Disney Magical World 2 – Recensione

Recensito su Nintendo Switch

Dopo il successo ottenuto su console portatile da Disney Magical World, Bandai Namco aveva deciso di rilasciare a distanza di un anno il seguito del life simulator Disney migliorando quanto fatto nel primo capitolo. A distanza di sette anni la software house è pronta a rilasciare su Nintendo Switch Disney Magical World 2: Enchanted Edition, una versione migliorata e ampliata grazie ai diversi DLC inclusi. A distanza di anni il life simulator Disney sarà riuscito a migliorarsi e far breccia nei cuori dei giocatori? Scopritelo con la nostra recensione.

https://www.youtube.com/watch?v=mOz9IO7w-qM

Disney Magical World 2: Enchanted Edition è un life simulator Disney che ricorda a grandi linee il recente Animal Crossing: New Horizons di Nintendo. Dopo una breve introduzione, al giocatore viene chiesto di creare il proprio Mii; dopodiché riceve l’invito per Castellopoli, dove ad attenderlo ci saranno Topolino, Minni, Paperino e Paperina.

Disney Magical World 2Rispetto al titolo targato Nintendo, Disney Magical World 2: Enchanted Edition prende per mano il giocatore e lo guida attraverso una serie di tutorial e missioni, che gli consentono di familiarizzare con il sistema di controllo e di guadagnare adesivi, che permettono a loro volta di proseguire nell’avventura, attraverso location che pescano a piene mani nell’universo Disney. Si passa da Castellopoli al bosco di Winnie Pooh, da Arendelle, dove ad attendervi ci sarà Frozen, a Peter Pan… un’avventura di oltre 50 ore in compagnia di iconici personaggi dell’universo Disney.

Disney Magical World 2

All’inizio dell’avventura il giocatore si troverà a vivere principalmente a Castellopoli, fino a quando non avrà ottenuto un quantitativo di adesivi sufficienti a sbloccare le numerose location. Gli adesivi iniziali sono molto semplici e guidati dalle missioni tutorial, quelli successivi invece richiedono maggiore impegno. Come in ogni buon life simulator che si rispetti, Disney Magical World 2: Enchanted Edition vi chiederà di scoprire segreti, instaurare nuove amicizie, completare side quest e main quest in cambio di adesivi, vi permetterà di andare a pesca, raccogliere frutta, materiali, accumulare soldi per ristrutturare la vostra casa. Numerose sono le attività a disposizione e buona è la loro varietà, in grado di accompagnare il giocatore attraverso numerose ore e missioni senza cadere nella ripetitività.

Disney Magical World 2Disney Magical World 2: Enchanted Edition offre oltre 50 ore di gioco: l’avventura principale si può concludere attorno alle 55 ore di gioco per chi invece vuole dedicarsi al completismo (side quest e collezionabili), saranno richieste circa 90 ore. Nonostante il monte ore elevato, non abbiamo mai avvertito ripetitività grazie alla buona varietà offerta dalle numerose attività presenti nella produzione Bandai Namco.

Se proprio vogliamo trovare un difetto in Disney Magical World 2, lo individuiamo nel comparto tecnico, che soffre il passaggio da Nintendo 3DS a Switch: nonostante una buona conversione, si notano modelli poligonali di bassa qualità e scenari non sempre ben curati, come era lecito aspettarsi da una produzione Nintendo Switch. Ottimi sono i caricamenti tra una location all’altra o tra un’attività e l’altra, veloci e mai troppo invasivi. Buono il comparto audio, il quale offre un mix di musiche originali e altre attinenti al mondo Disney, e buona la traduzione italiana testuale, assente nell’originale capitolo.

Disney Magical World 2Disney Magical World 2: Enchanted Edition è un titolo perfetto per adulti e bambini e, in generale, per tutti i fan Disney. Difficile trovare difetti nella produzione di Bandai Namco visto che tra le mani abbiamo un’esperienza di gioco longeva, appagante e colma di contenuti, un life simulator lineare rispetto ad Animal Crossing: New Horizons ma colmo di contenuti e chicche che rendono l’esperienza unica e gratificante. Un must have per tutti i giocatori Nintendo Switch!

8.5

Pro

  • Divertente, longevo, appagante!
  • Un mondo Disney a portata di mano
  • Unico nel suo genere

Contro

  • Tecnicamente si poteva osare di più
Vai alla scheda di Disney Magical World 2
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento