The Talos Principle 2 è in arrivo il 2 novembre

Devolver ha finalmente annunciato la data d'uscita dell'atteso The Talos Principle 2, disponibile a partire dal 2 novembre 2023.

The Talos Principle 2 Data Uscita 2 Novembre
The Talos Principle è ufficialmente in arrivo il 2 novembre

The Talos Principle 2 ha finalmente una data d’uscita confermata. Dopo aver passato gli ultimi mesi a rilasciare trailer su questo atteso sequel, però senza una data d’uscita, Devolver Digital ha confermato la disponibilità del titolo sulle principali piattaforme a partire dal 2 novembre di quest’anno.

I vari trailer fanno ben intendere come il sequel di The Talos Principle avrà delle tematiche molto vicine a quelle del primo capitolo, dove si affrontava il rapporto fra creato e creatore, ma anche la ricerca e il desiderio del proibito, e la possibilità di ottenere la salvezza promessa seguendo il percorso dettato dalla nostra “divinità”.

In questo nuovo capitolo, dovremo confrontarci con questioni relative allo scopo della civiltà e ai misteri del cosmo. Dovremo fare i conti anche con gli errori del passato, con il costante sentore di poter commettere gli stessi sbagli dell’umanità, e al giocatore spetterà determinare il suo fato tramite le proprie scelte.

Anche le ambientazioni di The Talos Principle 2 ricalcano fortemente quelle del predecessore, mischiando tecnologia avanzatissima e remota antichità, lasciando al giocatore la libertà di esplorare mistiche rovine contenenti marchingegni utopici dall’utilizzo non chiarissimo sin da subito. Il che, in un puzzle game, è qualcosa da aspettarsi eccome.

Si potrà passare dall’esplorazione di città pronte a radicali innovazioni, alla scoperta di paesaggi molto eterogenei, e ci sarà la possibilità di svelare i segreti di una misteriosa isola che contiene “le chiavi del futuro”. Girovagare per i magnifici ambienti, e magari allontanarsi dal percorso principale, consentirà al giocatore, magari, di andare incontro ad alcune parti della storia dimenticata.

Confermata la data d’uscita di The Talos Principle 2, il 2 novembre

Gli enigmi sono stati sicuramente ampliati e modificati al fine di rendere le sfide più impegnative, inserendo nuove meccaniche assenti in The Talos Principle, che obbligheranno il giocatore a dover usare la testa per bene ogni volta che si desidererà proseguire nel gioco.

Per avere qualche assaggio delle nuove meccaniche, il più recente trailer di The Talos Principle 2 è illuminante, e fa ben intendere come si siano fatti dei passi avanti notevoli su questo versante. Ad esempio, la possibilità di manipolare la gravità e di trasmettere i pensieri faranno decisamente ampliare il già solido gameplay di The Talos Principle.

Non è cambiata però la presenza di più finali, che non obbligano il giocatore a risolvere ogni puzzle per poter completare il gioco. In questo capitolo si evidenzia la presenza di puzzle dal vario livello di difficoltà, fra i quali vari meta-enigmi davvero ingegnosi e alcuni enigmi Oro che impegneranno a fondo il giocatore.

Alla trama del titolo hanno lavorato persone tutt’altro che inesperte in questo campo, fra le quali Jonas Kyratzes (The Eternal Cylinder, Clash: Artifacts of Chaos), Tom Jubert (The Swapper, Subnautica) e Verena Kyratzes (The Hand of Merlin, Serious Sam 4). Sarà curioso capire se effettivamente la storia di The Talos Principle 2 sarà tanto interessante quanto quella del prequel.

Con eguale competenza, a creare le musiche che ci accompagneranno lungo il viaggio in questo titolo è tornato il creatore delle più che ottime melodie di The Talos Principle, ovvero Damjan Mravunac, accompagnato da Chris Christodoulou, conosciuto per Risk of Rain.

The Talos Principle 2 è in arrivo il 2 novembre su Xbox Series, PS5 e PC. Nel caso non abbiate mai giocato il primo, di cui trovate la nostra recensione qui, e vogliate anche il secondo, proprio in questi giorni potete acquistare il The Talos Principle Bundle, con entrambi i titoli a soli 26€ direttamente da Steam.

Vai alla scheda di The Talos Principle II
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!