Battlefield 3: DICE mostra la demo tecnica

Dopo aver reso ufficialmente noto che lo sviluppo di BF3 è ora nelle sue sapienti mani, la svedese DICE rilascia una demo tecnica riguardante il motore grafico Frostbite 2. Parliamo dell’engine che, nella sua prima versione, era stato sviluppato da EA Digital Illusions CE proprio per la serie Battlefield.
La versione 2.0 debutterà direttamente con BF3 ma si mostra già un motore grafico di carattere, congeniato per spingere al limite le console hd e ricavare il meglio dal contesto PC. Prima di passare al video ad esso dedicato, ecco sue principali potenzialità mostrate all’utlima edizione del Siggraph:
 

  • pieno supporto di DirectX 11 API e dei processori 64-bit
  • morphological anti-aliasing (MLAA) implementata col DirectCompute
  • eccellenti meccaniche di distruzione ambientale
  • ampio impiego della radiosity in tempo reale

In particolare, è l’ultimo aspetto ad essere mostrato nel video. L’utilizzo massiccio della radiosity si traduce in una strabiliante qualità del sistema di illuminazione del motore grafico, che permette ai corpi solidi di riflettere le luci artificiali e ambientali con ombreggiatura differita, ovvero rispettando i relativi indici di rifrazione. 
Vi lasciamo al video. Buona visione.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!