Lips – Recensione Lips
Giochi di gruppo anche su Xbox 360
Secondo voi, solo chi possiede una Wii può divertirsi con amici e familiari? Non preoccupatevi proprietari di una Xbox 360 perchè è già nei negozi Lips: un gioco che testerà le vostre qualità canore con i brani più in voga del momento. Si tratta di un Karaoke di ultima generazione. Sicuramente questo titolo non vi sembrerà nuovo, grazie al curioso spot che si vede spesso in tv. Lips si trova già nei negozi a 59,00€, con due microfoni wireless inclusi. Il gioco presenta una sua tracklist predefinita, ma la novità rispetto ad altri titoli simili (lo so state pensando a Singstar), è quella di poter caricare la musica direttamente dal vostro iPod o mp3, oppure la potrete scaricare dal sito ufficiale. Sarebbe stato un vero colpo di genio se avessero saputo sfruttare le potenzialità del titolo, ma, in realtà, ha lasciato l’amaro in bocca a molti videogiocatori. Leggete bene i prossimi blocchi per avere un’idea veramente chiara, che difficilmente troverete navigando su Internet, nel caso siate intenzionati a comprare il gioco.
Una Tracklist davvero degna di nota
Prima di tutto ecco la tracklist ufficiale:
- The Sign – Ace of Base
- Take On Me – A-ha
- No One – Alicia Keys
- Complicated – Avril Lavigne
- Stand By Me – Ben E. King
- Call Me – Blondie
- With You – Chris Brown
- Yellow – Coldplay
- Personal Jesus – Depeche Mode
- Survivor – Destiny’s Child
- White Flag – Dido
- Mercy – Duffy
- Hungry Like The Wolf – Duran Duran
- Let’s Groove – Earth, Wind & Fire
- Adrenalina – Finley
- Colpo Di Fulmine – Giò Di Tonno e Lola Ponce
- Ring Of Fire – Johnny Cash
- Serenata Rap – Jovanotti
- Love At First Sight – Kylie Minogue
- Bleeding Love – Leona Lewis
- Makes Me Wonder – Maroon 5
- Rome Wasn’t Built In A Day – Morcheeba
- Lascia Che Io Sia – Nek
- In Bloom – Nirvana
- Viva El Amor – Paola & Chiara
- Young Folks – Peter Bjorn And John
- Another One Bites The Dust – Queen
- Fake Plastic Trees – Radiohead
- I Wanna Be Sedated – Ramones
- Umbrella – Rihanna
- Listen To Your Heart – Roxette
- Love Song – Sara Bareilles
- Amazing – Seal
- Soak Up The Sun – Sheryl Crow
- Liberi Da Sempre – Sonohra
- Nuova Ossessione – Subsonica
- Walk Like An Egyptian – The Bangles
- ABC – The Jackson 5
- Every Little Thing She Does Is Magic – The Police
- Love In A Trashcan – The Raveonettes
Noterete che si tratta di un lista comprendente brani commerciali appartenenti ai vari generi musicali. Purtroppo, se siete amanti della musica italiana, avrete a disposizione pochi brani, ma non demoralizzatevi, potrete scaricare nuove tracce principalmente da Xbox LIVE Marketplace in modo da espandere le hits di Lips. Non vi basta nemmeno questo? Com’è stato scritto in precedenza, la novità di Lips è quella di poter attingere i vostri brani preferiti dal vostro iPod o Mp3, ma non illudetevi perchè si tratta di un elemento sfruttato davvero male. Innanzitutto è giusto chiarire quali dispositivi la vostra Xbox 360 può supportare, ovvero qualsiasi tipo di Mp3 o iPod usciti precedentemente all’iPod Touch, questo non è compreso tra le periferiche compatibili al gioco. Ma allora,direte voi,dove sta il problema? Beh, semplicemente non ha molto senso caricare le canzoni se poi il gioco non mostra nè il minutaggio nè il testo. Sarete giudicati per ciò che concerne la vostra esibizione, non ci sarà nemmeno il video del brano cantato e neppure l’immagine del cd originale. Un vero peccato, considerando che si trattava di un’idea davvero sfiziosa. L’unica soluzione sarebbe inserire, direttamente nell’Mp3 o nell’iPod, il minutaggio ed il testo per vedere se poi la Xbox riuscirà a configurare tutto ciò. Per quanto riguarda i microfoni, essi sono wireless con led colorati. Funzionano tramite pile ricaricabili e non. I microfoni, messi in commercio con il gioco, sono gli unici compatibili con esso poichè, probabilmente quelli di Guitar Hero o Rock Band, non potranno esservi utili.
Se desiderate diventare delle Superstar lasciate stare…
Tranquilli, qui non si stanno mettendo in dubbio le vostre doti canore. Non è possibile impostare una difficoltà, per mettervi alla prova (ed il gioco non richiede un buon impegno, visto che spesso non vi penalizza se sbagliate qualche parola) e non potrete sbloccare nulla, sarà tutto selezionabile dalla prima partita. Questo vuol dire niente aumento di categorie, niente tracks sbloccabili e ciò sicuramente incentiva il giocatore a riporre in breve tempo Lips nello scaffale. Tuttavia è possibile completare degli obiettivi e sfidarvi con i vostri amici nel vostro salotto, oppure online con altri giocatori.
Le vostre Lips non sorrideranno
Il titolo Microsoft sarebbe stato una gradita novità per il pubblico di Xbox 360, se non fosse per la mediocrità di questa esperienza videoludica. E’ vero: il gioco ha una bella tracklist, ma inutile innalzare un polverone per il download da iPod o Mp3 se poi non porta a nulla di concreto. Se siete amanti del genere e volete divertirvi in compagnia prendetelo, ma solo se non avete un PS3 perchè ci sarebbe un certo Singstar, che è un party games di tutto rispetto. A buon intenditor poche parole.