SteamPal, la “Nintendo Switch” di Valve in sviluppo?

Valve starebbe lavorando alla sua Nintendo Switch, una console ibrida con il catalogo sterminato di Steam. A dirlo un report.

Secondo un report esclusivo di Ars Technica gli studi Valve sono segretamente al lavoro su una console ibrida, nome in codice per il momento SteamPal.

Immaginate una Nintendo Switch con la capacità di avviare giochi per PC tramite sistema operativo Linux e avrete un’idea generale di cosa è SteamPal, con tanto di supporto controller e touchscreen, ma senza la funzionalità esclusiva dei Joy-Con di Nintendo.​

Steam​​

Ars Technica parla di “numerose fonti” che l’hardware sia in sviluppo da tempo e che questa settimana Valve abbia immesso nel codice dell’ultimo aggiornamento di Steam, lo store digitale di videogiochi per antonomasia, qualcosa a riguardo. Nello specifico è stato aggiunto qualcosa riguardo un controller, chiamato “Neptune”, e una lista di giochi denominata “SteamPal games”.

Gabe Newell aveva accennato qualcosa a riguardo a dicembre, evitando però di rispondere a una domanda specifica. Di cloni di Switch che utilizzano uno chassis simile in giro ce ne sono (basta pensare al Concept UFO di Dell / Alienware), ma al momento la console ibrida è alle fasi iniziali ed è solo un prototipo, senza dettagli su batteria, schermo, risoluzione e memoria. Sembra però esserci l’opzione di inserire lo SteamPal in una dock tramite USB-C a schermi più grandi, esattamente come Nintendo Switch.

Il redattore ha confermato l’esistenza della console, ma Valve non ha rilasciato dichiarazioni. L’idea di portare con se il catalogo Steam sembra allettante, vedremo se SteamPal vedrà la luce.

Fonte: Ars Technica

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!