Sony: Playstation 5 avrà l’assistente vocale?

Playstation, consigliami un gioco

No, non avete letto male: Sony ha registrato un brevetto per un’assistente vocale su PlayStation, forse proprio PlayStation 5.

Capiamo insieme le circostanze.

Se c’è da credere al WIPO, una sorta di agenzia interna alle Nazioni Unite ma completamente autofinanziata e specializzata in tutto ciò che concerne i brevetti e la loro applicazione, Sony avrebbe depositato, ancora a Marzo di quest’anno, un brevetto per l’introduzione di un’intelligenza artificiale Playstation da applicarsi come programma di assistente vocale.

Playstation 5

Vi chiederete, da Marzo, perché se ne parla ora? Perché il brevetto sembra essere stato pubblicato ufficialmente solo 2 giorni fa.

La notizia è trapelata tramite un tweet, e spiegherebbe poteri e limiti di questa interessante nuova feature nella sua (ipotetica) introduzione su Playstation 5.

Il brevetto illustra la diversità di query che si possono sottoporre, all’interno del gioco, all’assistente: ad esempio, in Horizon Zero Dawn, possiamo chiedere di individuare la fonte di salute più vicina e l’intelligenza artificiale ce lo mostrerà attraverso la mappa; su Skyrim invece potremmo chiedere consigli su come sconfiggere il drago Mimulnir, dove trovare una spada di acciaio, o la direzione da prendere per raggiungere il Tumulo delle Cascate Tristi; addirittura potremo chiedere alla console quand’è stato il primo giorno in cui abbiamo giocato ad uno specifico gioco.

Playstation 5

Apparentemente l’assistente funzionerà appoggiandosi ai nostri smartphone, ai quali effettivamente sottoporremo la query vocalmente o digitandola, e ogni gioco avrà diverse categorie consultabili attraverso questa feature.

Considerando le già presenti ma limitate possibilità di riconoscimento vocale presenti su Playstation 4, viene automatico pensare che sarà la prossima generazione a godere di questa interessante chicca, con una Playstation 5 in linea con Xbox e la sua Cortana.

Playstation 5

Passo in avanti o feature più vestigiale che essenziale?

Vai alla scheda di Horizon: Zero Dawn
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!