Wii U PAL non fa upscaling HD nei giochi Wii
La funzionalità di retrocompatibilità col Wii del Wii U sono state testate a lungo da Digital Foundry. L’analisi ha stabilito con certezza che i titoli Wii NTSC vengono visualizzati a risoluzione HD (upscaling), ma quelli PAL no.
Digital Foundry riporta che quando si inserisce un disco Wii nel Wii U, la console si avvia in modalità Wii, ed è come se avessimo davanti la vecchia Wii.
Il sito spiega, però, ch "importanti opzioni audio/video mancano nel menu Wii, con le console PAL impossibilitate a eseguire l’upscaling HD, e addirittura di abilitare il progressive scan attraverso il cavo component." Questo problema non sembra essere presente nelle console NTSC.
Avviando un gioco Wii PAL, e visualizzando l’immagine tramite il cavo HDMI, il Wii U decide autonomamente, e senza possibiltà di scelta, la visualizzazione 480p@60hz. Questo non crea problemi in titoli come Resident Evil 4, che supportano tale modalità, ma in titoli come Mad World, che supportano solo la risoluzione 576i, l’immagine viene visualizzata con delle bande nere, sebbene il frame rate subisca un boost. Sarebbe sicuramente stato più logico lasciare un’opzione per scegliere la modalità di visualizzazione come nell’hardware originale.
Utilizzando invece il cavo component, le opzioni video sembrano non sortire alcun effetto, in quanto settando l’immagine a 480p o PAL 60, si ottiene sempre una visualizzazione 576i.
Siamo certi che i consumatori Europei saranno molto scontenti di questa deficienza rispetto alla console in versione NTSC, considerato soprattutto che la console è region locked.