Castlevania: Order of Ecclesia – Soluzione Completa – Prima Parte

DIMORA DEL GIGANTE
Oggetti:
Anello della Temperanza, Gocce nere, Medaglia di Golia
Glifi: Vol Falcis (falce), Vol Secare (spada)
Abitanti del villaggio: Daniela.

Nella prima stanza troverete dei nuovi e simpatici nemici, gli Ectoplasmi, che se vi toccano vi daranno lo status Dannazione, il quale annullerà la vostra barra della magia e sarete impossibilitati ad usare i Glifi. Per cui se venite toccati usate un AntiDannazione o uscite dalla stanza e aspettate che l’effetto sparisca. Entrate nella stanza successiva  e uccidete La Gatta, poi rompete la roccia nell’angolo in alto a sinistra per un anello della Temperanza, continuate a destra per un salone pieno di nemici, concentratevi sulla Lady Fatale e uccidetene finché non vi lascerà il Glifo Vol Falcis (falce). Ora, se andrete in alto a sinistra, avrete un salvataggio, se andrete invece in alto a destra troverete la "simpatica" vecchina Daniela, un’altra abitante del Villaggio da salvare. Per continuare l’esplorazione uscite in basso a destra. Nella prima piccola stanza avrete a che fare con un singolo mostro, distruggetelo e andate avanti nel prossimo spazio aperto con alcuni mostri. Fatto anche ciò continuate a destra, distruggete tutto ciò che vi si para davanti e salite sul balcone in alto a destra per uno scrigno nascosto (lo troverete premendo GIU’ sul balcone) con delle gocce nere. Ritornerete indoor trovandovi faccia a faccia con un Androide, usate Fulgor e nessun problema. In questo nuovo salone dirigetevi, sconfiggendo eventuali nemici che abbiano l’ardire di frapporsi a voi, in basso a destra e continuate sempre verso destra sconfiggendo la ScheleBestia e ritrovandovi in un nuovo salone pieno di nemici. Anche qui dirigetevi in basso a destra per trovare una piccola stanza contenente una statua che rotta vi darà il Glifo Vol Secare (spada). Tornate al salone e uscite dall’angolo in alto a sinistra per una stanza piena di Ectoplasmi, continuate quindi sempre a sinistra. Ritornerete nel primo salone, solo che sarete nella parte superiore, proseguite a sinistra, entrate nella stanza con un solo ectoplasma e salite al piano di sopra. Da qui andate a destra per un salvataggio e preparate i Glifi Arcus per il nuovo Boss.

Boss: Golia (4200HP)

Questo Boss è grosso quanto facile da battere, ha 4 attacchi: Attacco al suolo, Golia salterà e atterrando al suolo provocherà un’ondata di energia bluastra, state lontani appena vedete che salta; Punte di roccia, il Boss colpirà per terra con le braccia creando delle punte dal pavimento che si dirigeranno verso di voi, evitatele allontanatevi; Calpesto, Golia inizierà a fare grandi falcate per tutto lo schermo, si può evitare solo scivolando sotto il suo piede sollevato; Pugno, un normale pugno che cercherà di schiacciarvi, basta scappare.
Ucciso il Boss, che vi darà la Medaglia Golia se non vi farete toccare, continuate a destra.

Nella stanza successiva troverete Albus che vi darà il Glifo Rabbia Dominus, un altro dei 3 pezzi di Dominus, e vi darà una notizia sconvolgente. Uscite a destra e dirigetevi verso il Valico di Tristis.

VALICO DI TRISTIS
Oggetti:
Heart Max Up, Amanita, Anello degli Amanti, HP max Up, Onice, Anello del Carro, MP Max Up, Body, Ruta, Metallo d’argento, Tonico, Zircone, Diamante, Smeraldo, Rubino, Cappello del viaggiatore.
Glifi: Vol Scutum (scudo), Vol Grando (ghiaccio), Fidelis Noctua (supporto, evoca un Gufo), Fulgur (fulmine), Vol Hasta (lancia), Inire Pecunia (supporto, aumenta l’oro ricevuto dai nemici)
Abitanti del villaggio: Irina

Entrate e dirigetevi a sinistra per entrare in un grande spazio dove troverete uno scrigno custodito da un ragno gigante, apritelo e andate avanti a sinistra. Primo passaggio verticale, a sinistra troverete un teletrasporto e scendendo troverete un Uomo Lucertola che, sconfitto, potrebbe lasciare il Glifo Vol Scutum da assorbire; usate la solita tecnica, entrate ed uscite dall’area per sconfiggerne finché non vi daranno quello che volete!
Scendendo ancora sulla destra troverete un salvataggio, continuando a scendere fino al fondo scoprirete che c’è un’unica uscita sulla sinistra, prendetela. Qui troverete uno Schelegigante, uno scrigno che in realtà è un Mimo e un altro Schelegigante, sconfiggete il tutto e proseguite al prossimo passaggio verticale. Troverete una cascata ghiacciata, salite fino alla cima, lanciatevi verso l’angolo in alto a sinistra con Magnes e cercate di assorbire il Glifo che vedete. È Vol Grando, glifo di ghiaccio, che appena verrà assorbito farà sciogliere la cascata di ghiaccio (che tra l’altro si rivelerà essere la cascata che Daniela vuole che voi disegnate). Scendendo attraverso la cascata potrete raggiungere 3 ripiani che contengono (dall’alto) uno scrigno rosso, un’Amanite e una stanza segreta e uno scrigno di legno. Nella stanza segreta troverete l’ultima dei Popolani, Irina.

Qui bisogna fare una precisazione: come in molti altri capitoli della saga di Castlevania ci sono molteplici finali, a seconda delle scelte o degli oggetti che acquistiamo durante il gioco. Se liberete Irina ora non potrete assistere al primo finale alternativo, per cui a voi la scelta: o liberare Irina e non vedere il finale alternativo, o non liberarla ora ma più tardi.

Dove la cascata finisce in basso, premete GIU’ per uno scrigno nascosto contenente l’Anello degli Amanti, proseguite poi a sinistra. Questa stanza sarà coperta di spine e dovrete superarla lanciandovi da parte a parte col Glifo Magnes, attenzione anche ai pipistrelli che cercheranno di farvi cadere. Salite in alto, sconfiggete il bestio che vi si parerà davanti e andate nella stanzina a sinistra, ove sconfitto un drago d’ossa potete prendere dallo scrigno un HP Max UP. Tornate nella stanza col bestio e proseguite a destra per una nuova sala verticale.
Qui vi aspetteranno 3 ectoplasmi e una parete a destra sul secondo ripiano da rompere per un Onice. Salite fino in cima e uscite a sinistra, superate velocemente il passaggio, per un’altra sala verticale. Uccidete l’Uomo Lucertola che vi aspetta e attenzione agli uccellacci che cercheranno di colpirvi. Più o meno a metà sulla sinistra troverete un punto di salvataggio, proseguite verso l’alto fino a trovare sulla destra un teletrasporto. Ora vi aspetteranno 4 sale simili alla prima incontrata nel livello. Ricordatevi di uccidere molti Gufi per avere il Glifo di supporto Fidelis Noctua (che vi servirà anche per portar a termine una missione secondaria) e di assorbire dai Demoni il Glifo Fulgor. Nella seconda stanza troverete sulla collina una statua che rotta vi darà il Glifo Vol Hasta. Nella quarta, all’interno della grotta, sconfitti i nemici, troverete un’altra statua contenente il Glifo Iniria Pecunia (Glifo di supporto che vi darà più monete quando sconfiggerete un nemico). Proseguite a sinistra per uscire dal livello e dirigetevi verso la Cresta dell’Oblio.

CRESTA DELL’OBLIO
Oggetti:
Diamante, Camomilla, Medaglia Gravedo
Glifi: Sapiens Fio
Abitanti del villaggio: nessuno

Livello corto e abbastanza semplice. Usate il Glifo Vol Ascia e non avrete problemi. Qui incontrerete vecchie conoscenze (uomo lucertola) e nuovi nemici tipo i licantropi (che c’entreranno con una missione dei popolani).

Superate velocemente il primo grosso spazio aperto uccidendo i nemici, nella sala successiva vedrete una statua in alto a sinistra. Per raggiungerla dovrete aspettare un Altair, effettuare un doppio salto, schiacciare GIU’ + B sull’Altair, colpirlo ed effettuare un secondo doppio salto per raggiungere la statua contenente il Glifo Sapiens Fio (Glifo di supporto che aumenta INT). Nell’angolo in basso a destra c’è un salvataggio, usufruitene prima di accedere alla prossima sala a sinistra.

Boss: Gravedorcus (3600 HP)

Questo grosso mostro incrociato con un pesce "nuoterà" sottoterra e ogni tanto vi attaccherà. Ricordatevi che potete causargli danni solo quando è fuori dalla terra, per cui sarà una battaglia abbastanza lunga. Anche qui usate il Glifo Vol Ascia o, visto la sua debolezza al gelo, Vol Grando. Gli attacchi del mostro-pesce possono suddividersi in 3 aree, attacco con la pinna da sottoterra (evitabile usando un doppio salto per non essere colpiti dalla pinna), attacco di slancio (attaccherà balzando fuori da sottoterra contro di voi, evitatelo correndo nella direzione opposta) e lancio vario ed eventuale di gas tossici e spine acuminate (evitatele o usate il Glifo Scudo per pararle). Ripeto, ci vorrà un po’ di pazienza per aspettare che esca da sottoterra per colpirlo, ma nel complesso è semplice da battere.

Prendete la Medaglia Gravedorcus (se non avete subito danni) e proseguite verso sinistra. In questa sala, oltre che ad uccidere i nemici, vi dovete solamente preoccupare di rompere il muro in basso a sinistra per un Diamante. Lasciate perdere l’angolo in alto a destra, trovereste solo della Camomilla (e ne dovreste già avere da vendere), per cui proseguite usando il passaggio in alto a sinistra. In questo lungo stanzone fatevi strada tra Uomini Lucertola, Licantropi e Bestie Corazzate fino ad arrivare ad una chiesa, nella quale troverete Albus. Dopo uno scambio di battute capirete che dovrete andare a fare visita al vostro vecchio maestro Barlowe a Ecclesia. Tornate indietro fino all’entrata e dirigetevi ad Ecclesia.

Ad Ecclesia assisterete ad un dialogo tra Shanoa e Barlowe, dopodiché si aprirà la strada alla vostra prossima meta: la Palude Argila.

PALUDE ARGILA
Oggetti:
Ruta, Metallo d’Argento, Tonico, Zircone, Diamante, Smeraldo, Rubino, Cappello da viaggio
Glifi: nessuno
Abitanti del villaggio: nessuno

Appena entrati tenete pronta la Macchina Fotografica datavi da Marcel, incontrerete il famoso Diavolo Jersey di cui dovrete fare una foto per il giornale di Marcel! Oltre a ciò non c’è molto da fare in questo livello composto da sole 3 sale con gli stessi nemici: Diavolo Jersey, Une scelta, Mandragora (ricordatevi che queste lasciano un oggetto per completare le missioni dei Popolani), Rosa di Pietra e Cavalier Gufo. Nessuno di loro lascia Glifi e non ne troverete per tutto il livello. Superatelo velocemente.

CASA DEL MISTERO
Oggetti:
2000 monete, Materiale d’oro, Medaglia Albus,
Glifi: Vol Luminatio (Glifo attacco di luce), Vol Umbra (Glifo attacco d’oscurità), Acerbatus (utilissimo Glifo d’oscurità), Agonia Dominus (Glifo di supporto DA NON USARE)
Abitanti del villaggio: Gatto

