Shinji Hashimoto commenta la serie di Final Fantasy, dall’uscita di Lightning Returns, alla smentita su un’eventuale uscita di Final Fantasy X-3

Shinji Hashimoto e Motomu Toriyama hanno visitato il Singapore questa settimana durante il tour promozionale asiatico sia di Lightning Returns: FFXIII che di FFX|X-2 HD Remaster. Sgcafe.com ha intervistato il produttore che ha parlato dell’uscita di Final Fantasy XIII: Lightning Returns ed ha smentito un’eventuale uscita di Final Fantasy X-3.

 

In Final Fantasy XIII: Lightning Returns come anche in Final Fantasy XV, i sistemi di combattimento sono in un naturale tempo-reale, come nella maggiore parte degli Action RPG, opposto al sistema di combattimento ATB basato sull’attacco a turni utilizzato in alcuni videogiochi passati di Final Fantasy (come nell’X|X-2 HD Remaster).

Quindi vedremo il ritorno di una pura ATB basata sull’attacco a turni nei futuri videogiochi di Final Fantasy, o Hashimoto crede che il sistema di combattimento in tempo-reale sia un naturale progresso ed un’evoluzione dei sistemi ATB basati sull’attacco a turni?

Shinji Hashimoto: Quando abbiamo approciato il game design dei titoli di Final Fantasy, non pensavano davvero a quello come “questa o quella è la giusta direzione da prendere nella serie”.

Piuttosto ogni singola volta che dobbiamo fare qualcosa ci proponiamo di tirare fuori un grande titolo che sorpassi le aspettative dei precedenti capitoli.

Così per esempio, perfino nella serie di Final Fantasy XIII, i videogiochi sono cambiati molto.

Per quanto riguarda come ogni nuovo capitolo è cambiato dal precedente videogioco, quello dipende veramente da come il direttore nel nuovo titolo pensa che lo renderà un grande videogioco che sorpasserà il precedente capitolo.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, come il direttore vuole pianificare un nuovo titolo di Final Fantasy, diepnde da quello che pensa posssa essere grande, a volte potrebbe decidere per un sistema di combattimento ATB basato sull’attacco a turni, o per uno in tempo-reale.

In ogni caso, quello che il direttore si aspetta di fare è di guardare sempre avanti, sempre guardando al futuro per provare e cercare quale dovrebbe essere la giusta direzione per il prossimo Final Fantasy, ed utilizzare il giusto sistema di combattimento per quello.

 

In FFX|X-2 HD Remaster c’è un episodio audio di 30 minuti in cui la figlia di Auron incontra Tidus. Qual è l’obiettivo di questa aggiunta inedita? Potrebbe portare a Final Fantasy X-3?

Shinji Hashimoto: Quella non era la nostra intenzione quando abbiamo incluso questo audio episodio.

Da quando abbiamo rivisitato FFX e FFX-2, che sono stati rilasciati circa 10 anni fa, lo scrittore dello scenario Kazushige Nojima ed il character designer Tetsuya Nomura hanno discusso e sono giunti alla conclusione che questo HD Remaster sarebbe stata un’ottima occasione per inserire questo episodio addizionale (ed espandere un po’ di più l’universo dei due capitoli).

Ma la ragione dell’inserimento di questo audio non è perché abbiamo in programma di sviluppare un Final Fantasy X-3.

 

Ci dica delle difficoltà tecniche che Square Enix ha incontrato a lavorare a Final Fantasy X|X-2 HD Remaster.

Shinji Hashimoto: Questo è più facile da spiegare quando lo vedi sullo schermo, ma quando abbiamo sviluppato Final Fantasy X e Final Fantasy X-2 oltre 10 anni fa, non solo era in una bassa risoluzione SD, ma anche il formato in sè era 4:3, comparato al 16:9 formato per l’HD, c’era una grande mancanza di dettaglio ai lati del formato 16:9 HD che abbiamo dovuto riempire.

In aggiunta, da quando il videogioco era stato fatto 10 anni fa, le risorse materiali che avevamo non erano in uno stato completo. Tra questo ed il dovere riempire con dettagli extra i lati, tutto questo è stato davvero faticoso da ricreare.

 

Quali sono le scene in FFX|X-2 che personalmente ti sono piaciute di più, che ora sono in HD?

Shinji Hashimoto: Ce ne sono troppe da menzionare! Ma in generale, uno dei più grandi upgrade in FFX|X-2 HD Remaster sono le espressioni facciali in tempo-reale. Come risultato le scene evento con i presonaggi sono le più intense.

 

Il Producer Yoshinori Kitase in passato ha espresso interesse verso il rilascio di una versione HD di Final Fantasy XII per PS3 e PSVita, se le vendite di FFX|X-2 HD Remaster fossero andate bene. Sinora pare che le vendite stiano andando benissimo in Giappone da quando è stato rilasciato il videogioco a dicembre e molto probabilmente il successo si ripeterà anche nel resto del mondo quando il videogioco uscirà nel corso di questo anno. Possiamo aspettarci allora delle buone notizie su un prossimo rilascio di FFXII HD Remaster?

Hashimoto: Al momento, non abbiamo in programma di creare una versione HD Remaster di Final Fantasy XII. Ma, come ha menzionato Kitase, se ci sarà una forte richiesta dei fans in tale senso, potremmo prendere in considerazione l’idea.

Ma come ho detto, al momento non abbiamo in programma di fare questo.

 

Shinji Hashimoto ha lavorato ad un grande numero di Final Fantasy lungo la sua carriera. Tra i vari episodi, quale considererebbe il più rivoluzionario, e perché?

Hashimoto: Personalmente per me, da quando sono coinvolto con la serie di Final Fantasy iniziando con il VII (Hashimoto si è unito a Square Enix nel 1995) – in precedenza ho preso familiarità con i primi sei capitoli da un punto di vista “esterno” – FFVII è stato il primo capitolo ad essere rilasciato su CD-ROM, e poiché penso che questa sia stata una grande sfida nello sviluppo dei videogames…

…devo dire che, personalmente, secondo me Final Fantasy VII è stato l’episodio più rivoluzionario.

 

Traduzione ad opera dello Staff di GameSource. Riproduzione anche parziale dell’articolo consentita previa citazione della fonte www.gamesource.it.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!