Sony avrebbe dei first party “minori” in arrivo nel 2024

Gli ultimi rumor su Sony ed i suoi piani nel 2024 indicherebbero il rilascio di alcuni titoli first party "minori", fra i quali un nuovo gioco con Astro Bot

Sony First Party Games Secondari Astro Bot 2024 rumor
Stando alle ultime indiscrezioni, Sony avrebbe in arrivo alcuni titoli first party "minori" in arrivo nel 2024

Già da diverso tempo è noto che Sony, nel 2024, non pubblicherà alcun titolo first party di un certo “peso”. La compagnia l’aveva reso noto tempo addietro, e questa conferma nega qualsiasi possibilità di titoli dal calibro di un nuovo God of War o un The Last of Us in arrivo entro quest’anno.

Negli ultimi anni, la Sony sta puntando su esclusive console third party quali il recente Rise of the Ronin, o l’ormai prossimo all’arrivo su PC Final Fantasy XVI, come anche Final Fantasy VII Rebirth, e nel 2023 è stato pubblicato un solo titolo first party di “peso”, quale appunto Spiderman 2.

Di sicuro, la cancellazione totale di un progetto quale The Last of Us Online ha pesato non poco sui piani di Sony, e magari se tutto fosse andato nel verso corretto, proprio quest’anno sarebbe stato pubblicato tale titolo, magari anche una release contemporanea su PC e PS5.

Se quanto detto non impedisce comunque che al prossimo State of Play o Showcase Sony possano essere annunciati, per il 2025 ed oltre, alcuni titoli “grossi”, questa “pausa” di importanti novità non indica nemmeno una totale assenza di titoli first party lungo il corso del 2024.

Di certo, non era fra i piani che Helldivers 2 diventasse un titolo di successo così ampio, e dietro le quinte si vocifera non solo di un nuovo titolo di Santa Monica, che dovrebbe essere plausibilmente una nuova IP prodotta dallo studio padre di God of War, ma anche di una nuova IP in lavorazione presso Naughty Dog.

Sony potrebbe pubblicare un nuovo videogioco di Astro Bot nel 2024

Per il resto dell’anno, Sony avrebbe in mente di pubblicare, secondo le più recenti indiscrezioni, dei titoli di “minore” importanza, ma comunque accattivanti. A parlarne è stato Jeff Grubb, nota personalità del settore, che nel recente Giant Bomb Podcast ha discusso per l’appunto della corrente strategia di Sony per l’anno in corso.

Grubb ha insinuato che un nuovo capitolo di Astro Bot sia alle porte, e va ricordato che sempre Grubb aveva discusso in altre occasioni, in passato, proprio dell’esistenza di questo titolo. Di Team Asobi effettivamente non si conoscono i piani più recenti con esattezza, ma si sa eccome che stia lavorando ad un “videogioco per tutte le età”.

Considerando che per quest’anno il prossimo titolo Sony in arrivo, anche se second party, è Stellar Blade, e per il resto dell’anno si attendono Concord e Until Dawn Remastered, non sembrerebbe implausibile credere ad un nuovo Astro Bot, che si inserisce a pieno nell’attuale strategia di Sony.

Lo Showcase Sony di quest’anno, sul quale non si sa ancora nulla di relativo alla data ma che si può presumere si terrà poco prima dell’ormai annuale Summer Game Fest, potrebbe essere del tutto focalizzato, dunque, sulla presentazione di titoli first party in arrivo in futuro, e nel mostrare anche titoli “secondari” in arrivo per PS5 e PC.

Già si vocifera che, in un evento Sony che si dovrebbe tenere a Maggio, si mostrerà qualcosa di nuovo su Silent Hill 2, il remake dello storico titolo horror, creato da Bloober Team e pubblicato da Konami; di recente questo titolo era finito sotto il mirino dell’inquisizione dei fan per il suo ultimo trailer non proprio brillante.

Sarà interessante scoprire quali carte Sony effettivamente abbia nel suo mazzo, e se magari questo 2024 non passerà come il miglior anno di Sony, potrebbe essere un’occasione per prendersi una necessaria pausa e prepararsi meglio, specialmente lato comunicazione, per il futuro, e continuare a pubblicare titoli first party su PC.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!