Appena entrati, Shanoa capirà che Albus è qui, per cui prepariamoci ad incontrarlo!
Proseguiamo a sinistra, dopo il monologo interiore di Shanoa, per incontrare un paio di vecchi nemici (di cui il Fomoro Bianco da cui possiamo assorbire il Glifo Vol Luminatio); continuiamo quindi a sinistra per una nuova sala. Qui troveremo solo un Uomo Pulce, facciamolo fuori in fretta e continuiamo nella prossima sala, molto più vasta di quella precedente e piena di Macellai Pazzi. Lo scrigno al centro della stanza è un Mimo, se prendete l’uscita in alto a destra troverete 2 Uomini Pulce e 2000 monete. Ritorniamo nella sala grande e prendiamo l’uscita in alto a sinistra per un corridoio con 2 nemici, proseguiamo quindi a sinistra. In questo stanzone troveremo il gatto su una piattaforma al centro, salviamolo, sconfiggiamo i nemici e usiamo l’uscita in alto a sinistra per altre 2000 monete e una parte del muro in alto a sinistra da rompere. Torniamo indietro e prendiamo l’uscita in basso a sinistra attraverso il pavimento, sconfiggiamo subito i 2 Fomori Bianchi e salviamo nella stanza a destra. Nella stanza a sinistra troveremo delle punte che si muovono al buio, bene, questo è l’effetto del Glifo Vol Umbra. Anche se non potrete vedere gli ostacoli e le pedane, con un pò di pazienza riuscirete ad arrivare al Glifo e ad assorbirlo. Fatto questo l’oscurità finirà e potrete tornare indietro, salvate e preparatevi allo scontro con Albus.

Boss: Albus (4000HP)

Finalmente lo scontro contro Albus! In questo momento Albus è molto forte per il fatto di essere controllato dal potere del Glifo di Dracula, per cui attenzione!
Albus è molto veloce e può contare su 6 attacchi diversi, vediamoli nel dettaglio: Pallottola, Albus userà la sua pistola per spararvi contro una semplice pallottola ad altezza corpo, abbassatevi e la schiverete; Scivolata, come Shanoa effettuerà scivolate per colpirvi, basta saltare per schivarlo; Acerbatus, Albus caricherà un Glifo (Acerbatus appunto) e vi lancerà contro un’enorme palla di energia negativa (cercate di assorbire il Glifo poiché è l’unica possibilità che avrete in tutto il gioco di prendere questo Glifo potentissimo); Colpo a Spirale, Albus concentrerà energia di Luce ed energia d’oscurità per lanciarvi un doppio colpo che rotea per tutto lo schermo, appena cerca di lanciarlo cercate di andargli alle spalle; Calcio di fuoco, quando cercherete di superare Albus con un salto, questi cercherà di colpirvi con un calcio volante infuocato; Torpore, Albus inizierà a lanciare pietre che vi rinchiuderanno nel Torpore come i Popolani, basta schivarle!
A questo punto come Glifo d’attacco consiglio o Vol Ascia o Ignis, evitati i primi attacchi e capito il movimento di Albus sarà una passeggiata.
Sconfitto Albus assorbite il Glifo Agonia Dominus, se non avrete salvato tutti i Popolani assisterete al Finale Alternativo (non vi dico cosa succede!) e dopo aver salvato vedrete tutti i Popolani che non avrete salvato. Se invece avrete salvato tutti i Popolani avrete un colloquio con Albus e poi dovrete tornare a Ecclesia.

ECCLESIA
Oggetti nascosti:
Medaglia Barlowe
Glifi: Globus (globi d’energia)

Arrivati ad Ecclesia dovete andare nella stanza in lato a destra ove è custodito il Cristallo con l’anima di Dracula, qui inizierà una discussione col vostro maestro Barlowe che sfocerà in una battaglia all’ultimo sangue.

Boss: Barlowe (4000HP)

Per questa battaglia è consigliabile utilizzare il Glifo Vol Ascia fin dall’inizio.
Vediamo i 5 attacchi di Barlowe: Libri Fiammeggianti, Barlowe vi lancerà contro 7 libri fiammeggianti, schivateli; Libri Elettrici, Barlowe metterà sopra e sotto di sé 2 libri che svilupperanno una gabbia d’elettricità intorno a sé, Barlowe vi si lancerà contro, saltatelo o schivatelo con una scivolata; Libri di Ghiaccio, Barlowe lancerà un libro ghiacciato per terra, saltate se non volete diventare ghiaccioli; Pugni concatenati, una serie di 5 attacchi da destra e da sinistra, anche questi schivateli; Globi d’energia, Barlowe creerà un Glifo con cui vi lancerà contro 2 globi d’energia che rimbalzeranno per tutta la stanza (mi raccomando appena vedete Barlowe che crea il Glifo assorbitelo).
Sconfitto Barlowe avrete la sua Medaglia se non verrete mai colpiti e inoltre avrete finito la prima parte di Castlevania Order of Ecclesia!

Fine della prima parte. Trovate la seconda parte qui

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento