Ender Lilies – Guida ai finali

Ender Lilies: Queietus of the Knights ha ben tre finali diversi, vediamo assieme come scoprirli tutti.

Con il grande successo di Hollow Knight, nel 2017, i metroidvania hanno avuto una piccola resurrezione che ha portato allo sviluppo di diversi titoli molto interessanti. Tra questi spicca Ender Lilies: Queietus of the Knights, uscito nel 2021 per tutte le piattaforme dopo un lungo early access. Con uno stile grafico molto gradevole e delle ambientazioni suggestive, Ender Lilies è uno dei metroidvania più avvincenti sul mercato grazie anche ai buoni contenuti, che comprendono 3 diversi finali. Per vedere tutto ciò che il gioco ha da offrire servirà quindi armarsi di spirito d’avventura. Con questa guida però, vediamo assieme come scoprire tutti i finali di Ender Lilies.

Ender Lilies: Queietus of the Knights finali

I finali del titolo sono tre, ognuno denominato da una lettera: A, B o C.
Il finale C è da considerarsi come “True Ending”, l’A funge da Normal Ending mentre il B da Bad Ending. Di seguito vediamo come arrivare a ciascuno di questi finali.

Finale A

Il finale A è probabilmente il più semplice da ottenere. Nella mappa del mondo, continuate ad esplorare con l’obbiettivo di raggiungere il limite destro della mappa. Dopo aver superato il Torrione, arriverete a una piccola zona chiamata “Finisterra”. Qua ci sarà una sola strada, dritta, in cui convergono tutti i percorsi verso est del gioco. Continuate a spingervi verso l’ultima zona a destra della mappa e potrete ottenere il finale A, tentando di purificare la creatura che troverete al limite di Finisterra.

Ender Lilies: Queietus of the Knights finali

Finale B

Il finale B non richiede particolari passaggi per il suo ottenimento, ma è nascosto un po’ meglio del finale A. Piuttosto che dirigervi verso est, attraversando castello e Torrione, andate verso le profondità. Questo finale si trova sul fondo estremo della mappa. Dal punto di partenza del gioco, attraversate l’Accademia Magica e le segrete per arrivare a una zona chiamata “Laboratorio Ipogeo”. Il finale B si trova alla fine di questa zona e lo si potrà ottenere sconfiggendo il boss finale. 

Ender Lilies: Queietus of the Knights finali

Finale C

Il finale C è una variante più complessa del B. Prima di poter affrontare il boss finale, otterrete la possibilità di aprire delle porte sparse per tutto il regno. Dietro a queste porte ci saranno 7 diverse lastre da raccogliere. Individuarle è semplice grazie al sistema che segna direttamente sulla mappa le zone in cui l’esplorazione è incompleta. Una volta trovate le 7 lastre, tornate alla primissima zona, quella completamente a sinistra rispetto alla mappa di gioco. Anche qui ci sarà una di quelle porte da aprire col potere ottenuto prima del boss finale. Dietro a quella porta sarà possibile trasformare le 7 laste in un cimelio equipaggiabile, dal costo 0.  Il nome del cimelio è “Tesoro tutelare scintillante”. Equipaggiatelo ed affrontate nuovamente il boss sul fondo del laboratorio Ipogeo. Preparatevi però, questa volta la battaglia sarà più dura.

Ender Lilies: Queietus of the Knights finali

Una volta ottenuti i tre finali sarete anche sulla buona strada per il platino, essendo Ender Lilies un gioco molto semplice da completare al 100% .