Xbox: “Il Game Pass non aiuta le vendite”

Insomma, un ottimo sistema per i consumatori, ma non per gli sviluppatori.

Come riportato da GI.biz, arriva a quanto pare la conferma da parte di Microsoft stessa che i titoli presenti sul suo Xbox Game Pass non sono minimamente aiutati nelle vendite dalla loro presenza nel catalogo, anzi vedendole diminuire proprio nell’arco dell’anno successivo all’arrivo a catalogo.

giochi Game Pass PS Now scadono

Il report proviene da un breve estratto di un documento di 277 pagine, ossia il famoso report provvisorio del CMA britannico sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Questa ha sottoposto al CMA un’analisi interna che mostra, testualmente:

un calo del [REDACTED] % nelle vendite dei giochi per dodici mesi dopo la loro aggiunta su Game Pass.

L’ammissione è in forte contrasto con le osservazioni fatte da Phil Spencer nel 2018, quando affermò esplicitamente che l’aggiunta di titoli al servizio ha effettivamente incrementato le vendite.

La mossa di Microsoft di acquisire Activision Blizzard ha attirato un intenso scrutinio da parte delle autorità di regolamentazione antitrust di tutto il mondo e dal suo principale concorrente Sony PlayStation. Molte delle obiezioni che circondano la fusione derivano dal timore che essa dia a Microsoft il potere di rendere esclusivi per le console Xbox i franchise più popolari, come Call of Duty.

Sony aveva già espresso le proprie preoccupazioni in merito all’accordo in una dichiarazione del 2022, in cui sottolineava che la fusione avrebbe potuto “ridurre la concorrenza attuale e futura nei servizi di abbonamento multigioco“, come la propria offerta PlayStation Plus. Nella stessa dichiarazione, il gigante dell’intrattenimento ha affermato che Xbox Game Pass conta attualmente oltre 29 milioni di abbonati.

xbox activision blizzard

All’inizio di questo mese l’Unione Europea avrebbe presentato a Microsoft un avvertimento formale dell’antitrust in merito all’accordo, mentre dall’altra parte dell’oceano la Federal Trade Commission statunitense sta cercando di bloccare la fusione con una propria azione legale.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!