Fallout: New Vegas – Guida agli Obbiettivi

Cosi come l’insigne predecessore, anche Fallout New Vegas si è rivelato un titolo vasto e di ampio respiro. Specialmente per il giocatore fanatico del completismo, sbloccare ogni singolo obiettivo potrebbe rappresentare una sfida interessante ma complessa. Questa piccola guida si prefigge di aiutare il giocatore nell’acquisizione di tutti e 50 gli obiettivi.

Obiettivi legati al livello:


Matricola (10g)
L’obiettivo richiede il raggiungimento del decimo livello.


20 e Lode (20g)
L’obiettivo richiede il raggiungimento del ventesimo livello.


Il Boss (30g):
L’obiettivo richiede il raggiungimento del trentesimo livello.

Per livellare con velocità risulterà sicuramente molto utile completare le varie missioni sparse lungo tutta l’avventura, unico modo per acquisire con velocità grandi quantitativi di punti esperienza. Un altro modo è sicuramente quello di vincere la maggior parte delle sfide eloquenza, scassinare con successo il maggior numero di porte chiuse e uccidere nemici particolarmente ostici (come i Bighorner o i Cazadores, capaci di regalarci ben 50px ad ogni uccisione).

Obiettivi legati ai compagni del party:

Vecchio amico vecchio fratello (10g)
Basterà reclutare uno degli otto personaggi sparsi per il gioco. I primi che incontreremo nella nostra avventura sono sicuramente Boone e Rex.

La banda al completo (25g):
Per sbloccare questo obbiettivo si dovranno reclutare tutti i compagni presenti nel gioco. Sono 8, ma potremo portarne con noi solo tre. Di seguito la loro ubicazione nella mappa del Mojave:

Compagno Dove trovarlo
Arcade Israel Gannon Old Mormon Front, ma solo con l’abilità dialogo extra con personaggi di sesso maschile
Craig Boone Novac, nella testa del dinosauro nelle ore notturne dopo le 9:00
Rose of Sharon Cassidy Avamposto del Mojave, nella caserma.
Lillian Marie Bowen Jacobstown. Parlate con il dottore nel rifugio.
Raul Alfonso Tejada Black Mountain
Veronica Renata Santangelo 188 Trading Post
ED-E Primm, nella residenza di Nash.
Rex Freeside, nella The King’s School of Impersonation

Obiettivi legati agli oggetti:

Astuto (15g):
Richiede di creare 20 oggetti. Per farlo sarà necessario utilizzare i fuochi da campo o gli appositi tavoli da lavoro sparsi per le varie location. Ogni oggetto richiederà un particolare punteggio abilità e svariati componenti.

Mago di Mod (15g):
Si dovranno installare 20 Mod per armi. Ogni arma in New Vegas può essere migliorata con l’ausilio di massimo 3 Mod, particolari miglioramenti trovabili sia nelle varie location sia presso particolari rivenditori. Una volta installato un Mod, però, non potrà essere più rimosso, quindi la loro installazione andrà pensata con cura.

Tuttofare (15g):
Per questo obiettivo basterà riparare 30 oggetti. Per farlo si dovranno avere due o più oggetti di uno stesso tipo e, dall’inventario, premendo Y, utilizzarli per ripararne un altro simile. Ad esempio, da due coltelli se ne può ottenere uno in condizioni migliori, quindi con parametri ottimali.

Obiettivi legati all’esplorazione:

Esploratore del Mojave (10g):
Si dovranno scoprire 50 posizioni nella mappa globale. Niente di veramente difficile. Basterà camminare un po’ ovunque, anche in una zona relativamente ristretta (come il centro mappa).

Maestro del Mojave (25g):
Come il precedente, ma questa volta le posizioni da scoprire diventano 125. Questo obiettivo risulta leggermente più ostico, quindi per ottenerlo sarebbe bene ottenere l’abilità Esploratore, che sblocca l’ubicazione di tutte le posizioni sulla mappa.

Giramondo (25g):
Per sbloccarlo dovremo trovare tutte le sfere di neve sparse per il mondo, ognuna unica nel suo genere. Trovarle tutte è davvero difficile, ma per nostra fortuna in totale sono solo 7. Di seguito una breve lista sulla loro ubicazione:
1)Cimitero di Goodsprings, in una tomba nei pressi dell’antenna in metallo.
2)Old Mormon Front, a destra appena entrati nel fronte, dietro una piccola porta in legno. Salite le scale.
3)Casinò Lucky 38, nella sala cocktail.
4)Vault 21 di New Vegas, in una camera da letto nella zona nord-est.
5)Nellis, nel museo dei Boomer.
6)Hoover Dam, nella hall del centro visitatori.
7)Jacobstown, nella grande abitazione in legno.

Obiettivi legati alle azioni e alle abilità:

Maestro dei Ladri (15g):
Non dovremo fare altro che frugare in 15 tasche. Par farlo si dovrà far inchinare il personaggio dietro ad una qualsiasi persona e, assicurandosi di non essere visti, frugare nelle sue tasche.

Hacker del Mojave (15g):
Per violare 25 terminali, e quindi aggiudicarci questo obiettivo, sarà bene aumentare l’abilità Scienza ogni volta sarà possibile.

Scassinatore Provetto (15g):
L’obiettivo richiede di forzare 25 serrature. Assicuriamoci di avere sempre con noi un buon quantitativo di forcine e un alto punteggio di Scasso. Il segreto per non rompere troppe forcine sta nel muovere lentamente il cacciavite e, ogni volta che il movimento si inceppa, ruotare la forcina fino a che il movimento non risulta fluido.

