[Rumor] Fumito Ueda non lavorerà più per Sony Computer Entertainment
Una presunta fonte informata, molto vicina a Sony, ha rivelato alla redazione di Eurogamer che Fumito Ueda avrebbe lasciato Sony Computer Entertainment. Noto game designer e game director, Ueda era entrato a far attivamente parte dell’azienda nel lontano 1997, divenendo poi una delle figure chiave in uno studio interno al colosso giapponese, il Team Ico.
Conosciuto per il suo ruolo di director e lead designer per Ico e Shadow of the Colossus (entrambi per PS2), Ueda stava lavorando anche all’attesissimo The Last Guardian, particolare action/adventure puzzle game per PS3 che molto attinge dai suoi due progetti già menzionati. Questa situazione, insieme ad altri fattori, avrebbe contribuito a ritardare l’uscita del gioco, che resta ancora senza una data ufficiale per la release.
Nonostante questo, pare che Ueda continuerà a lavorare al titolo nelle vesti di collaboratore freelance. Una volta terminata la lavorazione del prodotto, lascerà il suo attuale incarico per dedicarsi a progetti personali non meglio specificati. A questo proposito, possiamo solo ricordare una sua precedente dichiarazione nella quale non nascondeva la sua volontà di lavorare a un FPS in stile Half-Life 2.
Al momento non sono stati rilasciati ancora commenti ufficiali da entrambe le parti.