Mini Fighter Online – Recensione Mini Fighter
Mini fighter è un piccolo ma divertente Mmo picchiaduro, dove potremo partecipare a numerose scazzotate, potendo scegliere fra numerosi personaggi ,ognuno di essi con un suo stile di combattimento personale. Starà però alla nostra abilità manuale il compito di avere la meglio sugli avversari. La componente skill-based è infatti molto pronunciata e saper combattere bene sarà importantissimo sia in PvE che in PvP.
Mini guerrieri
Per iniziare, dovremo scegliere il nostro personaggio principale, a cui farà seguito un filmatino con la sua storia e i motivi che lo hanno portato a combattere. Passata questa fase ci ritroveremo in un allegro villaggio, dove avremo accesso alle sezioni principali del gioco, come il training, l’arcade per sfidare la cpu e la battle arena per combattere contro gl altri giocatori in diverse modalità.
Ogni attività che sceglieremo di intraprendere ci donera punti esperienza, soldi o equipaggiamento. Potremo optare per un semplice PvE del tutto simile a Maplestory, con dungeon istanziati, boss da abbattere e premio finale basato sulla performance tenuta nel dungeon. Senza dilungarci troppo, possiamo dire che la modalità PvE è un corposo contorno che può comunqe essere preso come una concreta possibilità di expaggio e looting, a condizione che ci piaccia uccidere in continuazione orde di animaletti e mostriciattoli.
Di fatto questo risulta abbastanza ripetitivo visto l’ammontare ridotto di exp che si potrà ottenere. Tuttavia le zone e i dungeon sono numerosi e i boss finali risultano impegnativi e ben differenziati. L’anima del gioco però è altrove e combattere contro la CPU sarà più un piacevole diversivo che non un’incombenza obbligatoria per crescere di livello.
Il Gameplay
I controlli sono molto semplici: avremo un tasto per il pugno, uno per i calci, uno per parare e un quarto tasto con funzioni variabili a seconda del personaggio. Anche le super mosse sono molto semplici da attivare, basterà premere due tasti contemporaneamente per vederne gli effetti: queste saranno le mosse usate più spesso e il loro effetto sarà fortemente legato allo stile di gioco vostro e del vostro personaggio. In più avremo la mossa finale attivabile con un tasto quando la barra MP, situata sotto quella della vita, sarà piena.
Il gioco risulterà abbastanza intuitivo e frenetico sin dai primi momenti. In generale le dinamiche di combattimento ricorderanno a grandi linee, quelle dei primi Street Fighter: saranno importantissime le combo aeree e il tempismo. Ovviamente in caso di lag, la vostra performance viene decisamente rovinata poichè risulta praticamente impossibile giocare quando si hanno ritardi sulla rete.
Competizione
Il gioco, come avrete intuito, dà il meglio di sè in PvP, data la sua natura di picchiaduro. Le possibilità offerteci sono numerose: sicuramente la parte più corposa è costituita dai combattimenti nelle lobby. Si potranno organizzare scontri con ben 14 modalità che spaziano dai semplici tag team e deathmatch, a partite di calcio e pallavolo giocati con le mosse dei vostri personaggi. Potremo partecipare anche ad eventi come la Grand Arena, un torneo ad eliminazione dove 16 giocatori competono per contendersi il podio e un sostranzioso premio in termini di soldi e punti esperienza.
Oppure potremo partecipare al Coliseum: in questo caso ci scontreremo contro più avversari contemporaneamente divisi in due squadre. Il vincitore sarà il team che ottiene più punti per KO, eliminando gli altri giocatori o il loro NPC difensore, un mostro con tantissima vita che andrà abbattuto in gruppo, mentre gli avversari lo difendono.
In aggiunta, saranno presenti numerose features di contorno che andranno ad aumentare le attività possibili. Ci sarà ad esempio il quiz system, dove ogni giocatore dovrà rispondere ad una serie di domande, correndo sulla pedana corrispondente alla risposta esatta. Spesso verranno attivate dei modificatori random che ci permetteranno ad esempio di disturbare i nostri avversari colpendoli mentre cercano di rispondere.
Un’altra feature aggiuntiva è la Sky Battle, una battaglia molto arcade, combattuta a bordo della nostra mount volante. Anche questa è poco più che un contorno ma ci permetterà come anche il quiz, di ottenere soldi ed esperienza facendo sempre cose diverse e scongiurando il rischio di ripetitività.
Personalizzazione
Ogni level up ci verranno dati 5 punti per le skill: questi andranno distribuiti per aumentare il danno di una specifica super mossa, per migliorare il danno con pugni e calci e per migliorare le stats passive come: hp, mp e difesa. In questo senso, la personalizzazione del vostro alter-ego è discretamente limitata ma vi saranno molte più opzioni andando a vedere il Gear System.
Fra gli oggetti più importanti che riceveremo come premio vi sono sicuramente le "character card": queste ci daranno la possibilità d giocare con altri personaggi. il loro valore, come quello di tutti gli oggetti, è indicato dal numero di stelle che arriva sino a 8 (o sino a 9 per gli item). Dall’opposito npc potremo fondere card dello stesso livello per ottenerne di più forti; potremo anche scambiare alcuni oggetti in cambio di card, di solito gemme o certi altri items specifici per i 4 personaggi da sbloccare.
Saremo liberi di equipaggiare e sviluppare le stats dei personaggi ottenuti in questo modo, anche se sarebbe consigliabile concentrarsi su un solo personaggio all’inizio o risulterete deboli con tutti. Infatti dovrete investire parecchi soldi per il miglioramento del vostro equipaggiamento e i punti skill non saranno legati al singolo character, bensì saranno condivisi e dividerli troppo significherà avere personaggi meno efficaci.
Gli equipaggiamenti si divideranno in due gruppi principali: Battle e Dungeon. Avremo quindi due set di oggetti distinti per andare a combattere in PvE e in PvP. Anche questi oggetti potranno essere migliorati da un NPC e curarsi del proprio equipaggiamento sarà una delle attività fondamentali del gioco, che richiederà parecchio tempo e attenzione. Sopratutto in PvP, i bonus dati dagli oggetti sono marginali e continuerà a contare la vostra abilità manuale ma ignorare completamente il modo in cui andrete in giro vestiti, vi renderà gli scontri decisamente più difficili.
Come la stragrande maggioranza dei titoli Free to Play anche Mini Fighter implementa l’item shop, dove potremo comprare oggetti con soldi veri. Il vantaggio offerto è comunque relativo, dato che la maggior parte di essi ha valenza nel PvE, eccetto per le buste con le character card più potenti, che difficilmente potremo ottenere giocando senza pagare. Tuttavia gli utenti paganti avranno notevoli agevolazioni per quel che riguarda il miglioramento degli equip e ovviamente nella crescita del proprio personaggio che risulterà più veloce.
Aspetto tecnico
Graficamente Mini Fighter mostra degli sprite animati molto bene, anche se nelle situazioni più caotiche in cui ci ritroveremo, non sempre staremo a guardarne la bellezza. Di contro la risoluzione massima non è settabile, e chi possiede monitor con formati widescreen vedrà degli enormi pixel colorati su schermo. Le musiche ripropongono lo stile incalzante del gioco e talvolta coinvolgono. L’interfaccia risulta a volte scomoda, sopratutto nella gestione dell’inventario. I controlli si dimostrano reattivi.
Mini fighter è sicuramente divertente ma allo stesso tempo anche molto "mini", per quanto riguarda il gameplay e l’esecuzione delle mosse davvero fin troppo semplice. Non aspettatevi combo in stile coin-op, Mini Fighter è pensato per essere un gioco casual e un’interpretazione hardcore spesso si tradurrà in una ripetitività esagerata, non corrisposta da una profondità sufficiente dei contenuti.