NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja Storm Connections | RECENSIONE La Tempesta Definitiva

Recensito su PlayStation 5

Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS

NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja Storm Connections è l’ultimo capitolo della saga Storm basato sull’omonimo manga di Masashi Kashimoto. Sviluppato da CyberConnect2, autore già dei precedenti capitoli, e pubblicato da Bandai Namco Entertainment, NARUTO X BORUTO Connections ripercorre l’intera serie Storm con l’aggiunta di nuovi personaggi e una nuova modalità storia con protagonista Boruto Uzumaki, figlio di Naruto Uzumaki.

NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja Storm Connections nasce principalmente per celebrare il 20° anniversario del debutto dell’anime, offrendo ai giocatori il capitolo più completo della serie Storm con qualche piccola miglioria sul gameplay, sul fronte tecnico e sui contenuti.

Per chi si approccia per la prima volta alla serie Storm, NARUTO X BORUTO Connections è senza alcun dubbio il capitolo definitivo su cui puntare, mentre per i veterani che hanno seguito il gioco sin dal suo primo titolo o dalla Trilogy/Legacy disponibile già su tutte le piattaforme, si ritroveranno un titolo molto valido ma allo stesso tempo che non offre alcuna evoluzione per la serie.

Qualche leggero ritocco al gameplay

Come per altri titoli del genere picchiaduro – vedasi l’ultima fatica di casa Capcom Street Fighter 6 – anche in NARUTO X BORUTO troviamo due tipologie di comandi che possono aiutare non poco i neofiti della serie. I Comandi Semplici sono una scorciatoia per chi vuole giocare in maniera più rilassata, grazie alle funzioni assistite durante i combattimenti.

Con la semplice pressione del tasto cerchio è possibile eseguire intere combo. Continuando a premere lo stesso tasto, la combo finirà eseguendo anche una tecnica segreta. Per chi invece predilige i Comandi Normali basati su quelli dei precedenti capitoli, vi è la possibilità di impostarli fin da subito. Chiaramente si tratta di uno stile di gioco più aggressivo e competitivo, consigliato principalmente a chi ha familiarità con la serie.

Anche in questo caso è stato aggiunta una piccola modifica al sistema combattimento. Adesso è possibile utilizzare due arti ninja anziché una creando delle combo spettacolari da vedere, anche se rendono alcune situazioni abbastanza confusionarie. Al contrario dei precedenti capitoli, una volta eseguita una proiezione o uno stordimento, vi è la possibilità di continuare una combo tramite lo scatto ninja o sostituendo il personaggio principale con uno di supporto.

Seppur rientrando nella categoria picchiaduro, è chiaro come CyberConnect2 abbia pensato bene di allargare il pubblico offrendo ampia libertà di scelta ai giocatori sullo stile da adottare. Rimangono tuttavia presenti i vari sbilanciamenti al roster che il gioco si è portato avanti per anni, con alcuni personaggi nettamente più forti di altri.

Una storia da rivivere!

Le modalità di gioco presenti in questo capitolo Storm sono identiche a quelle dei precedenti titoli della serie. Oltre alla modalità Storia, che ripercorre i principali scontri della storia di Naruto dalle origini fino alla fine della serie Shippuden, troverete anche una seconda modalità chiamata “Storia Speciale” che vede come protagonista Boruto.

La modalità Storia “Classica” di NARUTO x BORUTO Connections racchiude tutti i principali archi narrativi del manga suddivisi in capitoli e con piena libertà di scelta su quale iniziare. Ci sono in totale 8 capitoli che potete affrontare nell’ordine che più preferite. I capitoli sono a loro volta suddivisi in episodi che comprendono illustrazioni prese direttamente dall’anime, video con grafica in game e combattimenti con personaggi prestabiliti.

Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections - Quick Time Event
In NARUTO X BORUTO Connections ritroveremo le boss fight e quick time event che hanno reso celebre la serie Storm!

Tornano le boss fight che hanno caratterizzato la serie fin dal primo capitolo e con i classici quick time event. Ultima novità inserita nella modalità Storia è la possibilità di valutare ogni episodio al suo termine attraverso delle emoji. Queste emoji corrispondo alle nostre reazioni che abbiamo avuto giocando l’episodio in questione. Si possono condividere le reazioni e consultare quelle degli altri giocatori.

Tante altre modalità da provare

Non mancano poi assolutamente diverse modalità in cui cimentarsi in solitaria o in compagnia. Nella sezione Battaglia Libera possiamo sfidare la CPU in Sfida VS, impostando il livello di difficoltà e degli handicap per rendere la sfida più intensa, o affrontare un nostro amico selezionando tra gli oltre 150 combattenti disponibili.

Aveta capito bene, il roster conta un totale di 157 personaggi provenienti dalla serie Naruto, Shippuden e Boruto, considerando anche le varie versioni dello stesso personaggio ma con abilità differenti. Gli esperti della serie ritroveranno tutti i personaggi della saga Storm, inclusi i capitoli Generations e Revolution. Purtroppo, continua a mancare il ritorno di Lars Alexandersson, personaggio di Tekken 6 che fece la sua comparsa in Naruto Ultimate Ninja Storm 2 come personaggio ospite.

Ma a compensare tale mancanza, ci pensano i 10 nuovi personaggi disponibili in NARUTO x BORUTO, provenienti principalmente dalla saga di Boruto. Troviamo i componenti dell’organizzazione “Guscio”: Boro, Koji, Delta e Jige, la versione Baryon di Naruto, la versione Karma di Boruto, una nuova versione di Sasuke, Kawaki e i fratelli Indra e Asura Otsutsuki.

Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections - Roster
Un roster enorme! Riuscirai a provarli tutti?

I combattimenti si svolgono tra vecchi e nuovi siti per un totale di 66 arene su cui affrontarsi. Alcune arene, come per i vecchi capitoli, hanno uno strapiombo, denominati abisso nel gioco, in cui è possibile lanciare l’avversario vincendo così per ring out. Tale opzione è a scelta del giocatore, che può disattivare in qualsiasi momento questa meccanica.

In NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja Storm Connenctions i combattimenti si svolgono in squadre da tre dove è possibile selezionare fino a due personaggi di supporto. I personaggi di supporto possono prendere il posto di quello principale con il semplice spostamento dell’analogico destro, anche mentre stanno eseguendo delle mosse.

In base al team scelto, la mossa finale segreta cambierà. Ad esempio se si selezionano più membri dell’organizzazione Alba, questi eseguiranno una mossa combinata devastante e spettacolare. Ci sono molte combinazioni da provare e alcune sono davvero esilaranti.

Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections - Tecniche Segrete
Le tecniche segrete combinate variano in base ai personaggi scelti

Tra le altre modalità che fanno il loro gradito ritorno troviamo il Torneo da 4 a 8 giocatori in cui possiamo scegliere il numero di partecipanti, dividendoli tra CPU e giocatori “umani”. Simile al Torneo troviamo anche una seconda modalità con le medesime impostazioni chiamata Battaglia di Lega. In questo caso i combattimenti sono a girone e vince chi ha ottenuto più vittorie.

Si chiude il cerchio delle modalità in scontro libero con Sopravvivenza, una particolare modalità in cui bisogna affrontare diversi nemici in successione rispettando diverse condizioni dettate dal gioco. Anche questa modalità è suddivisa in livelli partendo da una difficoltà principiante fino ad arrivare a fasi avanzate ostiche con condizioni sempre più ardue da portare a termine.

Ultima nota riguarda la classica modalità online presente ormai in ogni capitolo della serie e gioco del genere picchiaduro. Non si discosta molto dalle vecchie versioni. Anche qui vi è la possibilità di personalizzare a piacimento il proprio profilo inserendo illustrazioni e citazioni dell’anime.

