Take-Two Interactive acquisisce Gearbox Software da Embracer per 460 milioni di dollari

Il publisher sarà proprietario delle serie Borderlands, Tiny Tina's Wonderlands, Homeworld, Risk of Rain, Duke Nukem e Brothers in Arms.

Take-Two Interactive
Investors Media Release shot For Take2interactive

Dopo mesi di voci, Embracer Group ha confermato un accordo per vendere parti di Gearbox Entertainment a Take-Two Interactive per 460 milioni di dollari.

Gli asset ceduti includono Gearbox Software, Gearbox Montreal, Gearbox Studio Quebec e franchise come Borderlands, Tiny Tina’s Wonderlands, Homeworld, Risk of Rain, Duke Nukem e Brothers in Arms.

Il CEO e co-fondatore di Embracer Lars Wingefors ha dichiarato: “L’annuncio di oggi segna il risultato del processo di disinvestimento strutturato finale ed è un passo importante nella trasformazione di Embracer nel futuro con un debito netto notevolmente inferiore e un migliore flusso di cassa libero.

Attraverso la transazione, riduciamo il rischio aziendale e miglioriamo la redditività mentre passiamo a diventare un’azienda più snella e focalizzata.

“Dopo aver valutato diverse opzioni per Gearbox, sono felice che abbiamo raggiunto una soluzione che è nel migliore interesse di tutte le parti interessate. Randy e il team sono stati degli ottimi membri del team negli ultimi anni e vorrei ringraziarli tutti per questo.

Essendo uno dei più grandi sviluppatori di giochi al mondo, sono fiducioso che Gearbox continuerà a innovare e prosperare nella sua nuova casa all’interno di Take-Two”.

Take-Two Interactive ha acquistato Gearbox Entertainment per 460 milioni di dollari

Il CEO di Gearbox Entertainment, Randy Pitchford, ha aggiunto: “In qualità di importante azionista di lungo termine del Gruppo Embracer, credo nella strategia del Gruppo Embracer e sono completamente convinto che questa transazione sia il miglior scenario possibile e un ovvio accordo netto positivo per il Gruppo Embracer, per Take-Two e, ovviamente, per Gearbox Entertainment.

“Il mio interesse principale è sempre Gearbox, in particolare i nostri talenti e i nostri clienti. Voglio assicurare personalmente ai fan dei nostri giochi che questo accordo garantirà che le esperienze che abbiamo in sviluppo presso Gearbox saranno le migliori possibili.”

Take-Two Interactive non è estraneo alla collaborazione con Gearbox, avendo pubblicato la serie Borderlands, Tiny Tina’s Wonderlands, il deludente Battleborn e Duke Nukem Forever a lungo in sviluppo sotto la sua etichetta 2K Games. L

La vendita di Gearbox segue quella di Sabre Interactive, recentemente acquisita da un gruppo di investitori privati, e quasi un anno di chiusure di studi e licenziamenti presso Embracer.

Per quanto riguarda il futuro di Gearbox, secondo quanto riferito, sta lavorando su Borderlands 4, con la leadership che si dice abbia dovuto affrontare un rimpasto, e su Wonderlands 2 di Tiny Tina, che presumibilmente ha visto un riavvio “soft”. Restate sintonizzati per maggiori dettagli e potenziali annunci nei prossimi mesi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!