Sonic Forces – Gli sviluppatori parlano del porting

Sviluppo, sfide, risoluzione e frame rate, tutte le peculiarità della versione Switch

“Supportare o non supportare Nintendo Switch?”, questo è il dilemma degli sviluppatori in questo preciso momento storico del mercato.

Sega è sicuramente schierata tra i team favorevoli a Nintendo, e durante un evento preview nei propri uffici di Tokyo hanno rilasciato alcune informazioni alla testata Dualshockers. In particolare la conversazione si è incentrata proprio sulla versione Switch di Sonic Forces.

Innanzitutto è doveroso partire col fatto che la console ibrida di Nintendo è stata nei piani di Sega dall’inizio dello sviluppo, e non è stata un’aggiunta fatta in corso d’opera. A questo punto si è posta una sfida particolarmente ardua: rispettare le date di scadenza del gioco nonostante l’hardware ancora ignoto ai programmatori. Tuttavia il poter lavorare con il proprio engine, l’Hedgehog Engine 2, ha permesso una certa libertà di manovra, rivelandosi particolarmente compatibile con la struttura di Switch.

Sonic Forces

L’Art Director Yoshitaka Miura ha spiegato che lo sviluppo è partito su PC, per poi spostarsi su tutte le altre piattaforme. Non vi sono state particolari differenze nei vari tipi di sviluppo, ma la sfida è stata rendere la versione Switch esattamente performante pareggiando le altre.

Il Lead Programmer Hiroki Tokunaga ha spiegato che, mentre su PlayStation 4 ed Xbox One Sonic Forces girerà a 60 fps, su Switch è stata necessaria una particolare soluzione: il frame rate girerà a 30 fps, ma i comandi gireranno a 60 (condizione necessaria per mantenere ad un certo livello l’esperienza). Questa scelta garantirà a detta di Sega un’interazione piacevole per il giocatore. Per quanto riguarda la risoluzione sono stati confermati i 720p sia su TV che in handled.

Sonic Forces sarà pubblicato il 7 novembre su PC, PlayStation 4, Nintendo Switch ed Xbox One.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!