Etna Comics 2025: Date dell’evento
Etna Comics 2025 è la tredicesima edizione del festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.
L’appuntamento annuale con l’Etna Comics, evento siciliano dedicato alo mondo del fumetto, del gioco e della cultura pop, ritorna a giugno 2025. La tredicesima edizione del festival anche quest’anno si terrà la prima settimana di gugno e ospiterà numerosi artisti, tra cui Alex Saviuk, Nick Dragotta, Sio, Fraffrog e Maccio Capatonda.
Etna Comics 2025 Date e luogo
Come di consueto, l’Etna Comics si terrà al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, una location facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla stazione centrale di Catania, nonché in metropolitana o in autobus. L’evento avrà inizio venerdì 30 maggio e si concluderà lunedì 2 giugno.
Quattro giorni pieni di eventi e ospiti sparsi nelle diverse aree dell’evento. L’area videgames ospiterà il torneo Tormenta di League of Legends e sarà possibile giocare ai numerosi giochi da tavolo e di ruolo nell’aria games. L’area comics vedrà la partecipazione di tantissimi artisti internazionali del mondo del fumetto, tra cui Yumiko Igarashi, autrice di Candy Candy, Georgie, Heidi e tanto altro.
Non è tutto, al festival saranno presenti anche, Devon Murray, dal cast dei film di Harry Potter, Francesco Vaiano, voce storica dal mondo del doppiaggio italiano (tra cui Gollum / Sméagol) e gli Sugarfree, band storica nata negli anni 2000.
Al festival saranno presenti anche tante altre tematiche: l’area Asian Wave, l’area Comics, l’area Cosplay, l’area Creator Lounge, l’area Games, l’area Videgames, l’area Family, l’area Letteratura Fantasy, l’area Altrimondi, l’area Movie, l’area Mostre e l’area Palco. Anche quest’anno l’Etna Comics promette tantissimo intrattenimento e divertimento per tutti i gusti.

Come da tradizione per le fiere del fumetto italiane, anche quest’anno torna l’edizione variant di Topolino di Panini Comics. Una bellissima copertina disegnata da Alessandro Pastrovicchio. Nel nostro articolo potrai saperne qualcosa in più.
Come comprare i biglietti
I biglietti del festival sono disponibili sul portale dell’evento e prevedono diverse soluzioni, biglietti giornalieri, abbonamenti e abbonamento VIP limitato. Il festival sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 fino alle 20:00, mentre le attività nell’area palco si chiuderanno alla fine dei concerti dopo le 20:00.
L’ingresso giornaliero può essere acquistato per ogni singolo giorno al prozzo di 15 euro. Sono disponibili due tipi di abbonamenti: da venerdi 30 a sabato 31 al prezzo di 25 euro, da sabato 31 maggio a domenica 1 giugno al costo di 28 euro, da domenica 1 a lunedì 2 giugno al prezzo di 28 euro, e l’abbonamento per tutta la durata del festival al prezzo di 50 euro.
L’abbonamento VIP scende di prezzo rispetto l’anno precedente al costo di 350 euro. Sono disponibili anche i biglietti a costo ridotto per tutti coloro che sono nati tra il 30/05/2014 e il 29/05/2019. I prezzi ridotti sono di 10 euro per il giornaliero e di 35 euro per l’abbonamento. Non sono disponibili riduzioni per i mini abbonamenti e i biglietti VIP.
L’abbonamento VIP, oltre a dare accesso alle normali attività della fiera, include i seguenti vantaggi: accesso prioritario, accesso all’area VIP, quattro pranzi e tre cene, accesso alla serata di gala degli Etna Comics Awards e l’uso dell’open bar in Sala VIP. Gli accessi VIP sono estremamente limitati.
Regolamento e oggetti di scena
Il braccialetto deve essere correttamente indossato al polso in modo che non possa essere sfilato. I bambini fino a 5 anni possono entrare gratuitamente in fiera, mentre tra i 6 e gli 11 anni non compiuti potranno accedere a costo ridotto.
Sarà possibile accedere a tutte le aree della fiera a condizione che l’area non raggiunga il numero massimo di visitatori per questioni di spazio, tempo e sicurezza. Non sono ammessi animali domestici all’intenro del festival, nel rispetto anche degli stessi animali che si troverebbero in un ambiete molto affollato.
Nel rispetto della sicurezza gli oggetti di scena devono rispettare alcune norme di sicurezza tra cui le normali normative dello Stato italiano inerenti alle armi. Non sono ammesse armi affilate o con una punta che possa ferire. Le “armi” utilizzate come oggetto di scena all’interno delle gare cosplay non posso essere sguainate e vanno tenutte in completa sicurezza all’infuori del palco.