Zelda: Tears of the Kingdom è primo in Italia nelle vendite della settimana, quarto in UK

L'ultima fatica zeldiana è tornata in vetta alla classifica settimanale italiana, mentre in UK c'è al comando il nuovo Pikmin 4.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Zelda (TOP 2023)

La classifica settimanale italiana pubblicata da IIDEA ci racconta un quadro quasi identico alle settimane passate, con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom che torna nuovamente in vetta alla top 3 dei giochi più venduti in Italia.

Neanche a due mesi e mezzo dalla sua uscita in tutto il mondo, la nuova avventura di Zelda e Link disponibile dal 12 maggio scorso sembra non conoscere alcuna crisi, laddove Diablo IV e Final Fantasy XVI invece sono calati abbastanza dopo un ottimo rendimento iniziale in Italia.

Al secondo posto della classifica italiana c’è l’ingresso inaspettato di un titolo uscito lo scorso anno, ossia Nintendo Switch Sports, l’erede spirituale di Wii Sports che a sorpresa guadagna la medaglia d’argento a discapito di FIFA 23 al terzo posto.

Come ci riporta IIDEA nell’infografica in calce alla notizia, le vendite dei due titoli Nintendo tengono conto solamente del formato fisico in quanto la grande N non divulga quasi mai i numeri del digitale. Mentre il rendimento di Tears of the Kingdom non sorprende, dall’altro lato stupisce non poco la presenza di Nintendo Switch Sports sul podio.

Soprattutto quest’ultimo riesce a posizionarsi davanti al calcistico di Electronic Arts nonostante conti solo il retail e che sia esclusiva di una console (e non multipiattaforma a differenza dell’altro), oltre al fatto che è in circolo da ormai un anno abbondante.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - IIDEA
La top 3 dell’ultima settimana in Italia pubblicata da IIDEA

Zelda: Tears of the Kingdom bene anche in UK, ma non è primo

Se in Italia Tears of the Kingdom si è ripreso lo scettro della classifica dell’ultima settimana, in Gran Bretagna invece si è piazzato al quarto posto. Al comando c’è il nuovo Pikmin 4 (qui la nostra recensione), che ha goduto di un aumento delle vendite fisiche al lancio del 45% rispetto a Pikmin 3 Deluxe.

Tuttavia, dovessimo prendere in esame le esclusive Switch del 2023, la percentuale di Pikmin 4 risulta essere inferiore a quella registrata da Fire Emblem Engage, l’ultima fatica di Intelligent Systems uscita nel gennaio di quest’anno. In ogni caso c’è stato un buon richiamo da parte del pubblico britannico sul nuovo capitolo di Pikmin.

FIFA 23 è al secondo posto, mentre più incredibile è il terzo posto ottenuto dalla nuova espansione di The Sims 4 chiamata “Vita nel Ranch”, che si piazza davanti a Tears of the Kingdom e Mario Kart 8 Deluxe. Di seguito la top 10 dell’ultima settimana in Gran Bretagna (17-23 luglio):

  1. Pikmin 4
  2. FIFA 23
  3. The Sims 4: Vita nel Ranch
  4. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
  5. Mario Kart 8 Deluxe
  6. Hogwarts Legacy
  7. Call of Duty: Modern Warfare II
  8. Minecraft
  9. Elden Ring
  10. Diablo IV

Per quanto riguarda Final Fantasy XVI è sceso ulteriormente in classifica occupando la sedicesima piazza dietro a un’altra esclusiva PlayStation come God of War Ragnarök, scivolato di ben 12 posizioni rispetto alla settimana precedente. Diablo IV si colloca in decima posizione davanti a Nintendo Switch Sports.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!