I server di Gran Turismo Sport chiuderanno nel 2024

Gran Turismo Sport vedrà i suoi server chiusi, assieme a tutte le annesse funzioni online, a partire dal 31 gennaio 2024.

Gran Turismo Sport Server Online chiudono Gennaio 2024
A partire da Gennaio 2024, non saranno più disponibile le funzioni online di GT Sport

Gran Turismo Sport vedrà i suoi server chiusi, con gli annessi servizi online, a partire dal 31 Gennaio 2024. A dare la notizia è stata Polyphony stessa tramite il sito ufficiale di Gran Turismo. Questo titolo della storia serie automobilistica trova la sua “fine” dopo 5 anni dall’uscita.

Vediamo di capire esattamente cosa accadrà a partire dal 31 gennaio 2024, cosa non sarà più disponibile delle funzionalità di gioco, e cosa invece rimarrà ancora utilizzabile per tutti gli utenti che possiedono una copia di Gran Turismo Sport, e hanno acquistato dei DLC.

Le funzionalità che spariranno da Gran Turismo Sport sono, ovviamente, tutte quelle legate all’online, ovvero la Comunità, la Lobby pubblica e la modalità “Sport”. Saranno inutilizzabili anche tutti gli elementi online, quali ad esempio le livree personalizzate. Per quanto riguarda i DLC, se già acquistati, potranno tranquillamente essere utilizzati.

Parlando adesso de Il mio Garage e i progressi fatti nella carriera, non c’è da temere alcunché, in quanto tutte le auto e le impostazioni auto personalizzate rimarranno completamente accessibili, e per sbloccarle basterà proseguire con i contenuti di gioco offline.

Gran Turismo Sport perderà le funzionalità online da gennaio 2024

A parte le livree personalizzate, che non saranno più accessibili, ad andarsene saranno anche caschi e tute da gara, in quanto la sezione Scopri richiedere una connessione online. I circuiti disponibili invece non saranno minimamente influenzati da queste misure, e li si potrà sbloccare tranquillamente in-game.

A partire dal 1° dicembre 2023, non sarà inoltre più possibile acquistare i contenuti scaricabili dal Playstation Store. Questo include veicoli, pacchetti contenuti Scapes e la sfida a tempo Lewis Hamilton. Tutti i contenuti acquistati prima di tale data saranno completamente accessibili anche dopo il 31 gennaio, data della chiusura dei server.

Fra le altre funzionalità online a sparire, si aggiungono anche la Partita veloce e gli Eventi stagionali, che non saranno più disponibili. Alla lista va aggiunto anche il Cambio Miglia, i cui contenuti non saranno più acquistabili, e non sarà possibile sbloccare dei trofei, in quanto alcuni richiedono una connessione online. Ulteriori dettagli sono disponibili presso la pagina ufficiale.

Una notizia questa che sicuramente non sorprende moltissimo in quanto ormai il principale titolo di Gran Turismo sul quale Sony focalizza l’attenzione è, ovviamente, Gran Turismo 7, di cui abbiamo discusso in questa recensione, che continuerà invece a ricevere aggiornamenti e contenuti, e ad avere disponibili tutte le funzionalità online.

 

 

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!