complesso, è ovvio che gli sviluppatori dovrebbero lavorare meglio per eliminare la presenza di bot e account in disuso, spesso sfruttati da utenti con intenzioni malevole.

Vai alla scheda di Roblox
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!