Zelda: Tears of the Kingdom domina le vendite di maggio in Europa

Gli ultimi dati di vendita di Games Industry evidenziano il successo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom anche nel vecchio continente.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Mentre il Summer Game Fest e le altre conferenze estive proseguono senza sosta in questi caldi giorni pre-estivi, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom continua la sua ascesa incredibile per quanto riguardano le vendite, dominando la classifica del mese di maggio 2023 in Europa.

Dagli ultimi dati forniti da Christopher Dring di Games Industry emerge come nello scorso mese il sequel di Breath of the Wild abbia venduto 2,5 volte di più di Hogwarts Legacy, fresco di release delle versioni Xbox One e PS4 e piazzato al secondo posto davanti a FIFA 23.

Tutti pazzi per Zelda: Tears of the Kingdom

Si tratta di un risultato importante per l’open world di Nintendo (qui la nostra recensione), che ricordiamo ha venduto nel mondo oltre 10 milioni di copie nei primi tre giorni di commercio, diventando il gioco più venduto velocemente in assoluto sia per la serie, sia per Nintendo Switch che per ogni piattaforma della grande N.

Questa è la classifica dei primi 10 giochi più venduti a maggio 2023 in Europa:

  1. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
  2. Hogwarts Legacy
  3. FIFA 23
  4. Star Wars Jedi: Survivor
  5. Grand Theft Auto 5
  6. Far Cry 6
  7. NBA 2K23
  8. Dead Island 2
  9. Mario Kart 8 Deluxe
  10. Tom Clancy’s: The Division 2

Christopher Dring evidenzia inoltre come il dato europeo di Zelda, così come quello di Mario Kart 8 Deluxe, conta soltanto le vendite retail. Dovessimo considerare solo il mercato fisico, Tears of the Kingdom sarebbe addirittura primo tra i giochi più venduti dell’anno ancora in corso.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Nintendo Switch ringrazia Zelda

La spinta delle vendite del nuovo Zelda ha portato benefici anche a Nintendo Switch, che è risultata essere la console più venduta a maggio 2023 con una crescita del 39% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al secondo posto c’è PlayStation 5 con un incremento dell’81% rispetto a maggio 2022.

Quanto a Xbox Series X|S invece ci troviamo nell’ultimo gradino del podio, ma a differenza delle piattaforme di Nintendo e Sony ha registrato un calo del 16% in confronto allo stesso mese dell’anno precedente.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!