The Callisto Protocol: Malissimo vendite e incassi

The Callisto Protocol non ha superato le aspettative del publisher. Gli incassi non sono nemmeno rientrati.

The Callisto Protocol è un titolo particolare: graficone spacca mascella, ambientazione “interessante”, trama banale, scarsa longevità e poca innovazione. La critica lo ha accolto in modo contrastante ma generalmente in negativo, nella maggior parte dei casi ha portato a casa la sufficienza. Per quanto riguarda i profitti e le vendite non c’è nulla da discutere, il lavoro di Striking Distance è un disastro per le tasche del publisher Krafton.

the callisto protocol

The Callisto Protocol è costato 160 milioni di dollari senza calcolare la massiva campagna di marketing e per ora le vendite fisiche e digitali non superano le due milioni di copie. Ipotizzando che ogni copia è stata venduta al prezzo di circa 60 dollari (piuttosto improbabile) le entrate sarebbero circa 120 milioni di dollari, in questo modo al momento non sarebbero coperti i costi di produzione e anzi si è in perdita per oltre 40 milioni il che è un fatto molto grave.

The Callisto Protocol

The Callisto Protocl avrebbe dovuto vendere almeno 4 milioni di copie ad oggi per rientrare nelle stime e nei costi di produzione, il titolo potrebbe comunque riprendersi grazie al supporto post lancio che offrirà anche approfondimenti sulla storia del mondo di gioco.

 Sebbene la grafica e le tecnologie audio siano eccellenti, la lunghezza del gioco è troppo breve e si completa in circa sei o sette ore. Inoltre, il level design è troppo semplice. The Callisto Protocol sta ricevendo recensioni “nella media” (il 61% è positivo) dagli utenti sulla piattaforma globale Steam. È un dato migliorativo, rispetto allo scorso mese e al lancio, quando per problemi di insufficiente ottimizzazione della versione PC solo il 20% delle recensioni era positive

Il titolo è stato molto criticato per la scarsissima longevità ed un level design scadente ma sembra che il lume della speranza non si sia ancora spento e che il pubblico (PC) stia “rivalutando” il titolo.

The Callisto Protocol è un titolo che comunque consiglio (assolutamente aspettando un grosso calo di prezzo). Nel complesso la sufficienza riesce a portarla a casa ma non è di certo un titolo AAAA, in questo caso il marketing pompato al massimo ha segnato il destino di un titolo senza infamia e senza lode.

 

Vai alla scheda di The Callisto Protocol
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!