Scopriamo la New Xbox Experience

Dalle 11 di stamattina in Italia è stata resa disponibile la New Xbox Experience: il download si avvierà non appena accenderete la vostra console e darete l’ok per l’aggiornamento: questione di pochi minuti e sarete lanciati in questo nuovo universo tramite una spettacolare presentazione.
Vi sarà data la possibilità di personalizzare il vostro avatar, che andrà a sostituire anche l’immagine giocatore che avete nella Dashboard e molte altre novità vi attenderanno dietro l’angolo: noi di GameSource.it andiamo ad elencarvele meticolosamente per prepararvi a quello che potreste ancora non conoscere bene e per darvi maggiori delucidazioni a riguardo.

Iniziamo col parlare proprio degli avatars: si parte da alcuni modelli, dieci, preconfezionati dalla Microsoft ma che potrete modificare a vostro piacimento. Dai capelli, ai vestiti, alle scarpe, alla barba, alle orecchie a punta o tonde o a mo’ di elfo, dal naso aquilino o alla francese, come si suol dire, fino agli accessori, alle mani, orologio e anelli, o al viso, occhiali e orecchini. L’avatar è modificabile in ogni momento dalla vostra Dashboard e sarà visibile a tutti i vostri amici sia sul sito ufficiale dell’Xbox che nella lista amici. Per un esempio vi mostriamo gli avatar dei membri dello staff di GameSource.it, da sinistra verso destra, Omega, Kaos31 e Wozzek.

La seconda modifica importante, che sicuramente piacerà a tutti gli attenti user della console Microsoft è rappresentata dall’installazione dei giochi sul disco rigido. I vantaggi si notano in una riduzione del rumore della console e dei caricamenti di gioco: per l’installazione sono richiesti pochi minuti, massimo 10, e per farlo basterà premere il tasto Y nel momento in cui vi verrà chiesto di giocare al disco inserito nel lettore: vi compariranno le informazioni sul gioco in esecuzione, la descrizione, tutti i download possibili da effettuare per quel gioco e infine la possibilità di effettuare l’installazione. Ricordiamo che dovrete sempre tenere il gioco nel lettore per poterlo avviare, nonostante l’installazione.

Troveremo poi il Video Marketplace che ci permetterà di noleggiare digitalmente dei film resi disponibili in alta e bassa definizione: il prezzo varia a seconda della scelta, per il primo si parla di 210 Microsoft Point, circa 2,50 euro, mentre per la seconda 315 MP, poco più di 3 euro. I titoli vanno da film recenti fino a titoli che hanno fatto la storia degli anni 80 e 90. Purtroppo questi film non saranno disponibili per sempre e sarete costretti a cancellarli 24 ore dopo la prima visualizzazione o 14 giorni dopo l’avvenuto download.

Con la funzionalità "Gruppi" potrete invece creare dei party fino ad otto amici per condividere immagini, chattare con la dashboard e ritrovarsi sempre e subito durante le partite in multiplayer.

Intanto l’innovazione maggiore, a livello grafico, viene lasciata per ultimo per maggiore attenzione: parliamo di quella che potremmo definire la seconda versione dei Temi: prima di tutto la visualizzazione degli amici verrà effettuata in una lista molto veloce e rapida dove gli avatar dei nostri compagni vengono posizionati su uno sfondo di arredo alquanto accattivante e molto vario. Mentre alcuni temi sono già disponibili insieme con l’aggiornamento, altri andranno scaricati, come avveniva in passato.

Pare comunque che la NXE non è stata resa immediatamente a tutti e subito la Microsoft ha annunciato che è stata scelta una politica di questo genere per evitare un sovraccarico di server: non allarmatevi quindi. Presto tutti potranno godere di questo aggiornamento che velocizza la vostra console nei giochi e nell’interfaccia, la configura al meglio al livello grafico e della community, permette di visualizzare anche film e sicuramente darà più resistenza a tutto il sistema della console dato che lo sforzo, a installazione del gioco avvenuta, viene decisamente ridotto.
Benvenuti nella New Xbox Experience dunque.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!