Alan Wake – Soluzione completa

Episodio 1: L’incubo

La vostra avventura inizia in un sogno. Dopo aver assistito al filmato e alla scomparsa del cadavere dell’autostoppista proseguite fino alla luce in fondo alla strada; arrivati al ponte distrutto tornate sui vostri passi, non prima di aver raccolto un thermos di caffè vicino al copertone (seguite la guida ai thermos per trovarli tutti: Dove trovare i 100 thermos), quindi svoltate a sinistra proseguendo sui camminamenti di legno. Qui sarete inseguiti dall’autostoppista: fuggite continuando a seguire l’unica via fino ad abbandonare la costruzione in legno. Poco più avanti vi troverete di fronte al vostro nemico e un breve tutorial vi insegnerà le basi delle Schivate. Terminato l’esercizio aprite il cancello di fronte a voi e scappate dal tornado di oscurità che si creerà alle vostre spalle. Seguite la luce fino ad arrivare ad un ponticello, superatelo per vederlo sprofondare nel precipizio sottostante. Qui troverete un uomo, il sig. Stuart, vi soccorrerà e vi inviterà ad entrare nel cottage: fatelo. Assisterete ad un filmato dove il vostro soccorritore verrà barbaramente ucciso e quando ritornerete ai comandi del personaggio attendete che si formi su una parete del cottage un varco luminoso. Attraversatelo e arrivate, seguendo la luce, al Rifugio Sicuro. I Rifugi Sicuri sono luoghi caratterizzati dalla luce (che in generale sarà il fattore positivo di tutto il gioco)  con proprietà curative: se siete in difficoltà stazionate finché non avrete ripreso le forze presso uno di essi.
Quando vi sentite pronti proseguite seguendo sempre il fascio luminoso; poco più avanti incontrerete l’autostoppista e la luce “parlante” vi spiegherà come poterlo sconfiggere: vi basterà prendere la torcia, puntarla verso di lui e attendere finché l’oscurità non sarà svanita, dopodiché non vi resta che raccogliere la vostra prima arma, un Revolver, e fare fuoco verso il bersaglio. Questo metodo in linea di massima sarà utilizzabile contro tutti i nemici presenti nel gioco. Avanzate sbarazzandovi con lo stesso metodo degli altri nemici e giungerete a un punto di controllo, qui prendere la pistola segnaletica e fate fuori i prossimi avversari fino a quando il tornado di tenebre ricomincerà a inseguirvi. Seguite il ponte stando attenti a non cadere e una volta giunti finalmente al Faro vi risveglierete dal vostro sogno, o meglio incubo.
Una volta svegli seguite le istruzioni di Alice e fatevi scattare qualche foto attendendo di sbarcare nella cittadina di Bright Falls. Qui entrerete in una tavola calda e dopo il breve filmato con la cassiera dirigetevi verso i bagni per cercare un uomo che deve darvi le chiavi del cottage. Troverete invece una donna che vi farà dono del mazzo di chiavi. Nel prossimo filmato vi ricongiungerete con Alice e farete rotta verso il cottage. Una volta arrivati dovrete fare in modo che la corrente elettrica ritorni nell’abitazione: per farlo dirigetevi al capanno degli attrezzi poco lontano e attivate il generatore. Una volta tornati nel cottage salite le scale e su invito di Alice entrate nello studio; dopo il filmato del litigio tra Alan e Alice tornate di corsa all’abitazione per assistere all’ennesimo filmato e ritrovarvi sul ciglio di un burrone all’interno della vostra auto.
Uscite e prendere la strada che porta alla stazione di servizio, sulla via troverete un capanno e un nemico come quelli dell’incubo. Entrate nel capanno alla ricerca di un telefono, raccogliete la pistola e la torcia, fate scorta di pile e successivamente usate il telefono. Assistete al filmato e abbandonate il capanno che sta precipitando. Uccidete i due nemici che incontrerete appena dopo e seguite la strada inoltrandovi nella foresta. Nelle vicinanze troverete anche una cassa di rifornimenti (ce ne sono 30 in tutto il gioco, scopri dove seguendo Dove trovare le 30 casse).  Quando giungerete in un campo di legname, cercate il generatore di corrente e, una volta attivato, entrate nell’edificio accanto per recuperare una pagina del manoscritto (per sapere la posizione di tutte le pagine consultate Dove trovare i 25 diari) e un fucile. Tornate indietro e utilizzate la carrucola per spostare i tronchi e permettere un passaggio. Nella segheria, nel capanno a destra della terza entrata troverete uno show televisivo (per sapere dove trovarli: Dove trovare gli show televisivi), guardatelo. Proseguite fino a trovare un cancello: apritelo e preparatevi al vostro primo scontro contro un boss. Tranquilli, il boscaiolo non è nient’altro che un comune nemico, solamente più resistente ai vostri colpi. Sconfiggetelo senza troppi problemi e aprite un secondo cancello. Continuate lungo la strada nel bosco per arrivare finalmente a destinazione: entrate nella stazione di servizio e utilizzate il telefono per far arrivare lo sceriffo. Partirà un filmato e voi avrete finito il primo Episodio. 
 

Episodio 2: Posseduti

New York, tre anni prima. Raggiungete Alice e preparate il caffè come vi è stato suggerito, tornate da lei per sapere che le copertine del libro sono pronte: dirigetevi nello studio per esaminarle. A questo punto ci sarà un blackout, andate al contatore della corrente per capire che è un guasto generale e tornate così da vostra moglie armati di torica elettrica. Guardate il filmato successivo prima di ritrovarvi di nuovo nel presente.
Dopo essere stati visitati dal dottore, raggiungete lo sceriffo Sarah nel suo ufficio e dopo il filmato ascoltate la chiamata; seguite le informazioni datevi e uscite sul retro della stazione di polizia, passate per il foro nella rete per raccogliere la patente di Alice su un vecchio furgone. Rispondete alla chiamata del vostro agente Berry e chiedetegli di raggiungervi. Ritornate nella stazione ed assistete al filmato dove verrete prelevati dal vostro agente. Quando riprenderete i comandi, raggiungete Rusty sul balcone e alla sua richiesta andate a prendere il modulo per l’affitto di una camera e tornate a consegnarglielo. Al termine del dialogo con Berry, uscite e prendete la strada davanti a voi per raggiungere Lovers’ Peak, oltrepassate la macchina di Berry e raggiungete il complesso dove sentirete Rusty chiamare aiuto, attaccato dalla solita presenza oscura. Raggiungetelo e su suo consiglio dirigetevi nel suo ufficio per accendere le luci: purtroppo troverete il quadro distrutto da un colpo d’accetta. Tornate indietro per incontrare due nemici, uccideteli e oltrepassate la casa. Qui dovrete battervi con Rusty, anch’egli posseduto dall’oscurità. Usate le stesse tattiche utilizzate per il primo boss, stando attenti alla velocità del vostro avversario. Scendete dalle passerelle di legno e seguite la strada seguendo il linea di massima i cartelli per non perdere l’orientamento.
Sulla strada troverete numerosi nemici, sbarazzatevene e continuate la marcia. Arrivati alla funivia attivatela e dopo averla presa vi ritroverete dall’altro lato a dover collaborare con il rapitore di Alice per sfuggire ai vostri nemici. Armatevi di bengala e proseguite scortando il nuovo alleato. Quando, in seguito a un filmato, cadrete da una piattaforma di legno, otterrete il controllo dell’arma e il rapitore fuggirà. Raggiungete il granaio dopo una lunga sequenza nel bosco. Usate le varie scale esterne e il contrappeso per giungere sulla cima, prestando attenzione alle macchie oscure sul pavimento (fatele sparire con la torcia). Tornati all’esterno proseguite lungo il bosco fino ad incontrare un altro boss, armato di motosega. Come per i precedenti utilizzate la tattica già collaudata e non avrete particolari problemi. Dopo averlo sconfitto salite la scalinata e ascoltate la telefonata del vostro amico Berry; tornate al cottage per salvarlo dall’attacco degli uccelli. Troverete una macchina bloccata nel garage: dirigetevi nei bagni maschili lì vicino per recuperare le chiavi del garage. Prendete la macchina e dirigetevi al cottage. Prendete le strade secondarie quando la principale sarà ostruita non badando ai nemici che potranno essere facilmente investiti. Una volta arrivati nei pressi della roulotte scendete e continuate a piedi. Arrivati infine al cottage dovrete liberarvi degli uccelli prima che Berry si decida ad aprirvi la porta, per farlo vi basterà attendere che gli stormi si avvicinino a voi: a quel punto puntate la torcia nella loro direzione per farli scomparire. Dopo averne sconfitto buona parte finalmente potrete entrare nella casa e un lungo filmato concluderà il secondo Episodio.

Episodio 3: Riscatto

Seguite il padrone del parco fino alla roulotte di Rose. Dopo aver bussato alla porta, entrate e assistete al filmato. Quando vi risveglierete uscite e dirigetevi all’entrata del parco dove troverete alcuni uomini dell’FBI ad attendervi. Fuggite per la foresta mentre i poliziotti vi inseguiranno; seguite la via principale per seminarli senza troppi problemi. Assistete allo schianto dell’auto della polizia. Poco dopo troverete un ponte, appena superato noterete una seconda auto distrutta; continuate per quella strada per incontrare un elicottero della polizia subito allontanato da uno stormo di uccelli. Oltrepassate la torre di avvistamento e giungete al cancello posseduto: noterete nelle vicinanze un generatore, attivatelo. Indirizzate il faro sul cancello per eliminare la presenza oscura. Scendendo le scale troverete nel capanno alla vostra destra una torcia con cui ripulire un secondo cancello. Proseguite per l’unica via dove troverete la solita schiera di nemici ad attendervi. Eliminateli e continuate finché non arriverete alla stazione radio, entrate e recatevi dall’uomo conosciuto al vostro arrivo a Bright Falls.
Assistete al filmato e scappate in direzione opposta ai poliziotti. Ancora una volta vi aspetta una serie di combattimenti, liberatevi dei nemici e continuate senza problemi fino al ponte ferroviario. Una volta arrivati usate la scala per salire tra i binari e percorrete il percorso prestando attenzione ai pezzi cadenti e agli oggetti posseduti. Scesi dal ponte proseguite salendo sulla collina e dirigetevi verso l’obiettivo per trovare un veicolo. Azionate il cancello con un pulsante e sconfiggete i nemici nella zona; poco lontano un bulldozer posseduto vi attaccherà: usate la solita tattica collaudata per liberarvi di esso. Finalmente raggiungerete il veicolo.
Guidate fino all’edificio dove il rapitore non si farà vivo e vi dirà di raggiungerlo in un altro posto. Scendete le scale e uscite all’aperto tra i vagoni smantellati, proseguite tra vari nemici e oggetti posseduti e scendete la scala in legno rotta. Attraversate i campi fino alla centralina per staccare la corrente che vi blocca la via. I campi sono disseminati di nemici ma per fortuna nelle vicinanze c’è un auto che potrete sfruttare per semplificare le cose. Salite quindi la scala prima inaccessibile e arrivate al piano superiore del nuovo capanno; uscite nuovamente all’esterno e attivate il cancello tramite il pulsante situato nella casetta adiacente. Dopo una solita sequenza di scontri superate il ponte di legno ed accendete le varie luci per rendere più semplice la salita della collinetta. Vi aspetta una lunga serie di scontri e una camminata su una strada lineare prima di giungere finalmente alla città fantasma.
Qui una miriade di oggetti vi sbarrerà la strada, come sempre sbarazzatevene con la luce. Entrate nel capanno indicato sul radar per impossessarvi delle chiavi del cottage per poter uscire dal lato opposto dello stesso. Seguite la stradina che costeggia la montagna tra stormi di uccelli e passerelle pericolanti su cui camminare. Scendete dunque nelle miniere d’argento e utilizzate il radar per non perdervi nell’esplorazione. Arrivati al grande spiazzo dovrete usare il montacarichi per riuscire a risalire; il trucco sta nell’utilizzare sempre la leva più in alto per poter così uscire all’aperto.
Una volta fuori proseguite un poco fino a raggiungere un’altra funivia: prendetela. Durante il tragitto verrete attaccati dai soliti stormi di uccelli. Scendete nelle miniere di argento e fate attenzione al radar per non perdervi durante l’esplorazione. Arrivati al punto in cui dovrete usate il montacarichi per salire, ricordate di utilizzare sempre le leve poste più in alto così da riuscire finalmente a riemergere all’aperto. Qui proseguite fino a prendere un’altra funivia: durante il tragitto sarete attaccati da numerosi uccelli, liberatevene e una volta arrivati dall’altra parte continuate fino ad oltrepassare il ponte sospeso sul precipizio ed aggirare invece il ponte interrotto. Nella marcia sarete assaliti da numerosi nemici per cui state in guardia. Arriverete così al maniero abbandonato: intrufolatevi dalla cantina e risalite fino al tetto il quale crollerà dopo un paio di vostri passi. Caduti al piano inferiore vi ritroverete circondati dai nemici, sbarazzatevene con l’ausilio di qualche bengala e di colpi di fucile. Risalite una seconda volta sul tetto e attraversatelo fino a scendere dall’altro lato della casa. Scendete lungo la via fino a raggiungere finalmente il rapitore. Raggiunto il vostro obiettivo partirà un filmato che andrà a concludere il terzo Episodio.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento