Nokia – update di sicurezza fino al 2020

Al debutto della prima generazione dei suoi telefoni Android, al Mobile World Congress del 2017, Nokia aveva promesso due anni di aggiornamenti per i suoi neonati dispositivi. Beh, i due anni sono passati e la compagnia finlandese ancora non ha sciolto la promessa fatta.

Nokia Android Phones

Nokia ha infatti deciso di continuare a supportare i Nokia 3, 5, 6 e 8 con nuovi aggiornamenti di sicurezza fino al 2020.

  • Nokia 3: update trimestrali da Settembre 2019 a Settembre 2020
  • Nokia 5, 6, 8: update trimestrali da Ottobre 2019 a Ottobre 2020

C’è solo qualche piccolo caveat: non tutte le versioni di questi dispositivi saranno supportate con tale continuità. A essere lasciati indietro saranno infatti il Nokia 6 Amazon, il cui supporto finirà ad Ottobre, e il Nokia 2, nonostante la sua data di uscita posteriore a quella degli altri.

È una politica estremamente positiva e allineata alla richieste di Google a riguardo: è la compagnia di Mountain View a richiedere infatti almeno 2 anni di aggiornamenti al sistema operativo per tutti i telefoni Android One, ed è sempre di 2 anni la durata del supporto ai dispositivi propriamente Google. Ne vanno esclusi i Pixel, che invece riceveranno ben 3 anni di aggiornamenti.

Nokia Android Phones

Se da un lato è positivo osservare politiche di questo tipo, dall’altro è inquietante pensare ad un lasso di tempo di 2-3 anni nell’inquadrare la vita media di un dispositivo, anche considerando il supporto continuativo che, ad esempio, Apple offre sui suoi dispositivi.

Che sia un trend che andrà scomparendo, o una nuova cupa ombra all’orizzonte di questa iperpopolata tecno-landa?

Vi terremo aggiornati.

Caricamento in corso...