Warwide – Recensione Warwide
Warwide è un browser game di produzione italiana che tenta di irrompere sui nostri schermi con alcune idee interessanti, ma che finisce poi col cadere nel grande pentolone delle copie di Ogame, il fondatore del genere.
Inizia la guerra mondiale
Dimenticatevi i mondi fantastici e i pianeti alieni, su Warwide potrete scegliere come vostra base di partenza una qualsiasi città del nostro pianeta. Al momento dell’iscrizione è possibile infatti selezionare una città realmente esistente attraverso una cartina politica della Terra che, se non è già occupata da altri giocatori, diverrà la capitale del vostro impero. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica. Io stesso, come credo la maggior parte dei neo-iscritti, ho cercato subito la mia città natale per farne la mia capitale. Inutilmente, visto che nella mappa del gioco non sono presenti tutte le città del pianeta; ovviamente inserire tutti i comuni sarebbe stato impensabile, però ad esempio non sono presenti non solo alcuni capoluoghi di provincia, ma nemmeno delle grandi città, ed inoltre alcuni nomi di città sono storpiati da quelli reali. Una volta scelta la propria capitale si può iniziare a espandere l’impero. Lo scopo di Warwide, infatti, è l’espansione del proprio territorio tramite la ricerca di tecnologie, la raccolta di risorse e il combattimento contro altri giocatori, in modo da incrementare il proprio punteggio e scalare le classifiche del gioco. I nuovi arrivati non dovranno temere attacchi o razzie da altri giocatori, visto che godranno per un determinato periodo di tempo di un’immunità, che permetterà loro di espandersi abbastanza da potersi difendere senza temere. Questo rende l’inserimento nel gioco molto semplice e graduale.
Una guerra già vista?
Rispecchiando la realtà, su Warwide combatteremo le guerre attraverso mare, terra, e in futuro anche aria, con fanteria e mezzi militari. Ogni unità presenta punti di forza e debolezza che richiedono, al momento della creazione delle nostre armate, un minimo di ponderamento in modo da costruire eserciti equilibrati. Le risorse che serviranno a costruire e potenziare le nostre armate si raccoglieranno con il solito trito e ritrito sistema visto in tanti altri browser game. Avremo una serie di strutture che produrranno un tot di risorse ogni ora; quindi, col passare del tempo e anche se non siamo connessi col gioco, le nostre risorse verranno incrementate secondo il livello di queste strutture. Poi, potremo anche ricercare delle tecnologie che miglioreranno la produzione di risorse e le caratteristiche del nostro esercito. Ovviamente non giocheremo sempre soli, infatti il gioco prevede la creazione di alleanze tra giocatori, che si potranno aiutare a vicenda sia durante le guerre che in tempo di pace.
Una guerra senza benefici
Warwide si rivela un browser game molto semplice da iniziare ma che, con l’espansione del proprio territorio, unico scopo del gioco, richiede sempre più tempo in modo da non perdere la posizione guadagnata fino a quel momento. Questo scoraggia i casual gamer che cercano un gioco non troppo impegnativo, e annoia anche i più hardcore che si ritrovano un gioco ripetitivo e con pochi spunti interessanti. Se non avete molte pretese, e cercate un browser game con un gameplay semplice, avete trovato pane per i vostri denti, altrimenti cercate altrove: Warwide non fa per voi.