Uncharted 2: Among Thieves – Soluzione completa

14 – VISIONE A TUNNEL
TESORI: 2
Avvicinatevi al serbatoio, aggrappatevi alla sbarra e spostatevi verso sinistra, saltate due volte verso l’alto e aspettate che l’uomo vi passi oltre per poter salire e metterlo ko con un colpo, infatti è ben protetto e vi ci vorrebbero troppi colpi per eliminarlo, senza contare che poco più in là ci sono altri uomini. Eliminate le due guardie, imbracciate il Dragon e sparate ai tre tipi qualche vagone più avanti, riprendete a muovervi e quando vedrete dei soldati salire sul tetto, calatevi sul bordo e uccideteli restando qui (per evitare i semafori).

Calatevi ulteriormente ed entrate nel vagone, andando in fondo troverete il primo tesoro, la Statua dorata del Bodhisattva. Facendo sempre attenzione ai semafori raggiungete la carrozza successiva, eliminati gli uomini al suo interno e arrivate fino alla prossima dove dovrete sparare sul lucchetto per poter aprire la porta, scavalcate le casse e quando sarete in prossimità dell’uscita dovrebbe apparirvi di premere Triangolo per recuperare il secondo tesoro, l’Anello da sella tibetano, esso si trova alla vostra sinistra. La porta è chiusa, fate qualche passo indietro e salite sulle casse per uscire sul tetto, ci saranno dei soldati da affrontare sia sul tetto che all’interno delle prossime carrozze, quando arriverete al vagone con i camion salterà fuori un “mutante” (così come li chiama Nate), inutile che gli spariate addosso perchè non gli farete niente, sparate invece ai ganci delle corde che legano i tronchi per sistemarlo, fuori uno ne arriva un altro di peggio.

Raggiungete in fretta la carrozza, potrete recuperare degli M4 al suo interno, salite sul mezzo blindato poco più avanti e usate la mitragliatrice da contraerea per abbattare l’elicottero: quando questo sparerà dei missili occupatevi di quest’ultimi per primi, poi tornate a crivellare quell’odiosa zanzara fino a quando non schiatterà. Eliminate ora il tizio sopra la carrozza e poi quelli all’interno, nella prossima dovrete affrontare un nemico molto arcigno, sparategli addosso a volontà e non gli farete quasi niente: restate dietro un riparo e ogni tanto sparate, quando si avvicinerà prendetelo a cazzotti, dopo un colpo messo a segno il secondo vi verrà parato, premete Triangolo per sfuggire alla sua presa e quindi Quadrato per invertire le posizioni. Siete ora dall’altra parte del vagone, tornate a nascondervi e aspettate nuovamente che il tipo vi torni a tiro, un’altra scazzottata e stavolta noterete che apparirà un tasto da premete, fatelo e lo scontro si concluderà. Scoprirete ora cos’è successo nel frangente con cui avete iniziato quest’avventura.

15 – DISASTRO FERROVIARIO
TESORI: 3
Cosa fare dovreste già saperlo, non preoccupatevi però, dovrete arrivare solamente alla seconda carrozza e saltare, poi ci sarà la parte nuova, dove dovrete affrontare una quantità impressionante di nemici. Quando il serbatoio sulla cima prenderà fuoco avrete quasi finito, arriveranno tre soldati corazzati con fucili a pompa, sistemateli e finalmente potrete mettere via le armi.

Nella parte sinistra della zona troverete un vagone sollevato da terra, scendete e avvicinatevi alla parete rocciosa, voltatevi verso il vagone e guardando in alto vedrete uno scintillio, sparategli e recupererete così il primo tesoro, il Vaso d’argento tibetano. Da qui costeggiate la parete rocciosa andando verso il basso, allo stesso modo proseguite col cumulo di rottami fino ad arrivare in un angolo dove troverete il secondo tesoro, la Ruota della preghiera tibetana. Avvicinatevi ora al serbatoio in fiamme e costeggiatelo andando verso destra, continuate lungo la parete rocciosa fino ad arrivare al precipizio dove troverete il terzo tesoro, il Coltello tibetano. Andate ora dalla parte opposta, salite sulle sporgenze rocciose e fate qualche passo in avanti.

