Arcane Stagione 2 Recensione Atto 1

Arcane Stagione 2 Recensione Logo della serie
Logo della serie

Arcane Stagione 2 Recensione – Dopo 3 anni di attesa finalmente abbiamo il continuo della prima stagione di Arcane, il capolavoro che Fortiche, sta portando avanti insieme a Riot Games, per portare l’universo di League of Legends sul grande schermo.

Fin dalla prima stagione, abbiamo potuto assaporare la qualità che questo prodotto propone, infatti la prima stagione nel 2021 è stata un vero fenomeno mediatico, tutti hanno visto Arcane, anche chi non era minimamente interessato al mondo di League Of Legends.

Inoltre ormai Arcane è ufficialmente canon, come dichiarato da Riot, e questo è il primo vero e proprio sforzo, di costruire una lore sul mondo di Runeterra omogenea, a differenza del vecchio modello, dove non si capiva nemmeno quale fosse il vero e proprio canon.

Arcane Stagione 2 Recensione | Atto I

Quando uscì il primo atto avevo un estrema ansia, un’ansia che il prodotto non fosse all’altezza del suo predecessore, un ansia che potesse essere buttato tutto alle ortiche, dopo quel capolavoro che è stata la prima stagione.

Fortunatamente mi sbagliavo ed il primo atto è stato semplicemente incredibile, anche se c’è qualche critica che vorrei muovere.

Arcane Stagione 2 Jinx con una bandiera in mano
Arcane Stagione 2 Recensione | Jinx con una bandiera in mano

Le animazioni rispecchiano perfettamente, la qualità di Arcane.

Uno dei timori principali che avevo era la qualità delle animazioni, infatti la stagione 1 aveva una qualità di esse a dir poco eccelsa, e visto il tempo di produzione minore rispetto alla prima stagione, avevo paura che avessero abbassato l’asticella di esse.

Fortunatamente mi sbagliavo, infatti rispetto alla stagione 1 di Arcane, non ho notato minimamente delle differenze in quell’ambito, il livello qualitativo è rimasto quello, quindi estremamente alto.

Soprattutto le animazioni di Jinx, credo siano anche migliore rispetto alla sua prima controparte, il modo in cui si muove, il modo in cui è animata anche la sua faccia, è sensibilmente migliore rispetto alla prima stagione.

L’unico neo in quest’ambito, è nell’intro della serie, infatti è stato perso completamente lo stile impostato nella prima stagione, formato principalmente da statue animate, in favore di alcune scene animate che non restituiscono lo stesso feeling che il suo predecessore riusciva a tramandare.

Arcane Stagione 2 Mel che urla nell'intro
Arcane Stagione 2 Recensione | Mel che urla nell’intro

La soundtrack è… mediocre.

La soundtrack rispetto alla prima stagione di Arcane, ha ricevuto un downgrade per quanto mi riguarda, non rispetta minimamente il livello qualitativo che abbiamo avuto precedentemente.

Certo ci sono alcune perle strumentali, ma nel complesso le tracce sono di qualità inferiore, soprattutto quelle cantate, sono tutte anonime e sembrano esser fatte tanto per.

Soprattutto Paint The Town Blue, nonostante sia anche stata proposta durante la cerimonia del mondiale di League Of Legends, si tratta della traccia peggiore dell’intera serie.

L’unica che è veramente bella è “Heavy is the Crown” dei Linkin Park, anche se si tratta di una traccia riciclata da League of Legends, in quanto Anthem dei Worlds 2024.

Arcane Stagione 2 Jayce che interagisce con una luce arcana
Arcane Stagione 2 Recensione | Jayce che interagisce con una luce arcana

La trama è ottima… anche se…

Ed ecco che arriviamo alla sezione più corposa del primo Atto, la trama.

È bastato anche solo il primo episodio per convicermi di quanto sia alto il livello di scrittura, il come continuano il finale della prima stagione di Arcane è sublime, non poteva veramente esser migliore, l’intera scena è perfetta, struggente e drammatica, anche tutte le conseguenze della scena sono rese divinamente, le reazioni dei personaggi sono caratterizzate perfettamente.

È incredibile come dalla prima stagione, siano riusciti ad alzare così tanto l’asticella narrativa, inoltre finalmente vediamo anche qualcosa dalle altre regioni di Runeterra, e non soltanto da Piltover e Zaun.

Anche la caratterizzazione dei personaggi è estremamente migliore, anche perché non abbiamo un focus esclusivo su Vi e Jinx, ma abbiamo anche un grande focus su personaggi come: Caitlyn, Jayce, Viktor e Mel.

Caitlyn soprattutto credo sia il miglior personaggio per quanto riguarda la sua caratterizzazione, in questa seconda stagione è decisamente più carismatica, e riesce a coprire un ruolo decisamente più importante rispetto alla prima stagione di Arcane.

Anche il coinvogimento di un famoso gruppo dell’universo di League Of Legends, era completamente inaspettato e mi ha fatto molto piacere vederli integrati nella trama, soprattutto con quella scena che chi ha già visto la serie, ha già capito.

Però tutto questo mi porta ad una grande, enorme domanda, riusciranno a chiudere tutto quello che ci hanno fatto vedere in 6 episodi?

Noi abbiamo già la conferma che la seconda stagione di Arcane, sarà l’ultima, e questo mi porta ad avere il timore, che non riescano a chiudere tutte queste vicende, in 6 episodi da 40 minuti ciascuno visto che la carne al fuoco è così tanta.

Arcane Stagione 2 Ambessa che tiene in mano la Rosa Nera
Arcane Stagione 2 Recensione | Ambessa che tiene in mano la Rosa Nera

In conclusione…

Questo primo atto è stato incredibile, tralasciando la soundtrack dimenticabile si vede che Riot e Fortiche, ce la stiano mettendo tutta in questa serie, e spero che anche l’atto II e III mantengano questo livello qualitativo.

Vi ricordo che la serie è disponibile su Netflix quindi andate assolutamente a recuperarla che merita molto.

Vi ricordo inoltre che questa recensione si aggiornerà con l’uscita dei vari atti, quindi rimanete sintonizzati per il continuo!

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Lascia un commento