Personalizza il tuo Ninja

NARUTO X BORUTO Connections dispone anche di una vasta gamma di  costumi, accessori e varianti per la tecnica della sostituzione con cui personalizzare i propri personaggi preferitivi. I costumi si sbloccano attraverso i ryo, la moneta di gioco ottenibile tramite qualsiasi modalità di gioco.

Chiaramente non parliamo di costumi nuovi, ma di costumi che ormai conosciamo fin troppo bene e che ci portiamo avanti ormai da tre capitoli. Invece, per quanto riguarda gli accessori, si possono posizionare su varie parti del corpo dei nostri personaggi. Modificabile anche le sequenze finali di tecniche segrete, ovvero dei filmati speciali visualizzati durante l’utilizzo delle tecniche segrete per finire l’avversario, come nei vecchi capitoli.

Una nuova storia creata da Masashi Kishimoto appositamente per NARUTO X BORUTO Connections

Creatore del personaggio di Naruto, Masashi Kishimoto ha creato e supervisionato il lavoro svolto di CyberConnect2 sulla nuova storia incentrata questa volta sul figlio di Naruto, Boruto Uzumaki. Questa nuova avventura è stata creata appositamente per il gioco.

Fanno la loro apparizioni due nuove personaggi, Nanashi, una ragazza che Boruto incontra all’interno del popolare gioco online “Eroi Ninja”, e Merz capo di un’organizzazione che intende far precipitare nel caos l’intero mondo ninja. Questi due nuovi personaggi non sono giocabili e sono presenti solamente in questa modalità.

Al contrario della modalità Storia Classica, non è possibile selezionare liberamente gli episodi. Gli episodi sono suddivisi in combattimenti e frammenti di trama composti principalmente da dialoghi. Durante i combattimenti è possibile selezionare il nostro personaggio preferito, ma nel caso dei dialoghi il personaggio di punta sarà sempre Boruto.

Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections - Nanashi
Nanashi è la new entry nella Storia Special di NARUTO X BORUTO

NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja Storm Connections è un titolo riassuntivo della saga?

La risposta è sì, NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja Storm è un titolo nuovo ma con poche novità e che difficilmente un veterano dalla saga potrebbe prendere subito. Le migliorie tecniche ci sono e parliamo di un balzo di FPS da 30 a 60 per le console next gen che si notano fin dal primo avvio, ad esclusione delle versioni PS4, Xbox One e Nintendo Switch che mantengono i 30 FPS.

La nuova Storia è gradevole da seguire, grazie anche alla grafica di gioco che ancora oggi rappresenta il picco massimo raggiunto dallo studio in fatto di tie-in basati sugli anime. Tuttavia, per un 20° anniversario, mi sembra molto poco per quello che poteva essere benissimo un DLC del quarto capitolo.

I nuovi personaggi di NARUTO X BORUTO aggiungono certamente della varietà e, stando a quanto presentato da Bandai Namco, sono già in lavorazione almeno 5 personaggi acquistabili singolarmente o tramite il season pass. Difficile capire chi saranno, ma speriamo che non sia un’altra versione di Naruto e Sasuke che comunque sia ricoprono una bella fetta del roster.

NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja Storm ha confermato la natura che in molti sospettavano. Si tratta principalmente di un titolo celebrativo della serie. Il sistema di combattimento rimane ancora oggi moderno e divertente, con i vari pro e contro del genere, e i nuovi personaggi giocabili portano una leggera varietà nel roster. La nuova Storia risulta godibile ma non ne giustifica il prezzo elevato.

[Se volete acquistare NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja Storm Connections ad un prezzo scontato, potete cliccare sul seguente link.]

7.9
Un titolo divertente ma che offre poco di nuovo

Pro

  • Il Combat System rimane ancora oggi solido e divertente
  • Roster enorme e variegato...
  • Tecnicamente ottimo
  • La nuova storia ha degli spunti interessanti

Contro

  • ...ma rimasto sbilanciato come in passato
  • Prezzo eccessivo per le poche novità proposte
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento