Super Mario RPG è il secondo migliore lancio della serie GDR di Mario in Giappone

Svelati i dati di vendita del remake disponibile per Nintendo Switch.

Super Mario RPG Remake al nintendo direct

Disponibile dal 17 novembre scorso, Super Mario RPG permette di scoprire il lato ruolistico dell’icona di Nintendo, per la prima volta in Europa (se si esclude la Virtual Console di Wii). A quanto pare, moltissimi sono gli appassionati occidentali che hanno colto l’occasione per vivere quest’avventura in compagnia dei personaggi del Regno dei Funghi.

Nelle scorse ore, Famitsu ha pubblicato gli ultimi dati relativi alle classifiche di vendite per quanto riguarda la compagine hardware e software (in formato fisico) del Giappone. A proposito del secondo versante, è possibile notare nuovi nomi tra i dieci giochi più di successo della settimana.

Tra di essi infatti, Super Mario RPG si attesta come il secondo più grande lancio mai avvenuto per un gioco di ruolo di Mario, con oltre 301.000 unità fisiche su cartuccia vendute al momento del rilascio. Il titolo originale, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, detiene tuttavia il record per il debutto più dirompente parlando di numeri.

Pubblicato nel 1996 grazie a una collaborazione tra Square e Nintendo per SNES, il capostipite vendette oltre 335.000 copie al lancio (secondo Install Base). Al contempo, Super Mario RPG si attesta al secondo gradino del podio settimanale attuale, che viene invece vinto dal party game di Konami Momotaro Dentetsu World: Chikyuu wa Kibou de Mawatteru! con oltre 314.000 copie.

Super Mario RPG, grande successo di vendite in patria.

Persona 5 Tactica occupa il quinto e il sesto posto, o meglio rispettivamente con la versione per Nintendo Switch e quella per PlayStation 5, quest’ultima a oltre 15.000 copie vendute. Hogwarts Legacy, da poco disponibile anche per la console ibrida, ha raggiunto un saldo quarto posto, debuttando con oltre 47.000 copie vendute.

Se sei interessato a Super Mario RPG, puoi approfondirlo attraverso la nostra recensione. Di seguito di mostriamo in modo esteso le due classifiche offerte da Famitsu, ovvero quella della compagine hardware e quella software del mercato giapponese:

  1. [NSW] Momotaro Dentetsu World: Chikyuu wa Kibou de Mawatteru! – 314,699
  2. [NSW] Super Mario RPG – 301,334
  3. [NSW] Super Mario Bros. Wonder – 50,545
  4. [NSW] Hogwarts Legacy – 47,717
  5. [NSW] Persona 5 Tactica – 26,794
  6. [PS5] Persona 5 Tactica – 15,713
  7. [PS4] Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name – 11,535
  8. [NSW] WarioWare: Move It! – 10,487
  9. [NSW] Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections – 9,004
  10. [PS5] Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name – 8,812

Hardware:

  1. PS5 – 65,555
  2. Nintendo Switch – 62,912
  3. Xbox Series X/S – 3,126
Vai alla scheda di Super Mario RPG
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!