Nintendo Switch supera il DS

È la console Nintendo più venduta di sempre

nintendo switch

Nintendo Switch entra ufficialmente nella storia dei videogiochi. Nei risultati finanziari relativi ai nove mesi conclusi il 31 dicembre 2025, Nintendo ha comunicato di aver venduto circa 1,36 milioni di unità della console nel periodo, portando il totale complessivo a 155,37 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Un risultato che consente a Switch di superare Nintendo DS, ferma a 154,02 milioni di unità, diventando così la console più venduta di sempre nella storia dell’azienda giapponese.

Secondo le previsioni di Nintendo, entro la fine dell’attuale anno fiscale – che si concluderà il 1° aprile – verranno vendute altre 750.000 console, avvicinando Switch al primato assoluto del settore detenuto da PlayStation 2, che resta in testa con circa 160 milioni di unità vendute.

 

Nintendo Switch è pronta a compiere 9 anni

Lanciata nel 2017, Nintendo Switch è stata la prima console ibrida della compagnia, progettata per funzionare sia come sistema domestico sia come piattaforma portatile. Il suo successo è stato particolarmente evidente durante la pandemia di COVID-19, periodo in cui la console ha venduto quasi 50 milioni di unità in due anni, nonostante le difficoltà legate alla carenza di scorte.

Oltre all’hardware, anche il software ha contribuito in modo decisivo al successo della piattaforma. Ad oggi sono stati venduti circa 1,5 miliardi di videogiochi per Nintendo Switch. Tra i titoli first-party più popolari spiccano Mario Kart 8 Deluxe con 70 milioni di copie, Animal Crossing: New Horizons con 49 milioni e Super Smash Bros. Ultimate con 37 milioni.

Nel corso dell’ultimo trimestre, Nintendo ha inoltre registrato 8,41 milioni di unità vendute per Pokémon Legends: ZA sulla Switch originale, includendo le vendite digitali della Switch 2 Edition. Super Mario Galaxy 2 ha raggiunto 2,42 milioni di copie, mentre Super Mario Galaxy ha toccato quota 2,28 milioni, entrambi lanciati a ottobre.

Guardando al futuro, Nintendo ha annunciato l’uscita di Tomodachi Life: Living the Dream il 16 aprile, seguita nel corso dell’anno da Rhythm Heaven Groove e Pokémon Champions, rafforzando ulteriormente il catalogo della console che ha già segnato un’epoca.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!