Steam Machine e nuovo headset VR: gli annunci di Valve

Il nuovo cubetto Steam Machine e tutti gli altri dispositivi arriveranno ad inizio 2026 ma ancora non si sa il prezzo.

Steam Machine e nuovo headset VR, gli annunci di Valve

Valve all’assalto dello spazio dietro o a fianco della nostra televisione con Steam Machine.. ma non solo.

Il focus principale dell’annuncio sembra essere lo Steam Frame, il nuovo headset VR wireless capace di farti giocare, in VR o meno, alla tua intera libreria Steam.

L’headset è provvisto di: due pannelli LCD con risoluzione 2160*2160, di poco superiore ai 2000*2040 di PSVR 2 – che però di contro aveva pannelli OLED; due speaker stereo; 4 videocamere ad alta risoluzione per il tracking. A livello di hardware, Steam Frame agisce su una CPU Snapdragon 8, 16GB di RAM e una memoria che spazia da 256GB ad un tera, con tanto di spazio per una scheda microSD. La batteria agli ioni di litio è da 21.6 Wh, e Steam Frame ha un’uscita USB-C e una USB-C 2.0.

Per quanto riguarda i controller, avranno 40 ore di vita prima di aver bisogno di ricarica e potranno essere usati, come premettevo, anche con titoli non VR, esattamente come il casco. Il casco gira su SteamOS ed è in grado di abbinarsi allo Steam Controller esistente, oltre a poter ricevere lo streaming da Steam Deck.

Ma torniamo al motivo per cui stai leggendo questo articolo: la nuova Steam Machine.

Quella Steam Machine è davvero piacevole da vedere

Steam Machine ha già un nickname: il GabeCube!

La nuova iterazione di Steam Machine è definita come un PC portatile con 6 volte la potenza di Steam Deck. Vediamo le spec:

  • CPU = AMD Zen 4, a 6 core, da 4.8 GHz
  • GPU = AMD RDNA3 con 28 CU
  • 8 GB GDDR6 VRAM (clock speed massimo, 2.45 GHz)
  • 16 GB DDR5 RAM

Nella presentazione si specifica che Steam Machine, con l’aiuto dell’FSR, ti permetterà di giocare a 4K/60 FPS (anche se i ragazzi di Digital Foundry hanno dei dubbi). Ci sono 2 tier di memoria, da 512 GB e da 2 TB, entrambi SSD NVMe con la possibilità di espansione di memoria tramite slot microSD. Ah, e c’è SteamOS quindi è a conti fatti anche un comodissimo PC.

I prezzi ancora non si sanno ma si possono wishlistare i prodotti alla pagina ufficiale e l’arrivo di Steam Machine, Steam Frame e, sopratutto, il nuovo Steam Controller al quale perdono la bruttezza perché ha gli analogici TMR (vatti a leggere cosa sono, e gioisci!) è confermato per la prima metà del 2026.

L'annuncio si è concentrato su Steam Frame, il nuovo casco VR, ma non solo

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!