16 – DOVE SONO?
TESORI: 3
Nota: non ci sono nemici in questo livello
Fate qualche passo in avanti e invece di seguire il tizio che vi ha salvato girate a destra, dove vedrete uno yak (avvicinatevi e premete Quadrato per accarezzarlo, facendo così con gli altri tre yak nel villaggio otterrete una ricompensa, chiamata Modalità Bestia), proseguite sempre verso destra fino ad arrivare di fronte a un albero, per terra sulla destra troverete il primo tesoro, il Thogchag testa d’ariete.

Seguite ora l’individuo (una volta passata la porta salite le seconde scale che incontrate sulla destra per trovare un altro yak), ci saranno dei bambini che giocano a pallone (premete Triangolo per calciare la palla, lì vicino troverete anche uno yak) sulla sinistra, andate dalla parte opposta dove vedete una scala azzurra davanti a un fienile e salitela, scavalcate la muretta sulla destra e quindi andate sul manto erboso verso sinistra, avvicinatevi alla porta nell’angolo per trovare il secondo tesoro, la Statua di bronzo del buddha. Riprendete a seguire il tizio fino ad arrivare a una piccola piazza con vari muretti blu e una struttura quadrata gialla al centro (sulla sinistra troverete l’ultimo yak), vedrete l’uomo fermarsi davanti l’ingresso di una casa, prima di avvicinarvi a lui andate a controllare dietro il muretto sulla sinistra della costruzione, dove si trova un albero, per recuperare il terzo tesoro, la Campana tibetana.


17 – ALPINISMO
TESORI: 6
Seguite Tenzin nella grotta, giunti a un vicolo cieco aspettate che lui prepari la corda e una volta che sarà passato dall’altra parte raggiungetelo saltando sulla corda e quindi sulla piattaforma innevata, scendete le scale e andate dalla parte opposta rispetto alla vostra guida fino ad arrivare sull’orlo di un precipizio dove troverete il primo tesoro, la Lama rituale tibetana.

Tornate dal vostro amico, oltrepassate due strette crepe nei ghiacci sarete a un altro punto morto, guardate sulla destra per vedere uno scintillio su una piccola piattaforma sulla parete rocciosa, scendete per trovare una funa nella tenda e quando Tenzin ve l’avrà preparata andate a prendere il secondo tesoro, la Testa della divinità d’argilla: probabilmente vi richiederà qualche tentativo, basta poco infatti per sbagliare il salto. Raggiungete la guida, usate la corda sulla parete rocciosa per superare il crepaccio e quindi saltate sulle piattaforme fino ad arrivare su un ponte dove assisterete a una scena, ripresi i comandi spostatevi lungo il sentiero che costeggia il precipizio e tenete premuto Triangolo alla fine della strada. Andate a sinistra e saltate sulle sporgenze a destra, calatevi sulla crepa in basso e issatevi sul piano, proseguite fino ad arrivare ai resti di un’altra tenda, guardate poco più avanti sulla sinistra per scorgere una piattaforma in basso, qui troverete il terzo tesoro, la Statua di bronzo di Chenrezig. Fate qualche passo indietro e tornate alla tenda, usate la corda sulla parete per salire e saltate verso la prossima piattaforma, da qui raggiungete la colonna rocciosa e spostatevi verso sinistra per scendere, guardate a sinistra per scorgere la vostra meta oltre il burrone dove dovrete premere Triangolo per prendere Tenzin che salterà nel vuoto.

Usate la corda e seguite la guida fino a trovare dei lupi morti, proseguite sulle piattaforme nella parte più scura della grotta, arrivati in fondo saltate verso la sporgenza nella parete e spostatevi verso sinistra, mentre salite notate sulla destra una figura mostruosa, quella che ha appena attaccato i lupi. Dopo la breve scena scendete sul ghiacciaio e spostatevi verso sinistra, il passaggio verrà bloccato da una frana, seguite il corso d’acqua verso destra, quando arriverete in cima alla cascata andate verso destra dove si trova uno stretto corridoio e alla fine troverete il quarto tesoro, il Tamburello copricapo.

Tornate indietro e salite sulle rocce alla vostra destra, tornate verso la cascata e aggrappatevi alle sporgenze sulla sinistra, arrivati in cima saltate sulla piattaforma a sinistra e poi su quella successiva, verso il cratere con la scala, ancora a sinistra. Teoricamente avreste dovuto già vedere lo scintillio per terra sulla sinistra di questo piano, è il quinto tesoro, il Portaspilli d’argento.

Non potrete raggiungere la scala, scendete e recuperate la pistola vicino al cadavere, sparate sulle stallattiti di ghiaccio lì accanto per aprirvi un passaggio, vi verrà incontro Tenzin che però verrà attaccato dal mostro che avevate visto in precedenza, sparategli per allontanarlo dalla guida e poi preparatevi ad affrontarlo: sostanzialmente non dovrete far molto, continuate a scappare sparando senza mirare (avrete colpi infiniti nonostante ne siano indicati solo 25) e quando la creatura vi afferrerà, preparatevi a sparargli non appena appare il mirino, alla seconda volta la pistola vi verrà tolta di mano, ma comunque il mostro scapperà. Tornate ora dove avete preso la pistola, aiutate il tibetano a raggiungere la scala e usate la cassa che vi lancerà per fare altrettanto, seguitelo e una volta che sarete atterrati sulla piattaforma successiva a quella con le scale, guardate a sinistra per trovare una pistola per terra: continuate lungo questo sentiero che curverà verso destra e saltate sulla piattaforma più avanti, qui troverete il sesto tesoro, l’Ornamento stupa di bronzo.

Fate ritorno da Tenzin, guardate in alto a sinistra per vedere una corda sulla parete, sparate alla cassa e poi usate la cima per superare il burrone, salite sulle sporgenze per raggiungere la scala sulla sinistra e poi arriverete a una scalinata artificiale, arrivateci in cima e saltate sugli appigli della roccia di fronte e andate verso sinistra per poter giungere all’altro pezzo di scalinata.

18 – CUORE DI GHIACCIO
TESORI: 6
Scendete le scale e posizionatevi sul quadrato che emerge dal pavimento, Tenzin vi aprirà la via dietro di voi, salite sulle sporgenze e aggrappatevi all’asta che si rivelerà essere un’interruttore, saltate verso le teste e ascoltate bene i rintocchi che sentite in sottofondo, ogni tre di essi le teste rientreranno a partire dal basso, perciò non perdete tempo e muovetevi in fretta usando i bordi segnati in giallo, arrivati in cima appendetevi al bordo del muro e aspettate che le facce rientrino, spostatevi verso destra dove troverete dei pali, raggiunto il terzo scendete sulla colonna e seguite il sentiero fino ad arrivare a dei giganteschi cilindri, guardate in basso per vedere una leva, raggiungetela e usatela, quando Tenzin avrà fatto altrettanto tornate indietro e salite le scale, potete ora saltare verso gli oggetti rotanti: saranno pieni di sporgenze, dovrete avere un pò di pazienza perchè girano piuttosto lentamente, saltate quando il momento è propizio e arrivate sul terzo, non saltate però sulla piattaforma a sinistra, alzatevi invece sulla sporgenza più alta e aspettate che il cilindro giri ancora fino a quando non vi verrà segnalato di premete Triangolo, troverete infatti il primo tesoro, il Thogchag Mandala, su una delle assi di legno in alto.

Scendete velocemente agli appigli più bassi per evitare che la prossima asse di legno vi faccia perdere la presa e atterrate sulla piattaforma, saltate verso le travi oltre l’apertura e giratevi a destra per trovare dei mattoni sul muro da usare per arrivare alla prossima trave, salite sulla ruota dentata e fatevi trasportare dal lato opposto. Vedrete un pezzo di legno fuoriuscire dal pavimento, in direzione di una ruota dentata verticale, posizionatevici sopra e saltate verso il palo e quindi verso il meccanismo rotante, giunti sul piano aspettate che la ruota sia sul punto dove le mancano i raggi per poter superarla, aggrappatevi all’ennesimo ingranaggio, aspettate di arrivare al prossimo appiglio e usate le travi di legno per scendere fino a quelle disposte a croce, qui scoprirete che Tenzin ha avuto un cammino molto più fortunato del vostro. Saltate sulla ruota dentata orizzontale e quindi verso la corda sulla sinistra, invece di saltare subito verso la parte opposta della stanza, date un’occhiata sul muro a destra per vedere uno scintillio, oscillate quindi in questa direzione per prendere al volo il secondo tesoro, la Lampada a olio dipa.

Saltate ora verso il vostro traguardo e precipiterete sulla ruota sottostante, raggiungete il piano più in basso e spostatevi sul prossimo ingranaggio, aggrappatevi al suo bordo e lasciatevi trasportare sotto il pavimento dove vi trovavate qualche secondo fa per recuperara il terzo tesoro, la Pietra focaia tibetana. Avvicinatevi ora alla ruota verticale, usate i denti laterali per salire verso il prossimo piano, dove dovrete però aggrapparvi al bordo e spostarvi verso sinistra per poterci salire, dopo di che tornare proprio sulla stessa ruota appena usata per raggiungere il prossimo piano dove troverete una leva da tirare.

Come al solito la fortuna non vi arride, guardate verso la parete rocciosa sulla destra per vedere un foro con una ringhiera, noterete il solito scintillio, lo potrete raggiungere poco più avanti. Scendete le scale sulla sinistra (noterete che la visuale cambierà) e percorrete il corridoio fino a trovare una catena da usare per raggiungere le travi di legno, calatevi su quella più bassa e passate alle sporgenze gialle per passare sulla ruota dentata e quindi a quelle dalla parte opposta, scendete a quella più bassa e spostatevi verso sinistra fino ad arrivare su un’asta: posizionatevi a metà di essa per poter saltare verso dei blocchi che la catena muove verso l’alto. Quando sarete prossimi ad arrivare in cima saltate verso sinistra per raggiungere la prossima piattaforma, giratevi a sinistra e usate la corda per raggiungere le sporgenze sul muro, calatevi sulla più bassa e spostatevi verso sinistra per usare i denti della ruota per poter scendere, avanzate, girate l’angolo e salite sulla stessa ruota appena usata. Durante la salita noterete che la visuale cambierà per indicarvi di passare all’ingranaggio sulla sinistra, per il momento infischiateneve e arrivare sulla cima di quella dove vi trovate. Il motivo? E’ ora di andare a prendere lo scintillio visto in precedenza, ovvio no? Salite sulla trave alla vostra destra e usate le prossime (spostatevi verso sinistra sulla prima per poter raggiugere la seconda) per arrivare sulla piattaforma e recuperare il quarto tesoro, il Dorje di bronzo.

Giratevi per tornare indietro e noterete quattro travi in fila, due della quali le avete appena usate, arrivate sull’ultima per raggiungere la ruota sottostante e saltate sull’asta per raggiungere la sporgenza sul muro di fronte, girate la visuale verso destra per vedere una statua con uno scintillio nell’occhio sinistro, avvicinatevi e quando sarete sulla piattaforma sparategli per farlo cadere e ottenere il quinto tesoro, l’Ascia cerimoniale tibetana.

Tornate alla sporgenza e spostatevi verso sinistra, scendete le scale e salite sull’interruttore sul pavimento: dall’acqua emergeranno delle colonne che dovrete sfruttare per arrivare sulla costruzione al centro. Scendete i gradini sulla destra e salite sulla prima colonna, saltate sulle altre velocemente perchè anche questo volta si tratta di un meccanismo a tempo, giunti a destinazione vedrete un filmato: quando vi verrà mostrata la testa della statua prestate particolare attenzione alla corona sulla sua testa, potrete infatti vedere il classico scintillio che sapete cosa indica. Usate il ponte che si è appena formato per raggiungere i piedi della colossale figura, sparate a cosa avete appena visto e otterrete così il sesto tesoro, il Thogchag Trigram.

Entrate ora nel passaggio che vi si è aperto e una volta scese le scale partirà un filmato. Salite i gradini dietro il grande viso davanti a voi per trovare una leva, scenderà un ascensore ma arriveranno anche un paio dei mostri come quello affrontato in precedenza. Anche stavolta la strategia non cambia, continuate a correre e sparare senza mirare, fatte attenzione perchè potrebbero scagliarvi contro dei grandi pezzi che prendono dalle statue, sopravvivete fino a quando non arriverà l’ascensore: per poterci salire dovrete tornare alla leva e saltare verso il centro della stanza. Non sarete ancora in salvo, una delle due creature infatti riuscirà ad afferrarvi, sparate velocemente con la pistola e finalmente sarete in salvo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento