Global Wars – Recensione Global Wars

Global Wars

Global wars è un gioco di strategia giocabile via browser, sviluppato dagli stessi produttori di "Imperia Online" e "Imperial Hero". In questo game, a differenza degli altri due che si svolgono nel Medioevo, siete a capo di uno stato in mezzo a migliaia di altre nazioni dominate da altri giocatori. Siete in un universo parallelo, nel quale tutta l’economia moderna, la politica e il warfare sono a vostra disposizione. Tutto si basa sulle vostre decisioni e sul vostro metodo di gioco. Potete diventare un gigante industriale hi-tech, in possesso di tecnologie avanzate e in grado di vendere le armi ad altri stati, oppure diventare il più grande tycoon del mondo, con una produzione di risorse illimitata, o ancora diventare la potenza militare più avanzata del mondo.
 


Economia Moderna

In Global Wars le risorse che si possono accumulare sono ben diverse da Imperia Online e sono: i minerali, il petrolio, l’energia, i componenti elettronici e il denaro, chiamato anche IC (INTERNATIONAL CURRENCY – MONETA CORRENTE INTERNAZIONALE). Andiamo a vedere nello specifico cosa sono e a cosa servono questi materiali: il petrolio è una risorsa estremamente importante ed è il combustibile di cui le centrali elettriche necessitano per poter produrre energia. Viene estratto dai pozzi petroliferi dai lavoratori assunti e serve anche per far muovere le truppe che abbiamo a disposizione.  I soldi o IC sono la valuta primaria del vostro impero e servono per mantenere l’esercito che si è creato. Questa risorsa si guadagna assumendo persone nella libera economia e a differenza di Imperia Online possiamo farci scambi con essi. L’energia è una risorsa utilizzata dalla popolazione per poter lavorare e crescere. Viene prodotta attraverso la costruzione di centrali elettriche a combustibile, centrali idroelettriche e nucleari. Essa non viene immagazzinata, quindi bisogna stare molto attenti a non superare il limite massimo che si può avere perché sennò l’avanzo viene perso completamente. I componenti elettronici sono necessari per la produzione delle unità militari e degli edifici ad alta tecnologia. Per poter produrre questa risorsa è necessario costruire centrali elettroniche. I minerali invece simbolizzano il materiale da costruzione e vengono estratti dai lavoratori assunti nelle miniere. Per poter costruire nuovi edifici e colonizzare nuove terre in modo tale da non restarne senza, c’è bisogno del terreno.


Il Mercato

Il mercato è il luogo dove potete comprare e vendere qualsiasi cosa, risorse, componenti elettronici ed armi, come anche chiedere prestiti alla banca. Esso è diviso in 4 parti: mercato generale, mercato delle armi, trasferimento soldi e banca. I mercati generali permettono di comprare o vendere minerali, petrolio ed elettronica. Quando si mette qualcosa in vendita, il sistema si terrà il 10% da prezzo totale inserito. La vostra offerta durerà per 48 ore e verrà mostrata nel mercato tra i 10 e i 60 minuti dopo che l’avrete postata. Se nessuno compra il vostro oggetto, vi ritornerà ma la commissione pagata sarà totalmente persa. Il mercato delle armi invece, vi permette di comprare o vendere armi. Il prezzo più basso per un offerta è 1 e si possono commerciare solo macchinari. La banca vi permette di prendere in prestito dei soldi e restituirli pagando degli interessi. Sono disponibili 3 opzioni: il prestito piccolo, medio e grande. Il pagamento del debito avviene automaticamente e se non avete abbastanza soldi, il pagamento viene effettuato automaticamente ugualmente arrivando così ad avere un IC passivo. Il trasferimento dei soldi permette ai giocatori di ricevere e mandare soldi. L’ammontare massimo di IC che si possono ricevere o mandare è di 20 volte il punteggio di merito del giocatore. Bisogna stare attenti a non avvicinarsi all’ammontare massimo di IC che si può ricevere perché questi verranno persi.

Le Unità Militari

Le unità militari presenti in Global Wars sono 3 e sono: forze terrestri composte da fanteria, carri armati, artiglieria e contraerea; forze aeree composte da aerei ed elicotteri; razzi. L’efficienza di tutte le unità in battaglia è determinata da dei parametri: l’attacco, che rappresenta l’accuratezza e la potenza di fuoco; i punti ferita, che rappresentano i danni che un unità può subire prima di venir distrutta; la gittata, che rappresenta la distanza dalla quale un unità comincia a sparare e infine la velocità, che determina la rapidità con la quale un’unità viaggia e si muove in battaglia. Ogni singola unità ha, poi, un’utilità e un’efficacia particolare, come ad esempio le unità di terra. Queste, infatti, sono composte: dalla fanteria (leggera, mobile, meccanizzata moderna), unità molto buona nella difesa con la loro abilità di scavare trincee; dall’artiglieria (di campo, pesante, razzi), unità essenziale per le operazione offensive e difensive per la loro lunga gittata che permette di colpire l’avversario appena inizia la battaglia; dalle contraeree (sistema contraereo di basso livello, missilistica, complesso missilistico SAM), che sono la soluzione più economica contro gli attacchi aerei ma completamente inutili contro razzi e unità di terra; dai carri armati (leggeri, pesanti, moderni), sono la spina dorsale delle forze d’attacco terrestri con la loro velocità e la loro potenza possono sopraffare facilmente bunker e fortificazioni. Sono vulnerabili agli elicotteri e agli attacchi aerei e sono completamente inutili in difesa perché non possono scavare trincee.
Le forze aeree sono composte: dagli aerei (a propulsore, a reattore, stealth), che combattono con un enorme bonus contro la contraerea, i bunker e i gruppi corazzati; dai combattenti, che sono la miglior scelta per difendere il proprio cielo poiché coprono l’intero territorio dello stato e non subiscono perdite durante gli attacchi dei nemici a terra; dai bombardieri, che sono la spina dorsale delle armate aeree d’attacco e sono molto efficaci nel distruggere le infrastrutture nemiche, i nemici in gruppo e i bunker.
Infine abbiamo i razzi, che a loro volta sono composti dai missili cruise IRBM e ICBM. Questi non possono venir intercettati e procurano un danno enorme all’avversario. Il loro prezzo di ricerca e costruzione è incredibilmente alto e questo è un grande svantaggio poiché possono utilizzarli solo i giocatori più forti. Un’altra cosa negativa è che se il giocatore utilizza armi nucleari, esso non potrà utilizzare il mercato globale per una settimana e poi potrà essere attaccato con delle armi nucleari dagli altri stati senza conseguenze per loro per una settimana.
 

L’Alleanza

L’alleanza è una delle basi di questo gioco. Può essere creata da ogni giocatore con 150 punti e all’inizio può contenere solo 5 membri. Per avere altri giocatori nell’alleanza, essa deve ricercare la cosiddetta "amministrazione d’alleanza" in modo tale da darle accesso ad altri nuovi 5 giocatori. Ogni alleanza ha ruoli principali che compongono "l’alto comando" e dei membri semplici. Quest’ultimi non hanno nessun diritto speciale ma possono solo chiedere elezioni per un massimo di 4 volte, che sono attive per 24h, e assumere lavoratori dalla propria popolazione per lavorare nell’università dell’alleanza. Gli altri ruoli presenti nell’alleanza sono: il leader, il primo ufficiale, il diplomatico, lo scienziato, il capo ingegnere, il finanziere e il generale.
Il leader è il giocatore che ha creato l’alleanza oppure che ha vinto le elezioni. Può ordinare costruzioni e tecnologie d’alleanza, può vedere le missioni, le statistiche, l’economia e la forza militare di tutti i membri. Il leader può anche invitare e rimuovere giocatori dell’alleanza. Il primo ufficiale ha tutti i diritti del leader, eccetto il diritto di rimuoverlo dall’alleanza. Esso può essere nominato solo dal leader. Il diplomatico ha il potere di decidere le relazioni con le altre alleanze nel gioco. Lo scienziato riceve il 10% di bonus nella ricerca di nuove tecnologie, sia d’alleanza che personali. Può inoltre iniziare e mettere in pausa le ricerche delle tecnologie dell’alleanza. Il finanziere riceve il 10% di bonus economico, come il leader. Può decidere le quote da pagare tramite donazioni di risorse, soldi e persone da parte di tutti i membri. Il capo ingegnere invece, rispetto a tutti gli altri membri dell’alto comando, può solo costruire strutture d’alleanza. Infine c’è il generale: esso riceve il 10% di bonus d’attacco, può vedere lo spiegamento dell’esercito dell’alleanza e le missioni attive. Il massimo di generali che si possono avere sono 4 e ognuno di essi può comandare 5 membri.

In Conclusione

Global Wars non è altro che la copia del browser game Imperia Online poiché non ci sono grandi differenze né sul gameplay, né sulla grafica. L’unica piccola differenza che c’è è che questo è sviluppato in tempi recenti mentre Imperia Online nei tempi Medioevali. In definitiva, se siete alla ricerca di browser game da giocare gratis online consiglio di puntare su altri titoli come Travian o Ikariam, mentre se siete alla ricerca di un browser game che si ambienta nei giorni nostri consiglio di provare Desert Operation.

 

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