Sony descrive il significato dei Worldwide Studios

Il capo dei Worldwide Studios ha spiegato le caratteristiche della rete globale di studi di sviluppo di Sony Interactive Entertainment.

Nella lunga intervista con il PlayStation Blog, il capo dei Worldwide Studios di Sony, Herman Hulst, ha parlato delle caratteristiche dei Worlwide Studios, spiegando cosa ha cambiato da quando ne ha assunto il comando.

Sony Worldwide Studios

Ci sono fan di PlayStation là fuori che hanno sentito parlare di Worldwide Studios, ma non sanno esattamente cosa sia … Come descriveresti Worldwide Studios?

«Penso che definirei Worldwide Studios come probabilmente la rete più globale di creatori di videogiochi che esista o sia mai esistita. Voglio dire, abbiamo studi in tutto il mondo da Sucker Punch a Seattle, Media Molecule a Guildford, Polyphony Digital a Tokyo. È veramente globale. E praticamente tutte queste squadre hanno iniziato come indipendenti. In genere hanno la propria identità, il proprio nome, la propria cultura di studio. Allo stesso tempo, fanno tutti parte di questa rete globale che è Worldwide Studios. Quindi il gioco è fatto, in poche parole».

Sony Worldwide Studios

Da quando sei salito a bordo, ci sono stati cambiamenti in Worldwide Studios?

«Penso che Worldwide Studios sia davvero in una buona posizione. Siamo stati e siamo ancora un gruppo di sviluppatori orientato alla qualità. Siamo narratori e ci piace creare nuove esperienze. E questi sono valori che da molto tempo fanno parte dei Worldwide Studios. E continueranno a far parte di Worldwide Studios. Ma guardiamo sempre a come possiamo migliorare le cose, come lavoriamo insieme, come siamo organizzati. Di recente abbiamo avuto un paio di fantastici appuntamenti con nuovi leader negli studi. Probabilmente avete sentito parlare di Nicolas Doucet come nuovo capo del Japan Studio … Alan Becker, con cui ho lavorato per molti, molti anni recentemente è andato in pensione dalla Sony Interactive Entertainment. Quindi Nick ha un grande incarico, ha creato vetrine innovative per PlayStation sin dai suoi primi giorni ai London Studios. Ha lavorato su EyeToy … è uno di quei ragazzi che possono armeggiare con l’hardware e portare innovazione sulla piattaforma. E Yumi Yang è stata nominata nuovo capo del Santa Monica Studio. Sai Yumi Yang, è stata lì fin dall’inizio. Conosce le persone … è stata una parte così vitale nello stabilire tutti questi processi che hanno generato 20 anni di grandi videogiochi usciti da Santa Monica. È una di quelle persone che hanno talento creativo. E penso che i creativi adorino lavorare per lei per questo. In realtà, mentre parliamo di Santa Monica Studio, mi piacerebbe dare uno shoutout a Shannon Studstill, con cui ho collaborato per molti, molti anni. Le sono davvero grato, ha lasciato di recente. E con il suo marchio speciale di leadership che promuove il talento, è stata così brava nella pianificazione della successione. Ed è esattamente per questo che ora abbiamo Yumi lì, tutto pronto».

Sony Worldwide Studios

Dal tuo punto di vista, cosa rende speciali i Worldwide Studios? Lo puoi attribuire alla struttura, alle persone e al talento … o è la libertà che viene fornita a queste persone?

«Penso che tutti questi elementi siano cruciali per questo. La cosa unica di Worldwide Studios è che tutti qui adorano creare videogiochi con molto cuore e anima. Non è mai solo un lavoro. Le persone negli studi sono così collegate ai titoli che creano. E penso che la chiave qui sia l’impegno di Sony Interactive Entertainment nel dare ai team creativi il tempo di realizzare la loro visione. Ci vuole tempo per creare queste esperienze sentite, per creare esperienze innovative. E Sony lo capisce davvero, quindi ne sono molto grato. Dovrei anche menzionare la community di PlayStation. Penso che sia uno dei nostri maggiori punti di forza presso Worldwide Studios e PlayStation in generale. Sempre più spesso vedo connessioni più profonde tra gli sviluppatori e la community».

Sony Worldwide Studios

Sei stato con la compagnia per molto tempo, sai cosa succede in un anno dal lancio dell’hardware. Molte sfide e opportunità che devono affrontare gli studi, inclusi i Worldwide Studios. Su cosa si concentrano le squadre in questo momento?

«Sai, questi sono i momenti più emozionanti in cui ti sviluppi su una console. Al momento siamo molto al lavoro … e onestamente, non vedo l’ora di parlarvene in modo più dettagliato».

Vai alla scheda di God of War
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!