Professor Layton and the Diabolical Box – Soluzione Completa

Capitolo 6: La via verso il castello degli Herzen

Immediatamente dopo la ricostruzione della foto, il professore e il suo allievo si imbattono in Barton, che riferische che l’ispettore Chelmey ha trovato l’assassino e quindi di ritornare all’hotel.

Al momento vi trovate nella strada a ovest, perciò fate un salto nella drogheria. Toccando le bottiglie sotto al bancone troverete un enigma.

Enigma 098

Uscite dal negozio e scendete giù fino a raggiungere piazza della torre. Parlate con Miles, il ragazzino in fondo alla schermata.

Enigma 073

Tornate nell’hotel, e assistete all’incredibile scena. Dopodichè salite le scale dell’hotel per vedere un nuovo filmato. Uscite dall’albergo e incominciate a investigare per la città.

17. Fuori dall’hotel

Fuori dall’edificio incontrerete Sammy, il quale vi ricompenserà del vostro aiuto convincendo il custode del museo ad aprire l’edificio. Otterrete inoltre una chiave dell’antico diario che vi permetterà di leggerne una nuova pagina.
Raggiungete l’incrocio ovest a Y perchè Lila ha in serbo per voi un nuovo puzzle.

Enigma 109

Con la risoluzione di questo rompicapo otterrete l’ultimo ingrediente con cui potrete creare le ultime quattro infusioni: grigio cenere. E infatti adesso è il momento di servire tazze di tè a molte  persone.

Recatevi nella drogheria, dove noterete probabilmente Garland affaticato. Vi chiederà di preparargli un delizioso fumo zuccheroso: è una ricetta che potrete realizzare mescolando una foglia magica rinfrescante con una dose di grigio cenere affumicato, aggiungendo poi un seme di limone aspro.

Uscite dalla drogheria ed entrate nella torre. Raggiungete il primo piano, e parlate con Geoff. Se non lo vedrete subito sudare, usate la solita tattica: spostatevi e ritornate finchè non lo vedrete stanco. Per lui realizzate una nuova bevanda: mescolando una dose di erba melliflua dolce con una di grigio cenere affumicato, e con la successiva aggiunta di una radice verde semplice otterrete la ricetta infuso dissetante.

Ritornate in piazza della torre perchè vedrete anche Miles molto sfiaccato. Con una tazza di essenza splendete riuscirete a rinfrancarlo e a fargli tornare il buonumore.

Dirigetevi a sud e raggiungete i pressi dell’albergo. Spostatevi e ritornate fino a quando non vedrete la signora Ofelia e Sammy molto nervosi e stanchi. Preparate per entrambi uno speciale decotto mescolando una dose di erba dei sogni morbida con una di grigio cenere affumicato, aggiungendo poi un fiore di campo amaro. Realizzerete così la ricetta fior di cenere, che riuscirà a guarire sia i dolori di Sammy sia quelli di Ofelia.
Ofelia a questo punto vi propone un suo problema.

Enigma 091

Dall’ingresso della città noterete che anche Rory ha bisogno di una rinfrescante tazza di fumo zuccheroso.

Raggiungete la strada a nordest, dove noterete Hopper in difficoltà. Dovrete preparare una ricetta che contiene una radice verde semplice, una bacca speziata piccante e una dose di grigio cenere affumicato. Così facendo realizzerete l’elisir di Layton.

Spostandovi a sinistra e poi avanzando entrerete finalmente nel museo.

18. Museo Herzen

Osservate la fontana.

Enigma 090

Avvicinatevi all’entrata del museo. Qui vedrete subito Gregorio davvero assetato, perciò offritegli una tazza di infuso dissetante. Riparlandoci avrete da risolvere un nuovo puzzle.

Enigma 107

Riceverete una chiave dell’antico diario alla risoluzione del puzzle. Parlate ancora una volta per un altro enigma.