Grande Oratore (15g):
Si dovranno vincere 50 sfide eloquenza. A questo proposito è bene avere un alto punteggio di eloquenza e, se possibile, rimandare un dialogo quando la nostra eloquenza non sarà abbastanza alta per vincere una sfida.

Dispensa Piombo (15g):
C’è poco da dire su questo obiettivo: si dovranno infliggere 10.000 punti danno con armi da fuoco tipo pistole o fucili. E’ un obiettivo sicuramente lungo da sbloccare. Se volete ottenerlo sarà bene equipaggiarsi solo con pistole o fucili.

Maestro dell’Energia (15g):
Come l’obiettivo precedente, anche questo prevede un danno complessivo di 10.000 punti, ma questa volta inflitti con armi ad energia tipo pistole laser o fucili al plasma. Se non riuscite a procurarvene una in giro per il Mojave, potete recarvi nel negozio Silver Rush di Freeside.

Bomba Mon Amour (15g):

Anche per questo obiettivo dovremo infliggere 10.000 punti danno, ma con esplosivi. La descrizione dice già tutto, quindi armatevi di lancia granate o mine e cominciate la strage.


Samurai di New Vegas (15g):

L’obiettivo richiede di infliggere 10.000 punti danno utilizzando le Armi da mischia. Anche in questo caso la descrizione dice già tutto. Aumentate di molto l’abilità ami da mischia ed equipaggiatevi con un pugno potenziato o qualche spadone della legione di Cesare.

Chi mena per primo mena due volte (15g):
Come per l’obiettivo precedente, anche per questo sarà bene aumentare di molto l’abilità Armi da Mischia, ma con una differenza: si dovranno infliggere 10.000 punti danno contando solo sulle mani nude.

Stimpa-tico (15g):
Si dovranno guarire 10.000 punti danno con l’utilizzo degli Stimpack. Per rendere l’operazione più veloce potremo aumentare l’abilità Medicina e scegliere tutti quei talenti che aumentano il beneficio dei medicinali.

Sopravvissuto del Deserto (15g):
Dovremo guarire 10.000 punti danno ingerendo del cibo. Aumentare l’abilità Sopravvivenza, e frugare i cadaveri degli animali uccisi, potrebbero rivelarsi le scelte migliori per aggiudicarsi questo obiettivo.

Barter Town è vostra (15g):
Per ottenere l’obiettivo basterà vendere ogni tipo di merce per un guadagno complessivo di 10.000 tappi. Il modo migliore di agire è quello di aumentare il carico trasportabile, potarsi dietro ogni tipo di cianfrusaglia trovata in giro e poi rivenderla ai mercanti.

Hardcore (100g):
Questo potrebbe essere uno degli obiettivi più lunghi e difficili da prendere. Si dovrà giocare in modalità Duro dall’inizio alla fine dell’avventura. Se non siete abili giocatori è sconsigliabile puntare subito all’ottenimento di questo obiettivo. In questa modalità si dovrà bere, mangiare e dormire continuamente, pena la morte del personaggio. Inoltre le munizioni avranno un peso, le medicine cureranno le ferite molto più lentamente, e l’unico modo per guarire da una menomazione sarà quello di farsi curare da un dottore. Come se non bastasse, se feriti a morte, i compagni moriranno per davvero invece di cadere a terra senza sensi.

Obiettivi legati al gioco d’azzardo:

Il corriere che vuotava la banca (30g):
L’obiettivo richiede di farci espellere da tutti i casinò della Strip di New Vegas. Facile, basterà farci beccare con le mani in pasta mentre tentiamo di alleggerirli di tutti i tappi, naturalmente pronti a pagarne le conseguenze. Per questo motivo, salvate la partita su un altro slot prima di lanciarvi a capofitto per l’acquisizione di questo obiettivo.


Bandito Monco (10g):

Bisognerà semplicemente giocare 10 partite alle slot machine.


Roulette (10g):

Bisognerà semplicemente giocare 10 partite alle roulette.


Coppia giù (10g):
Bisognerà semplicemente giocare 10 mani di Blackjack.

I tre obiettivi precedenti sono decisamente semplici da prendere. Ricordatevi di scambiare i tappi con le fiches ogni volta entrate in un casinò. Per il resto basterà passare qualche tempo sui vari tavoli o sulle varie slot machine sparse per molte location.


Sapere quando lasciarle (10g):

L’obiettivo richiede di vincere 3 partite a Caravan.


Maestro di Caravan (30g):

L’obiettivo richiede di vincere ben 30 partite a Caravan.

Se non avete capito bene le regole del Caravan questi due obiettivi, ma specialmente l’ultimo, risulteranno ostici. Purtroppo il gioco del Caravan è leggermente difficile da capire sino in fondo: le meccaniche sono complicate e crearsi un buon mazzo potrebbe non essere cosa semplice e veloce. Data la vastità dell’argomento, rimandiamo la spiegazione del Caravan ad una guida più approfondita sul solo gioco d’azzardo.

Obiettivi legati al completamento delle missioni:

In questa categoria rientrano tutti gli obiettivi che richiedono semplicemente di portare a termine una determinata missione. Dato il numero elevato e la vastità di tutte le quest, rimandiamo l’aiuto ad una guida più approfondita sulle missioni secondarie e sulla quest principale. Se siete solo curiosi di conoscere gli obiettivi potete trovarli in questa lista obiettivi di New Vegas.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento