DRAGON QUEST TREASURES – Anteprima

Ecco qualche succosa anticipazione sul titolo Square Enix.

Quale gamer che si rispetti non vorrebbe mettere le mani su un titolo che trasuda l’anima di Dragon quest con tutte le sfumature alla Toriyama alle quali il brand ci ha da sempre abituato? Te lo dico io, nessuno. Questo brand, che oggi grazie a Square Enix ci regala DRAGON QUEST TREASURES, trasuda amore da ogni pixel e rituffarci con una nuova e inedita avventura nel mondo uscito dall’inchiostro del maestro Akira non ha prezzo: un vero e proprio tesoro.

DRAGON QUEST TREASURES

DRAGON QUEST TREASURES è la versione open world e non RPG delle avventure a cui sei abituato. In questo favoloso racconto sei alle prese con le vicende di due cacciatori di tesori in erba, Erik e sua sorella Mia, che dalla nave dei pirati che li hanno accolti si dipana per le terre di Draconia.

I giovani avventurieri si ritrovano coinvolti nella ricerca di qualcosa di mistico da due divinità del tutto particolari: una micia e un maiale entrambi con le ali. Acquisiti i pugnali del drago si ritrovano gettati nella mischi pronti a recuperare un mare di tesori.

DRAGON QUEST TREASURES

Le dinamiche che offre DRAGON QUEST TREASURES si discostano dal filone RPG per lasciare il passo a un Open World in cui abbondano nemici, concorrenti, mostri e soprattutto tesori. L’obiettivo dei piccoli è riuscire a diventare cacciatori di tesori ufficiali, aumentando il loro bottino e (perché no) aiutare nel contempo le due simpatiche divinità a recuperare quanto cercano, e non ti dico altro per non rovinarti la sorpresa.

Misha e Suyn – questi i nomi dei simpatici ed eterei esserini – hanno una caratterizzazione profonda ed estremamente coinvolgente, esattamente come i protagonisti Erik e Mia. Con un carattere acceso e sfrontato la piccola mia è senza dubbio la scalmanata del gruppo, quella che si getta a capofitto senza pensare, mentre il riflessivo Erik d’altro canto è un tipo solido e affidabile, quello su cui puoi sempre contare.

DRAGON QUEST TREASURES

I due appena recuperato il loro primo cimelio costituito dai pugnali del drago si ritrovano di buon grado gettati nella mischia e a suon di amicizie e scoperte prende a delinearsi un’avventura in stile Toriyama con i controfiocchi.

Sappi che DRAGON QUEST TREASURES mischia una struttura open world all’hack and slash con un supporto d’eccezione. Come in DRAGON QUEST MONSTER: Joker avrai infatti a disposizione un tuo seguito personale di mostri che combatte al tuo fianco nell’avventura. Destreggiarsi in battaglia con un golem, un vampistrello e un king slime non ha prezzo e ben presto ti renderai conto che sono passate svariate ore da quando hai acceso la Nintendo Switch.

DRAGON QUEST TREASURES

Le aree di gioco sono ben strutturate e sfruttano una verticalità che ti sarà accessibile grazie a una nuova caratteristica di DRAGON QUEST TREASURES. I mostri infatti non ti seguono solo per il piacere di darti una mano contro gli avversari ma hanno anche delle peculiarità e dei poteri specifici che puoi richiamare al bisogno. Per esempio puoi sfruttare uno slime come trampolino o un vampistrello per planare e raggiungere così luoghi altrimenti inaccessibili.

DRAGON QUEST TREASURES

Lo scopo del gioco? Niente di più ovvio: in DRAGON QUEST TREASURES dovrai accumulare bottino su bottino al fine di far crescere il valore della tua sala del tesoro e di conseguenza quello del tuo clan. Tra missioni principali e quest secondarie DRAGON QUEST TREASURES ti assicurerà svariate ore di divertimento.

DRAGON QUEST TREASURES

Nella mia prima prova ho potuto trovare una struttura di gioco semplice ma efficace e una storia coinvolgente che prevale su un gameplay forse un po’ troppo semplificato per un pubblico adulto. In fondo però va detto che DRAGON QUEST TREASURES è catalogato come un PEGI 7 e quindi destinato a un pubblico più giovane, anche se alla mia veneranda età non ho comunque disdegnato la leggerezza di cui è capace.

DRAGON QUEST TREASURES

Purtroppo una telecamera ballerina mi ha fatto imbestialire in alcune occasioni, ma nonostante questo non vedo l’ora di poterti parlare approfonditamente di DRAGON QUEST TREASURES in fase di recensione perché, ora dopo ora, il titolo mi ha coinvolto e conquistato sempre più.

Eccezionali il comparto artistico e le colonne sonore che sono come sempre una cornice perfetta della serie DRAGON QUEST.


DRAGON QUEST TREASURES ci aspetta il 9 dicembre su Nintendo Switch e la nostra recensione anticiperà di poco l’uscita ufficiale del titolo. Siete curiosi di scoprire qualcosa di più su DRAGON QUEST TREASURES? Continuate a seguire Gamesource.it per tutti i dettagli.

Vai alla scheda di DRAGON QUEST TREASURES
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento