• Piattaforme
    • Xbox One PS4 Switch PC
    • PlayStation 5 Xbox Series X PSVR PSVITA
  • Sezioni
    • TOP 100
    • Prossime uscite
    • Anniversari di oggi
    • Recensioni
    • Anteprime
    • Editoriali
    • Trucchi & Soluzioni
    • Video
    • Quiz
  • Giochi
  • News
  • Live
  • Tech
  • FIFA 21
  • Forum
CERCA
Generic filters
Filter by Categorie
Anteprime
Recensioni
Editoriali
Tech
News
Trucchi&Soluzioni
Home > News

Shinji Hashimoto commenta la serie di Final Fantasy, dall’uscita di Lightning Returns, alla smentita su un’eventuale uscita di Final Fantasy X-3

Marzo 24th, 2016 Samuele Aiesi
13/02/2014

Shinji Hashimoto e Motomu Toriyama hanno visitato il Singapore questa settimana durante il tour promozionale asiatico sia di Lightning Returns: FFXIII che di FFX|X-2 HD Remaster. Sgcafe.com ha intervistato il produttore che ha parlato dell’uscita di Final Fantasy XIII: Lightning Returns ed ha smentito un’eventuale uscita di Final Fantasy X-3.

 

In Final Fantasy XIII: Lightning Returns come anche in Final Fantasy XV, i sistemi di combattimento sono in un naturale tempo-reale, come nella maggiore parte degli Action RPG, opposto al sistema di combattimento ATB basato sull’attacco a turni utilizzato in alcuni videogiochi passati di Final Fantasy (come nell’X|X-2 HD Remaster).

Quindi vedremo il ritorno di una pura ATB basata sull’attacco a turni nei futuri videogiochi di Final Fantasy, o Hashimoto crede che il sistema di combattimento in tempo-reale sia un naturale progresso ed un’evoluzione dei sistemi ATB basati sull’attacco a turni?

Shinji Hashimoto: Quando abbiamo approciato il game design dei titoli di Final Fantasy, non pensavano davvero a quello come “questa o quella è la giusta direzione da prendere nella serie”.

Piuttosto ogni singola volta che dobbiamo fare qualcosa ci proponiamo di tirare fuori un grande titolo che sorpassi le aspettative dei precedenti capitoli.

Così per esempio, perfino nella serie di Final Fantasy XIII, i videogiochi sono cambiati molto.

Per quanto riguarda come ogni nuovo capitolo è cambiato dal precedente videogioco, quello dipende veramente da come il direttore nel nuovo titolo pensa che lo renderà un grande videogioco che sorpasserà il precedente capitolo.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, come il direttore vuole pianificare un nuovo titolo di Final Fantasy, diepnde da quello che pensa posssa essere grande, a volte potrebbe decidere per un sistema di combattimento ATB basato sull’attacco a turni, o per uno in tempo-reale.

In ogni caso, quello che il direttore si aspetta di fare è di guardare sempre avanti, sempre guardando al futuro per provare e cercare quale dovrebbe essere la giusta direzione per il prossimo Final Fantasy, ed utilizzare il giusto sistema di combattimento per quello.

 

In FFX|X-2 HD Remaster c’è un episodio audio di 30 minuti in cui la figlia di Auron incontra Tidus. Qual è l’obiettivo di questa aggiunta inedita? Potrebbe portare a Final Fantasy X-3?

Shinji Hashimoto: Quella non era la nostra intenzione quando abbiamo incluso questo audio episodio.

Da quando abbiamo rivisitato FFX e FFX-2, che sono stati rilasciati circa 10 anni fa, lo scrittore dello scenario Kazushige Nojima ed il character designer Tetsuya Nomura hanno discusso e sono giunti alla conclusione che questo HD Remaster sarebbe stata un’ottima occasione per inserire questo episodio addizionale (ed espandere un po’ di più l’universo dei due capitoli).

Ma la ragione dell’inserimento di questo audio non è perché abbiamo in programma di sviluppare un Final Fantasy X-3.

 

Ci dica delle difficoltà tecniche che Square Enix ha incontrato a lavorare a Final Fantasy X|X-2 HD Remaster.

Shinji Hashimoto: Questo è più facile da spiegare quando lo vedi sullo schermo, ma quando abbiamo sviluppato Final Fantasy X e Final Fantasy X-2 oltre 10 anni fa, non solo era in una bassa risoluzione SD, ma anche il formato in sè era 4:3, comparato al 16:9 formato per l’HD, c’era una grande mancanza di dettaglio ai lati del formato 16:9 HD che abbiamo dovuto riempire.

In aggiunta, da quando il videogioco era stato fatto 10 anni fa, le risorse materiali che avevamo non erano in uno stato completo. Tra questo ed il dovere riempire con dettagli extra i lati, tutto questo è stato davvero faticoso da ricreare.

 

Quali sono le scene in FFX|X-2 che personalmente ti sono piaciute di più, che ora sono in HD?

Shinji Hashimoto: Ce ne sono troppe da menzionare! Ma in generale, uno dei più grandi upgrade in FFX|X-2 HD Remaster sono le espressioni facciali in tempo-reale. Come risultato le scene evento con i presonaggi sono le più intense.

 

Il Producer Yoshinori Kitase in passato ha espresso interesse verso il rilascio di una versione HD di Final Fantasy XII per PS3 e PSVita, se le vendite di FFX|X-2 HD Remaster fossero andate bene. Sinora pare che le vendite stiano andando benissimo in Giappone da quando è stato rilasciato il videogioco a dicembre e molto probabilmente il successo si ripeterà anche nel resto del mondo quando il videogioco uscirà nel corso di questo anno. Possiamo aspettarci allora delle buone notizie su un prossimo rilascio di FFXII HD Remaster?

Hashimoto: Al momento, non abbiamo in programma di creare una versione HD Remaster di Final Fantasy XII. Ma, come ha menzionato Kitase, se ci sarà una forte richiesta dei fans in tale senso, potremmo prendere in considerazione l’idea.

Ma come ho detto, al momento non abbiamo in programma di fare questo.

 

Shinji Hashimoto ha lavorato ad un grande numero di Final Fantasy lungo la sua carriera. Tra i vari episodi, quale considererebbe il più rivoluzionario, e perché?

Hashimoto: Personalmente per me, da quando sono coinvolto con la serie di Final Fantasy iniziando con il VII (Hashimoto si è unito a Square Enix nel 1995) – in precedenza ho preso familiarità con i primi sei capitoli da un punto di vista “esterno” – FFVII è stato il primo capitolo ad essere rilasciato su CD-ROM, e poiché penso che questa sia stata una grande sfida nello sviluppo dei videogames…

…devo dire che, personalmente, secondo me Final Fantasy VII è stato l’episodio più rivoluzionario.

 

Traduzione ad opera dello Staff di GameSource. Riproduzione anche parziale dell’articolo consentita previa citazione della fonte www.gamesource.it.

  • Tags
  • Final Fantasy VII
  • Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
  • Final Fantasy XII
  • Lightning Returns: Final Fantasy XIII
  • PlayStation 2
  • PlayStation 3
  • PlayStation Vita
user avatar

Samuele Aiesi

Cantastorie in cerca di nuove avventure fra stregoni e draghi.

Potrebbe interessarti
Final Fantasy VII e VIII Remastered, edizione fisica in arrivo

Final Fantasy VII e VIII Remastered, edizione fisica in arrivo

18/10/2020
Stardew Valley, arriva la co-op split screen

Stardew Valley, arriva la co-op split screen

17/10/2020
Crypt of the NecroDancer: ecco l'edizione fisica

Crypt of the NecroDancer: ecco l'edizione fisica

07/10/2020
IL PODCAST DI GAMESOURCE

Ultime Novità
80%
Scott Pilgrim vs. The World: The Game - Recensione

Scott Pilgrim vs. The World: The Game - Recensione

Dying Light 2: trapelata la Collectors' Edition?

Dying Light 2: trapelata la Collectors' Edition?

System Shock Remake: preorder e demo in arrivo

System Shock Remake: preorder e demo in arrivo

Hitman 3: ray tracing in via di implementazione

Hitman 3: ray tracing in via di implementazione

Among Us: enorme successo di vendite su Switch

Among Us: enorme successo di vendite su Switch

QUANTO NE SAI?
Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

49
Resident Evil 2: quanto ne sai?

Resident Evil 2: quanto ne sai?

146
Kingdom Hearts: il quiz!

Kingdom Hearts: il quiz!

183
Quanto conosci i JRPG?

Quanto conosci i JRPG?

399
Quanto conosci la serie di Zelda?

Quanto conosci la serie di Zelda?

610
GAMESOURCE ITALIA
  • Chi siamo | Contact us
  • La Redazione
  • Collabora con noi
  • Advertising/Pubblicità
  • Feed RSS
  • Sitemap
DA NON PERDERE
  • Videogiochi in uscita
  • Anniversari di oggi
  • Ultime News
  • Ultime Recensioni
  • Trucchi
  • I migliori videogiochi
  • Le nostre live
NETWORK
  • Moviesource
  • FFonline
  • Rewindie
  • PersonaPortal
  • Final Fantasy TCG
  • Final Fantasy XIV
  • Altopiano Blu
Testata Giornalistica su Autorizzazione del Tribunale di Milano n.404 del 20/12/2013
Direttore Editoriale: Jgor Masera | Editore: Marco Martinelli
Gamesource.it usa i cookie per funzionare correttamente, siamo obbligati a notificartelo, non che possa interessarti più di tanto. Puoi accettare o tenere questo stupido avviso per tutta la navigazione. Ho capito CHIUDITI
× - NO, CHIUDI
Gioca a videogiochi responsabilemente non adbloccare
Scopri come disabilitarlo