Enigma 108

A questo punto entrate nel museo. Oltre alle tre monete aiuto situate in questa zona (che potete raccogliere toccando il piede destro della vetrina, la base della colonna a sinistra e la piccola piastrella grigia a sinistra), potrete parlare con Grinco e analizzare le chincagliere nella vetrina. Poi osservate la statua in fondo al centro della schermata. Quindi salite le scale.

Nel primo piano potrete raccogliere le solite monetine aiuto: premete sul bordo del piedistallo che regge il quadro al centro, la vetrina a sinistra che contiene un manichino sinistro e l’angolo in basso a destra della mappa in fondo al centro.
Scattate la foto di questo luogo e trovate le differenze per sbloccare un enigma nascosto.

Fotografia n°004

Enigma 095

Quindi toccate il dipinto, poi premete sul grande ritratto in alto al centro per seguire due interessanti conversazioni.

Tornate nel pianoterra e parlate con Grinco per ricevere una chiave dell’antico diario. Uscite e rientrate finchè noterete Grinco stanco e preoccupato. Offritegli una tazza dell’elisir di Layton, e in cambio vi regalerà un enigma.

Enigma 094

Uscite dal museo e raggiungete la strada a nordovest perchè Hopper ha in serbo per voi un nuovo puzzle.

Enigma 102

Riceverete come ricompensa una lampadina, strumento che vi aiuterà nell’allenamento del vostro criceto.

Proseguite sulla destra e parlate con Gertrude per un altro enigma.

Enigma 84

Lasciate la zona e ritornate nei pressi dell’hotel. Sammy vuole mostrarvi un rompicapo.

Enigma 67

Entrate nell’hotel e salite nella vostra stanza. Qui potrete scattare la foto per trovare le differenze e scovare un enigma segreto.

Fotografia n°001

Enigma 114

Tornate indietro fino a raggiungere l’ingresso della città, dove Rory può mostrarvi un nuovo rompicapo.

Enigma 103

Otterrete un nuovo giocattolo, una sorpresa che serve per aiutare il criceto a perdere peso.

Dirigetevi verso la strada a ovest e parlate con Olson il quale vi intrattiene con un nuovo enigma.

Enigma 104

Entrate nella drogheria e toccate di nuovo le bottiglie per un nuovo gioco enigmistico.

Enigma 099

Riceverete come ricompensa un altro giocattolo per il criceto: il trampolino. Da adesso dovreste essere in possesso di tutti 15 i giocattoli: vi rimandiamo alla sezione dedicata al criceto per battere tutti i record.

Uscite dalla drogheria e spostatevi a destra, poi sorpassate il cancello sfondato per esplorare una nuova area di Folsense: la miniera.

19. Biforcazione

Raccogliete le tre monete toccando il sassolino e il ciuffo d’erba a sinistra, e la lampada vicino alla testa di Ray. Uscite e rientrate fino a quando non noterete la faccia stanca del signore: a quel punto offritegli una tazza di tramonto indiano, facendogli tornare così il buonumore.
Parlando con lui vi verrà proposto un rompicapo.

Enigma 087

Parlate ancora una volta con Ray per un altro enigma.

Enigma 105

Proseguite prendendo la strada a sinistra. Qui potrete raccogliere due monetine toccando le due estremità inferiori della porta d’accesso alla miniera, e una terza colpendo il ciuffo d’erba all’estrema destra della schermata.
Scattate la foto e trovate le tre differenze per sbloccare un puzzle segreto.

Fotografia n° 006

Enigma 066>

Entrate nella miniera. Toccate la sabbia che esce dal vagoncino, la lampada accesa e il piccolo sportello quadrato sulla macchina a destra per ottenere tre coins. Quindi toccate la porta per un gioco enigmistico.

Enigma 079

Avendo risolto l’enigma, la porta si aprirà permettendovi di procedere nelle indagini. Entrate nella porta e raggiungete l’androne. Anche qui potrete recuperare tre monete aiuto: per farlo vi basterà toccare la pala, i lampioni spenti nell’angolino in basso a destra e il mucchio di terra. Toccate il riquadro bianco al centro per un nuovo puzzle.

Enigma 078

Con la risoluzione di questo enigma riceverete una chiave dell’antico diario. Raggiungete l’ascensore e prendete i tre aiuti colpendo con il pennino il mucchietto di terra a sinistra, l’estremità alta del tubo a destra e il buco sul muro in alto a destra. Per poter usufruire dell’ascensore dovrete risolvere un rompicapo.

Enigma 080

Adesso che la corrente è tornata, potete scendere usando l’ascensore. Nella camera blindata potete raccogliere tre monete. Toccate la ringhiera dell’ascensore che spunta all’estrema destra, il lampione e il mucchio di terra nell’angolino in basso a sinistra. Toccate la porta per affrontare un nuovo rompicapo.

Enigma 081

Dopo aver letto il diario di un minatore, il professore e Luke decidono di avventurarsi al castello degli Herzen. Toccate l’interruttore dell’ascensore.

Enigma 082

Una volta riparato l’ascensore, potrete tornare indietro. Nella sala macchine incontrerete Pavel.

Enigma 077

Riceverete, con la risoluzione di questo enigma, una chiave dell’antico diario. Uscendo dalla miniera, incontrerete Joseph che vi racconterà molte cose sulla sua storia con la famiglia Herzen. Per scoprire la verità su Folsense, l’uomo vi esorta a raggiungere il castello del duca Anton.
Quindi prendete la strada a destra nella biforcazione. Una volta passata la carrozza, il cancello oscuro si aprirà. Prima di entrare però raccogliete le monete nascoste in quest’area: per la prima toccate l’estremità inferiore della porta sinistra, per la seconda e la terza invece toccate nella parte bassa della porta e la colonna che sorregge la porta. Quindi entrate.

20. Foresta oscura 1

Toccando a destra il sassolino davanti alla statua e il lampioncino acceso, e a sinistra la grande roccia otterrete tre aiuti. Poi analizzate la lanterna per terra.

Enigma 121

Toccate la lampada a sinistra per un altro enigma.

Enigma 122

Proseguite e raccogliete le tre monete aiuto: toccate i funghi in basso a sinistra, il tronco d’albero a sinistra e la zona d’erba in fondo al centro della schermata. Subito dopo toccate l’enorme micete al centro.

Enigma 125

Esaminate il lume per terra per un nuovo enigma.

Enigma 123

Adesso scattate la foto.

Fotografia n°007

Trovate le tre differenze e sbloccate il puzzle nascosto.

Enigma 097

Procedete diritti, raggiungendo le sponde del lago ghiacciato. Toccando il prato che spunta nell’angolino basso a sinistra, sull’ombra della pianta a sinistra e a destra sulla superficie del lago otterrete tre monetine.  Analizzate quindi la superficie liquida.

Enigma 126

Con la risoluzione di questo enigma, comparirà sul lago un iceberg, toccatelo per un altro puzzle.

Enigma 127

Il blocco di ghiaccio di prima scomparirà avendo risolto quel puzzle, ma ne noterete un altro. Toccatelo.

Enigma 128

Adesso che il lago è libero potete attraversarlo senza pericolo in modo da giungere finalmente nei pressi del castello. Raccogliete le tre monete toccando il sassolino in basso al centro, la punta della torre più a destra e la piccola ruota sulla sponda destra del castello. Quindi provate ad attraversare il ponte. Per farlo dovrete prima risolvere un rompicapo.

Enigma 100

Risolto, vi troverete sul ponte instabile. Prima di raggiungere il castello però, raccogliete le tre monete che sono localizzate sul camino a sinistra, sulla ruota del mulino e sulla seconda torcia accesa da destra. Addentratevi nel maniero, seguite la conversazione con Parcel e dopodichè salvate i progressi di gioco.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento