Sega dirà presto addio al creatore di Yakuza

Toshihiro Nagoshi, che ha lavorato per Sega dal 1989, ha deciso di trasferirsi a NetEase.

Secondo un report di Bloomberg, Toshihiro Nagoshi, sviluppatore storico di Sega Rally, Monkey Ball e Yakuza, è nella fase finale della contrattazione per spostarsi dall’ex rivale di Nintendo alla software house cinese NetEase

sega

Nagoshi si unì alle fila di Sega nel 1989 e da allora ha lavorato a molti dei titoli più importanti del publisher, fra cui Virtua Fighter ed F-Zero GX. L’autore ha riscosso un grande successo anche in occidente grazie alla sua serie blockbuster, Yakuza, figlia della sua stessa casa di sviluppo Ryu ga Gotoku Studio.

Secondo Bloomberg, il passaggio a NetEase sarebbe una mossa strategica di quest’ultima volta a rispondere alla concorrenza spietata di Tencent, primo rivale sul mercato videoludico cinese. Gli autori di Genshin Impact, infatti, hanno rinfoltito le loro fila nel corso degli anni con importanti nomi del calibro di Riot Games o PlatinumGames. Per NetEase, quindi, appropriarsi di uno dei migliori game designer di una software house del calibro di Sega sarebbe il miglior contrattacco possibile.

sega

Per molti la rottura con Sega non sarebbe affatto sorprendente. Nagoshi è stato infatti al centro di una recente controversia dovuta ad una live stream in cui aveva investito parole di scherno nei confronti dei giocatori competitivi di Puyo Puyo. Alcuni speculano persino che, in seguito allo scandalo, il padre di Yakuza avesse ricevuto pressioni affinchè  lasciasse la direzione di Sega. Ciò che è certo, tuttavia, è che il trasferimento di Nagoshi non dovrebbe avere grosse ripercussioni né su Sega né sulle serie da lui ideate.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!